Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
pingo Amico/a di QualitiAmo

Registrato: 26/09/07 08:07 Messaggi: 221
|
Inviato: Lun Set 29, 2014 10:25 am Oggetto: Indicatori per una redazione |
|
|
Buongiorno a tutti e scusate per la lunga latitanza.
Giorni fa un amico che lavora in una piccola redazione di provincia e che sa che io mi occupo di qualità mi ha chiesto se il loro lavoro può essere in qualche modo certificato secondo la iso 9001 e quali indicatori possano essere indice di efficacia e di efficienza per una realtà come la sua.
Io non ho saputo rispondere perchè alla prima domanda a istinto risponderei si ma non sono proprio sicuro mentre non saprei proprio quali indicatori suggerirgli dato che non conosco per nulla quel lavoro.
Qualcuno ci può aiutare? |
|
Top |
|
 |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
|
Inviato: Lun Set 29, 2014 11:09 am Oggetto: |
|
|
Pingo...da quanto non ti fai vedere da queste parti? Vergogna!
Veniamo alla tue domande:
- sì, il lavoro di una redazione può essere tranquillamente certificato...nel mondo hanno certificato le squadre di calcio, vuoi che non si possa certificare un giornale?
- indicatori...uhm...in questo momento mi vengono in mente gli sforamenti rispetto all'ora stabilita per la chiusura serale delle singole pagine e le richieste di rettifica sul totale dei pezzi pubblicati (ovviamente le rettifiche vere, quelle dovute per aver dato una notizia errata) ma ti prometto che cercherò di raccogliere le idee per trovarne altri.
Nel frattempo, se qualche amico avesse voglia di aiutarci, sarebbe ben accetto. |
|
Top |
|
 |
Guerra Forumista classe "oro"

Registrato: 27/09/13 08:38 Messaggi: 5815
|
Inviato: Lun Set 29, 2014 11:46 am Oggetto: |
|
|
Credo si possano utilizzare tutte quelle tempistiche nelle varie fasi di produzione/redazione.
NC che vanno sempre bene
Vi sono cose quantificabili numericamente? |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
|
Inviato: Lun Set 29, 2014 2:08 pm Oggetto: |
|
|
Un'altra cosa che mi è venuta in mente è il confronto tra pianificato ed effettivo quando si tratta di organizzare la copertura di grandi eventi. |
|
Top |
|
 |
pingo Amico/a di QualitiAmo

Registrato: 26/09/07 08:07 Messaggi: 221
|
Inviato: Lun Set 29, 2014 9:00 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Stefania! Cercherò di farmi vedere più spesso, hai ragione.
Guerra, devo chiedere perchè non so rispondere alla tua domanda. Grazie anche a te. |
|
Top |
|
 |
Portello Qualfista

Registrato: 29/09/09 15:03 Messaggi: 1594 Residenza: Barcellona
|
Inviato: Gio Ott 02, 2014 12:55 pm Oggetto: |
|
|
Partirei dalla solita politica per la qualità.
A chi si rivolge il giornale?
Chi lo legge?
Qual'è il motivo per cui il lettore lo compra / legge?
Quale strategia ha l'editore per vendere / far leggere le copie? |
|
Top |
|
 |
|