Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Alberto Moderatore

|
Inviato: Ven Giu 06, 2014 2:22 pm Oggetto: In sala operatoria come in volo |
|
|
Stefania mi ha segnalato questo trafiletto pubblicato sulla rivista "D" di Repubblica che forse desterà l'interesse del personale sanitario che segue il nostro forum.
Si chiama safety culture, cultura della sicurezza. E' l'organizzazione Mondiale della Sanità a invocarla come prioritaria. Ed è ad aumentare la sicurezza in sala operatoria che mira il progetto Inpatient Safety On Board.
L'idea è mutuare dalle procedure aeronautiche l'analisi e la gestione degli errori dovuti alle difficoltà di comunicazione tipiche del lavorare in team.
Il progetto coinvolge sia chirurghi sia piloti che insieme collaborano in un contesto variabile e rischioso, usando attrezzature e tecnologie sofisticate.
L'esperienza maturata nella gestione della sicurezza in volo viene così impiantata nella pratica chirurgica.
Interessante, vero? |
|
Top |
|
 |
|
 |
Babi29 Amico/a di QualitiAmo

|
Inviato: Gio Set 18, 2014 2:11 pm Oggetto: |
|
|
Incredibilmente interessante. Sapresti mica dare qualche riferimento in più su dove trovare del materiale inerente? |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Gio Set 18, 2014 3:04 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Babi. Purtroppo avevo letto e segnalato quel trafiletto ma non ho approfondito l'argomento.
Bisognerebbe fare una ricerca sul web per parole chiave, magari usando l'inglese.
Se non trovi nulla tu, proverò io più tardi (adesso non riesco). La prima che trova qualcosa (se lo trova), aggiorna l'altra. Ok?  |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Ven Set 19, 2014 8:15 am Oggetto: |
|
|
Digitando in rete "Inpatient Safety On Board" si trova qualcosina ed è in italiano. Non ho fatto una ricerca approfondita con altri termini specifici in inglese ma credo si possa trovare altro materiale. |
|
Top |
|
 |
|