Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Metrologia Legale - massimo errore ammesso

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Mercurio
Nuova recluta del forum


Registrato: 01/10/13 21:31
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mer Lug 16, 2014 11:40 pm    Oggetto: Metrologia Legale - massimo errore ammesso Rispondi citando

Buongiorno a tutti,

Ho un dubbio sulla legislazione relativa al massimo errore ammesso sul peso nominale di un prodotto preconfezionato nell'ambito di uno scambio commerciale.
Vi faccio un esempio:
Diciamo che spedisco un prodotto preconfezionato con peso netto nominale da 200 Kg e tara 22 Kg +/- 0,5 Kg per imballo e il cliente rileva che su ogni imballo mancano 1,2 Kg di prodotto liquido.
Ammesso che alla spedizione i pesi netti nominali di ogni imballo risultino tutti giusti, esiste comunque una percentuale massima di errore ammesso nello scambio di merci preconfezionate?
Credo che le leggi relative siano le Direttive 75/106/CEE e 80/232/CEE, ma non ho trovato l'errore percentuale massimo ammesso nella categoria di peso che mi interessa (200Kg).
Inoltre come considerare la tara con un gap piuttosto ampio di peso?

Qualcuno mi può dare una mano?
Grazie mille!!!!!
_________________
Mercurio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Dochilab
Nuova recluta del forum


Registrato: 11/12/14 11:27
Messaggi: 23
Residenza: Verona

MessaggioInviato: Gio Gen 08, 2015 1:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Attenzione, c'è una differenza sostanziale tra peso netto e peso nominale.
Se il peso è netto non sono ammesse tolleranze in meno rispetto a quanto dichiarato in etichetta.
Se il peso è nominale invece le tolleranze sono normate, in base alla numerosità del lotto, sulla singola confezione e sulla media dei pesi verificati.
La legge di riferimento in Italia è Legge 690/1978 per gli imballaggi CE ( quelli con la "e") mentre per gli altri c'è un decreto... non ce l'ho sotto mano ma se ti interessa te lo cerco.
Se poi con "peso nominale netto" intendi al netto della tara, il peso di un prodotto alimentare in etichetta è sempre considerato al netto dell'imballo che lo contiene !

spero si essere stata utili nonostante il tempo passato dal post
ciao
_________________
"sono i piccoli gesti di ogni giorno che cambiano il mondo" Gandalf
Top
Profilo Invia messaggio privato
rapy
Nuova recluta del forum


Registrato: 13/09/13 16:48
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Gio Gen 17, 2019 1:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao! mi trovo in una situazione simile a quella di Mercurio. Nel mio caso specifico, prodotto (B2B, quindi non destinato al consumatore finale) confezionato in sacchi da 25 Kg, predeterminato meccanicamente (bilancia collegata alla tramoggia di riempimento del sacco). Non trovo i valori di errore ammessi dalla legge associati a tale pezzatura, visto che sulla normativa di rifermento che ho trovato si arriva a 10000g max. Qualcuno ha informazioni in merito? Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it