 |
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Alberto Moderatore

Registrato: 10/11/09 11:26 Messaggi: 4567
|
|
Top |
|
 |
|
 |
Paoloruffatti Yoda
Registrato: 26/07/08 11:05 Messaggi: 4071
|
Inviato: Mar Ott 15, 2013 1:42 pm Oggetto: |
|
|
Io ci ho capito poco (per non dire niente), ho solo capito il lato comunicazione che è fondamentale in qualsiasi tipo e dimensione di organizzazione (intesa come azienda: nel senso della ISO 9001).
Nell'articolo l'autore richama un altro sito in cui fa vedere delle slides che sono la esplicitazione, pari-pari, di quello che Stefania ed Io andiamo ripetendo nell'e-book.
Li infatti sosteniamo che l'approccio per processi in realtà significa che tutti nel co-design debbono portare la loro esperienza e conoscenze nella fase iniziale del processo di attraversamento (addirittura in molti casi dalla preparazione dll'offerta al cliente, con un pre progetto del prodotto/servizio da fornire , fatto a schema-a-blocchi, che è la base per tutte le attività in cascata dopo l'acquisizione dell'ordine ... e permette di aprire tutti i fronti di attività contemporaneamente, invece che "in cascata" come dice l'autore.
In questo modo:
- si tagliano drasticamente i tempi di consegna
- si comunica immediatamente ed in forte sinergia sul tema che tutti devono conoscere e a cui tutti debbono contribuire: dal direttore all'ultimo manovale.
- quel che si taglia enormemente è lo spreco, cioè i tempi e costi che le aziende sono costrette a spendere solo per rimediare il male fatto dal ragionare a compartimenti stagni (i famosi silo)
Sono contento che qualcuno abbia iniziato a teorizzare questo sistema che io utilizzo da molto tempo, con risultati che hanno tolto il fiato a più di un imprenditore ...... il tutto a costo zero, come è detto nel libro.
Ciao Alberto! |
|
Top |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|