|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Gio Set 18, 2014 9:47 am Oggetto: Lean thinking applicato |
|
|
Avete mai pensato a cị che accade al pit stop come ad un'applicazione pratica del Lean thinking?
Eccovi un video esemplificativo... |
|
Top |
|
 |
|
 |
Paoloruffatti Yoda
|
Inviato: Gio Set 18, 2014 2:41 pm Oggetto: |
|
|
Bello: peccato che le ferrari siano ad oggi un catenaccio che non ha ripresa ne velocità massima e non serve a niente che ci siano due piloti di valore al volante.
Ma come change over è un bell'esempio, da far vedere a chi , come quelli che stampano particolari di plastica o di gomma, ci impiegano anche tre quarti d'ora per fare un change over di stampo.
Ho visto fare un ciclo di lavoro folle: prima smontano lo stampo precedente, poi vanno allo scaffale a riporlo! a macchina ferma , poi vanno a prendere lo stampo che segue e lo montano in macchina
...... magari poi ci devono fare il preriscaldo sempre a macchina ferma
....e magari si accorgono che lo stampo ha qualche particolare rotto durante la ultima campagna di stampa (e non avevano tempo di mandarlo alla manutenzione, coś sono rimasti zitti!) e quindi ferma, smonta, aggiusta (se hai il ricambio) e poi ricominci daccapo. Robe da matti!
Credetemi, l'ho visto fare in una azienda mia cliente che ha un reparto di 20 presse che lavorano a doppio turno! |
|
Top |
|
 |
peppets Nuova recluta del forum
|
Inviato: Lun Set 22, 2014 2:42 pm Oggetto: |
|
|
L'ho visto fare anch'io nello stesso tipo di azienda, e stiamo lavorando per eliminare tutti questi moda inspiegabili.. L'ostacolo maggiore che ho trovato è la forma mentis. |
|
Top |
|
 |
|
|