Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

UNI EN 10204
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lorenzigno
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/11/19 13:13
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mer Nov 20, 2019 1:20 pm    Oggetto: Certificazione UNI EN 10204 Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Lorenzo, sono di Pineto (Teramo) e lavoro nel campo della meccanica.
Qualcuno sa dirmi se esiste una scadenza per i certificati 2.2 e 3.1 della UNI EN 10204, se si, quanti anni ?
Grazie a chi vorrà rispondere.
Lorenzo
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1313
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Nov 20, 2019 3:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
tanto per capirci:
hai rilevato che le caratteristiche del materiale sono diverse da quanto indicato nel certificato 10204, lo hai contestato al fornitore, e lui ti ha risposto che il certificato è "scaduto" e quindi non vale più nulla?
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
lorenzigno
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/11/19 13:13
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mer Nov 20, 2019 3:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
del tipo.....acquisti il materiale (aisi 304) dal fornitore che ti invia i relativi certificati ma con date che superano i cinque anni.
mi chiedo.....hanno una scadenza ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1313
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Nov 20, 2019 4:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tecnicamente no, non hanno scadenza.
Diciamo però che non sono molto credibili: se fossero veri vorrebbe dire che qualcuno si è tenuto per 5 anni qual materiale in magazzino (sempre che sia un magazzino).
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
lorenzigno
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/11/19 13:13
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mer Nov 20, 2019 4:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok, ma al di là del tecnicamente corretto o meno; ma la normativa di riferimento, riporta qualche indicazioni in merito alle scadenze o la validità dei certificati ?
Io al momento non dispongo della normativa e purtroppo sul manuale BALDASSINI non è riportato tale norma.
Leggendo un pò su internet, ho trovato informazioni in merito ad una presunta validità che si aggira su 5 anni. Purtroppo non ho la certezza e ciò mi disorienta.
A questo punto, devo mettermi le mani in tasca, sborsare 46 € e acquistare la normativa e vedere cosa c'è scritto.
Giusto ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1313
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Nov 20, 2019 8:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

lorenzigno ha scritto:
Ok, ma al di là del tecnicamente corretto o meno; ma la normativa di riferimento, riporta qualche indicazioni in merito alle scadenze o la validità dei certificati ?


No

lorenzigno ha scritto:

Leggendo un pò su internet, ho trovato informazioni in merito ad una presunta validità che si aggira su 5 anni.

Mi sembra un pò vago

La 10204:2005:
1.1
..... specifica i differenti tipi di documenti di controllo forniti al committente IN ACCORDO AI REQUISITI D'ORDINE, per la consegna di prodotti metallici .....

1.3 il presente documento è utilizzato CONGIUNTAMENTE ALLE SPECIFICHE DI PRODOTTO che specificano LE CONDIZIONI TECNICHE DI CONSEGNA dei prodotti.

La 10204 NON presenta al suo interno nessuna indicazione o requisito riguardo alle caratteristiche del prodotto; standardizza, attraverso i diversi numeri 2.2, 3.1 ecc. alcune caratteristiche riguardo alle "condizioni" in cui è stata effettuata la prova:
- controllo specifico / non specifico, (riguarda l'origine del campione su cui sono state fatte le prove)
- diverso grado di indipendenza di chi ha effettuato le prove (si va dal reparto di produzione del fabbricante sino ad un laboratorio terzo indipendente)

Ma l'oggetto della prova (es. caratteristiche fisico chimiche, meccaniche ecc.) NON è presente nella 10204, che, infatti, specifica "in accordo ai requisiti d'ordine", o a "specifiche di prodotto", ad es. es. UNI EN 10025-2 Prodotti laminati a caldo per impieghi strutturali - Condizioni tecniche di fornitura per acciai non legati per impieghi strutturali.

Quando si compra dell'acciaio è d'uso chiedere "il certificato della materia prima" 10204 2.2 o 3.1.
Scritto così però, non vorrebbe dire nulla in realtà, perché non dici "cosa vuoi che ti venga certificato" e, quindi, quali siano i criteri di accettabilità.

Il pippone (ma senza questo info non si capisce), serve a spiegarti che non potrà mai esserci una "data di scadenza" del 3.1/2.2 10204, a meno che non sia specificato nella specifica di prodotto (per quanto ne so mai visto).
Anche in questo caso, inoltre, a ben vedere, ad essere "scaduto" non sarebbe il certificato, ma "la prova" specifica.

Aggiungo che io ho anche chiesto, per esempio, per una fornitura di 1.000 pezzi un certificato 10204 tipo 3.1 di controllo su 50 pezzi relativamente alle caratteristiche dimensionali specificate nel disegno XY.

Quindi, se io ordino ad un fornitore una lamiera in S355 (UNI EN 10025-2) con certificato 10204 3.1, e lui mi fa avere un certificato dell'acciaieria di 5 anni fa, io mi posso ragionevolmente interrogare sulle condizioni di conservazione del materiale durante i 5 anni, o anche riguardo al fatto che il sistema di tracciabilità del fornitore sia effettivamente in grado di collegare il materiale al suo certificato dopo 5 anni.
Ma il certificato non è scaduto.

Potrebbe "non andare bene" se io volessi utilizzare quel materiale per fabbricare un prodotto soggetto ad una norma (una direttiva di marcatura ce esempio), che impone che le prove sulle caratteristiche della materia prima non risalgano a più di tre anni precedenti alla data di fabbricazione (esempio a caso).
Chiaramente se non specifico questo fatto nell'ordine al fornitore lui non lo può nemmeno immaginare (=il problema è l'ordine, non la fornitura).
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
lorenzigno
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/11/19 13:13
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Gio Nov 21, 2019 11:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Io ringrazio per l'aiuto e concordo con il ragionamento che non fa una piega.
Mi scuso per la mia lenta risposta, ma ieri sera come tutte le sere sono crollato sul divano appena seduto.
Grazie di nuovo e buona giornata
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1313
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Nov 21, 2019 10:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

lorenzigno ha scritto:

Mi scuso per la mia lenta risposta, ma ieri sera come tutte le sere sono crollato sul divano appena seduto.
Grazie di nuovo e buona giornata


Tranquillo, figurati
Prego, altrettanto a te
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it