Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Visoni da pelliccia
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2013 3:40 pm    Oggetto: Visoni da pelliccia Rispondi citando

Approfitto di questo articolo del Corriere della Sera per proporre una riflessione dedicata soprattutto alle nostre lettrici.

Vale la pena fare cose come questa per indossare un capo diciamo "esclusivo"?
Secondo me assolutamente no (ma io sono noiosa e ripetitiva perché già da piccolissima "rompevo educatamente le scatole" alle signore impellicciate), voi cosa ne pensate?

Discutiamo con tranquillità, eh, questo è un altro argomento a rischio zuffa! Wink
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
violet
Apprendista forumista

MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2013 4:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

bof, per quanto riguarda la mia femminilità (quasi del tutto assente all'appello Twisted Evil) la pelliccia non è un capo irrinunciabile (anzi!), per cui tantomeno è importante che sia “vera”.
non sono certo un’animalista, ma mi chiedo: al giorno d’oggi non siamo in grado di riprodurre quei materiali? o il valore aggiunto è dato tout court dal fatto che siano coinvolti degli animali?
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2013 4:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

violet ha scritto:
o il valore aggiunto è dato tout court dal fatto che siano coinvolti degli animali?

Uhm...temo, purtroppo, che il valore aggiunto sia dato dal costo che hanno questi animali e, quindi, dal fatto che puoi portare un capo che gli altri riconoscono come costoso. Confused
Del resto, come scrivi tu, esistono materiali tecnici ben più caldi ed economici quindi non vedo altre motivazioni...
KK
King of Kuality

MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2013 6:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

La pelliccia oltre che essere di per sè un crimine contro la natura, è anacronistica. Oggi non ha senso di esistere.
Purtroppo come tutte le cose, c'è tanta gente dietro le quinte che fa soldi su queste cose, e fintanto che ci sarà questa gente, ci saranno le pellicce.

PS Stefy, non farlo leggere a #34!! asd

PPS Stefy, il link rimanda a una pagina non trovata
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2013 6:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
PPS Stefy, il link rimanda a una pagina non trovata

Grazie per la segnalazione. Vedo che anche Google ha indicizzato le due pagine del Corriere rimandando, però, a due link non funzionanti quindi devono aver eliminato l'articolo. Il video, però, era questo. Sad
Veg-Quality

MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2013 10:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Eccomi, allora andiamo con ordine: che l'essere umano non abbia più bisogno delle pellicce per scaldarsi mi piace che lo definiate come un dato di fatto.
Fino a poco tempo fa la sensibilità verso questo argomento era diversa e all'ultimo tavolo che abbiamo fatto contro questa pratica abominevole me ne sono accorto ancora di più. I tempi cambiano per fortuna.

Ma il discorso delle pellicce non è per niente diverso dai pellami che sono di fatto la pelliccia delle mucche, cavalli, le piume d'oca stesso discorso, se vedete come gliele tolgono, vi passa la voglia di portare i piumini( potete cliccare sul pulsantino "www" del mio profilo per farvi un'idea)

Se parliamo di rispetto animale mi tocca ribadire che non cambia niente per me che lo si uccida per scaldarsi o per mangiare.Le alternative ci sono sempre state e ad oggi (2013) sono sempre più facili e anche salutari.
Basta solo decidere da che parte stare, fino in fondo !
20 anni fa quasi nessuno si poneva problemi sulle pellicce, ed ora viene da quasi tutti considerato uno schifo, mi piace pensare che fra pochi anni venga considerato profondamente sbagliato violentare,sgozzare, scorticare, olocaustizzare qualsiasi tipo di animale per delle voglie umane.

Il percorso sarà lungo ma spero di poter vivere abbastanza per compierne un bel pezzo insieme a chi vorrà condividerlo.

Il futuro è vegan, per mille motivi.

L'ultima modifica di #34 il Gio Feb 14, 2013 2:23 pm, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Fagus
Forumista di Alta Qualità

MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2013 11:47 am    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:
20 anni fa quasi nessuno si poneva problemi sulle pellicce, ed ora viene da quasi tutti considerato uno schifo

Sei così sicuro? C'è qualcuno che ha rimesso in auge il manto d'ermellino dopo quasi un secolo... non parlo1
Veg-Quality

MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2013 12:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fagus ha scritto:
#34 ha scritto:
20 anni fa quasi nessuno si poneva problemi sulle pellicce, ed ora viene da quasi tutti considerato uno schifo

Sei così sicuro? C'è qualcuno che ha rimesso in auge il manto d'ermellino dopo quasi un secolo... non parlo1

25 o 30 ermellini per capo, più l'avorio...
KK
King of Kuality

MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2013 12:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:
Fagus ha scritto:
#34 ha scritto:

25 o 30 ermellini per capo, più l'avorio...

bleahhhhhhhh
Veg-Quality

MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2013 2:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lo sfruttamento animale va eliminato da qualsiasi punto di vista lo vogliate vedere,etico, salutistico, ambientale e di sopravvivenza della specie umana stessa. Per ognuna di queste ragioni ci sono dati scientifici certi che lo dimostrano,basta volere informarsi.

Cibarsi di animali morti, produrre carne, non è più sostenibile da un pezzo, pensiamo solo che se tutte le persone del mondo adottassero la famosa "dieta occidentale" (responsabile di gran parte delle malattie del benessere,infarti, obesità, allergie varie, tumori, diabete 1 e 2) non basterebbero tutti i campi di cereali che ci sono per dar da mangiare agli animali da allevamento.
Questi ultimi, negli allevamenti intensivi, "feedlot", vivono talmente male ed in condizioni innaturali da dover essere imbottiti di antibiotici che poi naturalmente ci ritroviamo nel piatto.
Altro che aiuti all'Africa e al terzo mondo, la loro povertà e morte è la nostra salvezza, dati alla mano.

Avete mai pensato da dove è uscita la mucca pazza?
L'uccisione, la barbaria non è l'eccezione ma è la regola.

Gli ultimi anni sono stati per me pieni di presa di coscienza di come vanno le cose, la scelta fatta mi riempie di gioia e il dolore per quanto ancora accede ad ogni singolo animale è mitigato dalla presa di coscienza che qualcosa si sta piano piano muovendo.
Magari anche qui, a forza di sentire un pazzo o un estremista come a volte mi descrivono, vi scatterà la voglia di approfondire, di informarvi, di documentarvi e poi scegliere la via dell'amore.
Ma non voglio che avvenga per sfinimento Smile Smile

Non trovate strano dissociarsi dal modo in cui viene prodotta una "cosa" che si usa, per scelta, ogni giorno ? Il passaggio è più corto di quanto si possa pensare.
"Make the connection"

L'ultima modifica di #34 il Gio Feb 14, 2013 2:51 pm, modificato 4 volte
KK
King of Kuality

MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2013 2:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2013 3:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Su una cosa sono assolutamente d'accordo: informarsi bene per fare le proprie scelte in modo consapevole.

Non dobbiamo essere per forza tutti d'accordo su tutto ma dobbiamo almeno sapere perché non lo siamo (o lo siamo).
Accetto sempre e la considero uno spunto per la crescita un'opinione differente dalla mia quando chi la esprime sa argomentarla dimostrando di essersela formata approfondendo per bene un argomento.
Veg-Quality

MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2013 3:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Su una cosa sono assolutamente d'accordo: informarsi bene per fare le proprie scelte in modo consapevole.

Non dobbiamo essere per forza tutti d'accordo su tutto ma dobbiamo almeno sapere perché non lo siamo (o lo siamo).
Accetto sempre e la considero uno spunto per la crescita un'opinione differente dalla mia quando chi la esprime sa argomentarla dimostrando di essersela formata approfondendo per bene un argomento.

Infatti questo è il fulcro di tutto, si può non essere d'accordo, ma basta sapere REALMENTE come stanno le cose.
Nel mondo ovattato e fiabesco che ci vuole far credere il sistema Banderas parla a galline così belle che sembrano finte,quando nella realtà vivono (poco per fortuna loro) in gabbie grandi come un foglio A4.
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2013 4:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:
Infatti questo è il fulcro di tutto, si può non essere d'accordo, ma basta sapere REALMENTE come stanno le cose.

Certo, se sei consapevole e informato per me puoi avere qualsiasi idea ed è una fortuna averne tante perché poche idee sono sempre pericolose.

Un piccolo aneddoto: durante una vacanza che feci un bel po' di anni fa ebbi modo di visitare un museo dedicato alla banana (!) molto carino, istruttivo e interattivo (nel senso che, camminando per le stanze e per la piantagione, potevi mangiare tutte le banane che volevi e assaggiare specie diverse) ma spietato nello spiegare certi meccanismi di note multinazionali che commercializzano le banane in tutto il mondo (mi fermo qui).
Tornando, approfondii e trovai tutti i riscontri necessari per convincermi del tutto. Da allora, quando compro una banana (cerco di farlo poco per tanti motivi ma ogni tanto ci casco) chiedo sempre se è marchiata in un certo modo e quando mi rispondono sorridenti "certo, abbiamo solamente banane di marca..." rispondo che no, grazie, io le volevo NON di quelle marche (le trovo, le trovo sempre).
Mi prenderanno per pazza ma va bene così perché la vera rivoluzione la facciamo ogni giorno scegliendo cosa e dove comprare. Mad
Veg-Quality

MessaggioInviato: Gio Feb 14, 2013 4:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mitica Stefania hai pienamente ragione ! annuisce1
Io di mio ormai da ottobre mangio solo frutta e verdura del mio paese (la maggior parte bio).
Quello che non cresce qui, non lo mangio.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: