 |
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
manuela1964 Nuova recluta del forum
Registrato: 08/02/13 11:44 Messaggi: 5 Residenza: reggio emilia
|
Inviato: Ven Feb 08, 2013 11:56 am Oggetto: mi presento |
|
|
Buongiorno a tutti. Mi chiamo Manuela e sono una libera professionista (consulente dei servizi socio sanitari). Mentre facevo alcune ricerche, ho trovato il vostro sito per caso e lo trovo davvero interessante, complimenti a tutti per i contenuti e per la semplicità di esplorazione. Devo ancora addentrarmi nei "meandri" di casa vostra ma, mano a mano che leggo, mi viene da piangere per quanto sono ignorante! Spero che nessuno si offenderà se utilizzerò alcune idee per il mio lavoro. Da parte mia, prometto che apporterò il mio piccolo contributo ogni qualvolta mi sarà possibile o capirò che posso aiutare qualche collega.
Grazie ancora e buon lavoro. |
|
Top |
|
 |
|
 |
KK King of Kuality

Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
|
Inviato: Ven Feb 08, 2013 11:57 am Oggetto: |
|
|
Ciao e benvenuta!  |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Alberto Moderatore

Registrato: 10/11/09 11:26 Messaggi: 4567
|
Inviato: Ven Feb 08, 2013 12:12 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Manuela, benvenuta. Grazie per i complimenti.
Le idee sono di tutti, quindi mettile tranquillamente in pratica senza problemi. Se, invece, deciderai di utilizzare il materiale pubblicato su QualitiAmo per proporlo a terzi (ovviamente non a scopo di lucro) ti chiedo solamente di riportare la fonte (in rete anche il link alla nostra pagina).
Per qualsiasi delucidazione sono qui.  |
|
Top |
|
 |
manuela1964 Nuova recluta del forum
Registrato: 08/02/13 11:44 Messaggi: 5 Residenza: reggio emilia
|
Inviato: Ven Feb 08, 2013 1:30 pm Oggetto: |
|
|
Ringrazio sentitamente per il benvenuto. E' mia abitudine, se "rubo" qualcosa da internet o testi, citare sempre la fonte, quindi, tranquilli.
Solo due considerazioni al volo:
1) le parole inglesi non le sopporto, siamo in italia e si dovrebbe parlare italiano (intendo, ovviamente, di tutti quei paroloni inglesi a me incomprensibili che devo andare a tradurre per scoprire che si tratta di semplici concetti esprimibili anche nella nostra lingua....)
2) credo che fare qualità costi, ma non farla, costi molto di più! Sono una maniaca dei moduli, modulini, protocolli, processi, procedure .... e credo fermamente che un sistema di qualità impostato bene, correttamente implementato, condiviso con tutto il personale e costruito sui veri bisogni aziendali, sia fondamentale per erogare servizi efficaci ed efficienti (ovviamente parlo del settore socio sanitario).
Forse ho scritto solo banalità, se così è, chiedo venia :-) |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Alberto Moderatore

Registrato: 10/11/09 11:26 Messaggi: 4567
|
Inviato: Ven Feb 08, 2013 1:58 pm Oggetto: |
|
|
manuela1964 ha scritto: | 1) le parole inglesi non le sopporto, siamo in italia e si dovrebbe parlare italiano (intendo, ovviamente, di tutti quei paroloni inglesi a me incomprensibili che devo andare a tradurre per scoprire che si tratta di semplici concetti esprimibili anche nella nostra lingua....) |
A quali parole inglesi ti riferisci Manuela? A parte quelle di utilizzo comune nel campo della Qualità (che comunque cerchiamo sempre di spiegare bene nel singolo articolo o per le quali, in ogni caso, rimandiamo al vasto vocabolario sul nostro sito) cerchiamo di utilizzare sempre l'italiano proprio perché la pensiamo esattamente come te.  |
|
Top |
|
 |
KK King of Kuality

Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
|
Inviato: Ven Feb 08, 2013 2:21 pm Oggetto: |
|
|
manuela1964 ha scritto: |
2) credo che fare qualità costi, ma non farla, costi molto di più! Sono una maniaca dei moduli, modulini, protocolli, processi, procedure .... e credo fermamente che un sistema di qualità impostato bene, correttamente implementato, condiviso con tutto il personale e costruito sui veri bisogni aziendali, sia fondamentale per erogare servizi efficaci ed efficienti (ovviamente parlo del settore socio sanitario).
Forse ho scritto solo banalità, se così è, chiedo venia :-) |
 |
|
Top |
|
 |
manuela1964 Nuova recluta del forum
Registrato: 08/02/13 11:44 Messaggi: 5 Residenza: reggio emilia
|
Inviato: Ven Feb 08, 2013 2:32 pm Oggetto: |
|
|
Oh, Alberto, mi riferisco a tutte le parole che tutti utilizzano, anche al di fuori del campo vero e prorprio della qualità. Parole che, ad esempio, utilizzano alcuni Enti Pubblici nel declinare le conoscenze che deve avere una persona in possesso di una determinata qualifica professionale. Ti faccio l'esempio: mi è stato richiesto di fare diverse ore di lezione a discenti che intendono ottenere la qualifica regionale di TECNICO ESPERTO NELLA GESTIONE DI SERVIZI (per noi sono i vecchi Coordinatori e le vecchie RAA). Ovvimente sono partita dal nuovo profilo definito dalla Regione Emilia Romagna e, nell'ambito delle conoscenze, ho trovato paroloni come: "customer relationship management"; "custode satisfaction", "custode care", "project management", "benchmarking", "marketing" (vabbè questa è facile), "budgeting" (anche qui ci siamo..), "technical core", "back office", "front office" ....Alcuni termini sono banali e di uso comune, ma per altri, ho trovato qualche difficoltà prima di comprendere che si tratta delle solite cose su cui si lavora tutti i giorni quasi senza saperlo...
Ma dico io, la Regione non potrebbe essere più chiara e semplice? Ti rendi conto che quasi tutti i miei allievi non hanno nemmeno il diploma di scuola superiore e che dovrò partire con lo spiegare cosa significano tutte queste belle robine??? Tutto qui.  |
|
Top |
|
 |
manuela1964 Nuova recluta del forum
Registrato: 08/02/13 11:44 Messaggi: 5 Residenza: reggio emilia
|
Inviato: Ven Feb 08, 2013 2:37 pm Oggetto: |
|
|
per KK: sono contenta di vedere che il sito non è frequentato solo da persone seriosissime da buona emiliana apprezzo sempre il buonumore, sennò, che vita è! |
|
Top |
|
 |
KK King of Kuality

Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
|
Inviato: Ven Feb 08, 2013 2:40 pm Oggetto: |
|
|
manuela1964 ha scritto: | per KK: sono contenta di vedere che il sito non è frequentato solo da persone seriosissime da buona emiliana apprezzo sempre il buonumore, sennò, che vita è! |
Hai trovato pane per i tuoi denti, baby!
PS Io sono l'eccezione, sono pagato per far sembrare più seri gli altri!  |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Alberto Moderatore

Registrato: 10/11/09 11:26 Messaggi: 4567
|
Inviato: Ven Feb 08, 2013 3:00 pm Oggetto: |
|
|
manuela1964 ha scritto: | ho trovato paroloni come: "customer relationship management"; "custode satisfaction", "custode care", "project management", "benchmarking", "marketing" (vabbè questa è facile), "budgeting" (anche qui ci siamo..), "technical core", "back office", "front office" |
Ah, ho capito. Adesso è tutto più chiaro e ti do assolutamente ragione.  |
|
Top |
|
 |
Slender Man M.A.S.P.

Registrato: 20/04/12 14:28 Messaggi: 3224
|
Inviato: Ven Feb 08, 2013 6:45 pm Oggetto: |
|
|
KK ha scritto: | manuela1964 ha scritto: | per KK: sono contenta di vedere che il sito non è frequentato solo da persone seriosissime da buona emiliana apprezzo sempre il buonumore, sennò, che vita è! |
Hai trovato pane per i tuoi denti, baby!
PS Io sono l'eccezione, sono pagato per far sembrare più seri gli altri!  |
a quanto pare non ti pagano abbastanza
(Manuela, ciao. io non sarei così talebano, senno' facciamo la fine dei francesi che a volte sono francamente ridicoli. parole come Marketing e Project Management sono pressoche' intraducibili. per altre la penso come te. varia da caso a caso, e concordo sul fatto che i casi in cui si potrebbe usare un termine italiano sono numerosiissimi) |
|
Top |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|