 |
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
|
Inviato: Gio Ago 04, 2022 9:55 am Oggetto: Le frasi che non bisognerebbe mai dire... |
|
|
Sto gestendo, nelle vesti di cliente, una problematica su un elettrodomestico e l'assistenza, gentilissima e disponibilissima, mi ha appena detto che devo pazientare un pochino perché "stanno riscontrando un problema tecnico con il programma di risoluzione dei problemi".
 |
|
Top |
|
 |
|
 |
Guerra Forumista classe "oro"

Registrato: 27/09/13 08:38 Messaggi: 5815
|
Inviato: Sab Ago 06, 2022 2:49 pm Oggetto: |
|
|
Quando si sottovaluta il ruolo della comunicazione ... |
|
Top |
|
 |
Slender Man M.A.S.P.

Registrato: 20/04/12 14:28 Messaggi: 3224
|
Inviato: Lun Ago 08, 2022 10:31 am Oggetto: |
|
|
"Wolf ha trovato traffico" |
|
Top |
|
 |
dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
|
Inviato: Ven Ago 19, 2022 7:00 am Oggetto: |
|
|
venerdì 19 agosto... il bug del programma di problem solving è stato eliminato?
Forse le ferie estive e la canicola hanno surriscaldato il processore e basta attendere (che il cliente si dimentichi)... Secondo il teorema di un collega che afferma che bisogna sempre attendere, perché i problemi minori si risolvono da sé mentre per quelli "veri" meglio riflettere bene prima di rispondere. Beato lui che ha tempo e non deve risolvere problemi  |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
|
Inviato: Ven Ago 19, 2022 3:16 pm Oggetto: |
|
|
dario ha scritto: | venerdì 19 agosto... il bug del programma di problem solving è stato eliminato? |
Sì, sì...hanno risolto!  |
|
Top |
|
 |
dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
|
Inviato: Sab Ago 20, 2022 6:24 am Oggetto: |
|
|
Ottimo.
Resta, nel mio ormai obsoleto pensiero, una riflessione. Per risolvere problemi serve un software?
Chiaramente dipende dall'ambito e dal contesto.
In sanità ci sono, per essere concreto, esempi di basi di dati che ogni medico o operatore "deve" alimentare con gli errori per permettere poi di creare cultura condivisa, ma chi risolve poi i problemi dei pazienti non è il software, ma è sempre un medico.
Se invece pensiamo alla tipologia di problemi dei beni di consumo (ci metto anche gli elettrodomestici e elettroutensili, un software (ma lo riduco ad una banale applicazione dell'Ishikawa) può aiutare ad escludere possibili guasti o danni, ma solo per problemi "banali", oso dire. L'intelligenza artificiale potrebbe essere una via da seguire per sviluppare software di risoluzione di problemi un pochino più complessi, dove oggi solo l'esser umano fa ancora la differenza. |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
|
Inviato: Sab Ago 20, 2022 7:57 pm Oggetto: |
|
|
dario ha scritto: | Se invece pensiamo alla tipologia di problemi dei beni di consumo (ci metto anche gli elettrodomestici e elettroutensili, un software (ma lo riduco ad una banale applicazione dell'Ishikawa) può aiutare ad escludere possibili guasti o danni, ma solo per problemi "banali", oso dire. L'intelligenza artificiale potrebbe essere una via da seguire per sviluppare software di risoluzione di problemi un pochino più complessi, dove oggi solo l'esser umano fa ancora la differenza. |
Sì, diciamo che - alla fine - ce la siamo giocata tra "essere umano cliente" ed "essere umano tecnico" che, dopo la sfoltita del SW che in questo caso serviva solo a far sì che dei "non tecnici" scremassero le problematiche, mi ha effettivamente risolto il problema.  |
|
Top |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|