Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
|
Inviato: Lun Mar 17, 2014 10:59 am Oggetto: In ufficio con il computer personale |
|
|
Dagli Stati Uniti la pratica di far usare il proprio pc: un articolo tratto da: "Il Corriere della Sera". |
|
Top |
|
 |
|
 |
Guerra Forumista classe "oro"

Registrato: 27/09/13 08:38 Messaggi: 5815
|
Inviato: Lun Mar 17, 2014 12:57 pm Oggetto: |
|
|
La trovo una soluzione dove gli svantaggi sono superiori ai vantaggi.
L'azienda risparmia su attrezzature, ma apre il fianco a tanti altri problemi di sicurezza e quant'altro.
Privato e lavoro sono cose da tenere ben distinte, anche negli strumenti utilizzati.
Ovviamente non parlo dei liberi professionisti, chiaro. |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
|
Inviato: Mar Mar 18, 2014 9:43 am Oggetto: |
|
|
Guerra ha scritto: | L'azienda risparmia su attrezzature, ma apre il fianco a tanti altri problemi di sicurezza e quant'altro. |
Sì, quello della sicurezza è un aspetto importante ma conosco realtà dove questo modo di fare già si applica tranquillamente, attrezzando i computer privati con tutto il corredo relativo alla sicurezza già installato sui computer aziendali e rendendo partecipi i dipendenti di alcune regole di base per una gestione sicura del computer personale anche nell'ambiente di lavoro.
Guerra ha scritto: | Privato e lavoro sono cose da tenere ben distinte, anche negli strumenti utilizzati. |
Non sarei così categorica. Può essere lasciata una scelta al dipendente (non un obbligo, è chiaro). |
|
Top |
|
 |
Guerra Forumista classe "oro"

Registrato: 27/09/13 08:38 Messaggi: 5815
|
Inviato: Mar Mar 18, 2014 10:02 am Oggetto: |
|
|
Poi dipende anche da come è strutturata la rete aziendale.
Si lavora esclusivamente su server o parte dei file si tengono sul pc?
Vi sono delle limitazioni imposte al dipendente per l'uso del suo pc al di fuori del lavoro (motivi ovviamente di sicurezza).
Le licenze dei programmi; questi ultimi poi possono essere utilizzati a casa.
Il logoramento del pc è come quello della macchina. Uso "chilometrico"?
Non mi convince molto; io preferisco mezzi aziendali per il lavoro, anche se questo non sempre è voler dire lavorare con mezzi all'avanguardia. |
|
Top |
|
 |
Quality Motivatore

Registrato: 26/09/08 15:13 Messaggi: 3370
|
Inviato: Mar Mar 18, 2014 1:06 pm Oggetto: |
|
|
Al di là delle disquisizioni tecniche e delle modalità di gestione della sicurezza dei dati (aziendali e privati) che certo ci saranno, io non capisco: a che serve?
Non credo per l'azienda sia un vantaggio economico o gestionale, nè credo che per il lavoratore vi siano benefici.
Secondo me ha senso solo in una logica (americana) del lavoro a tempo "non indeterminato" e, più in generale anche in Italia, per tutti qui lavoratori con partita iva.
Insomma se il lavoratore è "interno" e a tempo indeterminato (o comunque con una forma di cotratto medio lungo) non ha senso che usi un suo PC ma credo sia più vantaggioso per l'Azienda la gestione di PC aziendali acquistati o noleggiati con contratti globali ed annessi servizi di garanzia e manutenzione.
Diverso il caso di aziende che fanno largo impiego di lavoratori autonimi (con partita iva) o di altre figure professionali comunque con alto turnover: in quel caso i costi di gestione di PC che continuamente passano tra gli addetti può essere meno vantaggioso.
Ciacciao. |
|
Top |
|
 |
Guerra Forumista classe "oro"

Registrato: 27/09/13 08:38 Messaggi: 5815
|
Inviato: Mar Mar 18, 2014 4:26 pm Oggetto: |
|
|
Sono anch'io dell'opinione che i benefici siano soprattutto per l'azienda che ha pochi dipendenti e fa uso di collaboratori esterni o simili. |
|
Top |
|
 |
2p71828 Qualità è precisione
Registrato: 31/10/08 17:43 Messaggi: 2750
|
Inviato: Gio Mar 20, 2014 6:23 pm Oggetto: |
|
|
ci sono aziende più illuminate che dotano i dipendenti di portatili potenti e aggiornati, altre invece che ti dotano di pc mediocri se non scarsi e non di ultima generazione.
I pc personali tendono ad essere molto spesso più aggiornati e potenti di quelli presenti in azienda. Mi è capitato di utilizzare il mio portatile in ufficio più volte in quanto la potenza di calcolo richiesta era notevole o il programma non era disponibile per windows (il mio portatile, sebbene di fascia bassa, esegue certi calcoli/simulazioni in circa un ottavo del tempo del pc aziendale).
In tutti i casi il problema maggior è la cultura informatica del personale e la coscienziosità. |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
|
Inviato: Ven Mar 21, 2014 9:17 am Oggetto: |
|
|
2p71828 ha scritto: | I pc personali tendono ad essere molto spesso più aggiornati e potenti di quelli presenti in azienda. |
Sì, più o meno è la situazione dell'azienda che ho citato.
Si lascia piena libertà ai dipendenti di utilizzare i propri dispositivi ma solo dopo averli fatti opportunamente settare dall'IT per aderire ai protocolli di sicurezza interni. |
|
Top |
|
 |
|