Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Aleprv Nuova recluta del forum
Registrato: 09/11/12 21:00 Messaggi: 15
|
Inviato: Mer Dic 12, 2012 9:04 pm Oggetto: Piano strategico miglioramento continuo |
|
|
Ciao,
Per l'anno prossimo devo preparare un piano strategico per il miglioramento continuo.
In ambito di:
- Qualità, riduzione degli scarti
- Riduzione dei lead time
- Riduzione tempi ciclo
Mi date qualche spunto
Grazie
Alessandro ( futuro lean leader) |
|
Top |
|
 |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
|
Inviato: Gio Dic 13, 2012 9:18 am Oggetto: |
|
|
Ciao Alessandro. Dovresti prima di tutto dirci perché nella tua azienda si producano scarti e i lead time /tempi ciclo siano lunghi perché le strategie devono avere come punto di partenza un obiettivo e l'obiettivo dovrà mirare a risolvere una problematica che devo per forza conoscere.
Mi spiego meglio: i tuoi scarti sono dovuti al fatto che eventuali modifiche delle parti vengono gestite male oppure, ad esempio, ad un loro danneggiamento in fase di assemblaggio?
Gli scarti che devi gestire tu potrebbero avere un'origine completamente diversa da quelli che devo gestire io e, per questo, dovremmo elaborare due strategie differenti per diminuirli.
Raccontaci un po' perché avete deciso di focalizzarvi su questi obiettivi e quali problemi impediscono oggi di centrarli. |
|
Top |
|
 |
sly_1982 Maestro Oogway

Registrato: 24/10/12 08:28 Messaggi: 3579 Residenza: Provincia di Brescia
|
Inviato: Gio Dic 13, 2012 9:35 am Oggetto: |
|
|
Fermare la produzione!
Zero scarti!
Riduzione del 100% dei tempi ciclo!
E il Lead time non è più un problema!
Scheeerzoooooo!
Per la parte della Qualità ti cosniglierei di lavorare sulle tue Non Conformità, sulle cause ripetute. Apri una o più Azioni Correttive e risolvi le cause che hanno generato le Non Conformità. (Ovviamente questo funziona solo se non sei l'unico in azienda a dimostrare interesse per la Qualità!)
Per ridurre il Lead Time prima devi mappare il flusso e vedere "dove" e "quali attività" puoi inserire (o rimuovere se inutili) per eliminare i tempi morti e grandi spostamenti.
Per i tempi ciclo direi invece che potresti dividere le attività in "attività a macchina in funzione" e "attività a macchina ferma". Poi le interfacci. Ad esempio: se hai una tornitura CNC da 10 min a pezzo, in quei 10 minuti puoi fare altre attività manuali quali sbavatura, pulizia dei pz, cernita e magari inscatolamento... Così eviti di avere una fase successiva inutile. E' un esempio stupido, però è per dare l'idea.
Le attività a macchina ferma invece sono ad esempio gli attrezzaggi e le manutenzioni. Non puoi fare molto su quelle, se non lavorare sulla macchina o sulle attrezzature in modo da ridurre i tempi di attrezzaggio o di manutenzione.
Spero di esserti stato di aiuto.
PS: Non credo ne alla Qualità ne alla Lean Production collegate all'imprenditoria italiana! |
|
Top |
|
 |
KK King of Kuality

Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
|
Inviato: Gio Dic 13, 2012 9:41 am Oggetto: |
|
|
sly_1982 ha scritto: |
Per ridurre il Lead Time prima devi mappare il flusso e vedere "dove" e "quali attività" puoi inserire (o rimuovere se inutili) per eliminare i tempi morti e grandi spostamenti.
|
Ti ha già detto tutto bene il buon sly
sly_1982 ha scritto: | PS: Non credo ne alla Qualità ne alla Lean Production collegate all'imprenditoria italiana! |
Secondo me dovresti credere alla Qualità e alla Lean.... punto!
Se ci credi, l'Italia prima o poi si adeguerà!  |
|
Top |
|
 |
#34 Veg-Quality

Registrato: 20/12/11 16:09 Messaggi: 4064 Residenza: Sotto al Monte Grappa
|
Inviato: Gio Dic 13, 2012 9:45 am Oggetto: |
|
|
Dobbiamo essere parte della soluzione, non del problema.  |
|
Top |
|
 |
sly_1982 Maestro Oogway

Registrato: 24/10/12 08:28 Messaggi: 3579 Residenza: Provincia di Brescia
|
Inviato: Gio Dic 13, 2012 10:07 am Oggetto: |
|
|
Nell'ultima frase, nel mio "PS" non mi sono espresso molto bene.
Io credo nella TQM e nella Lean, nei metodi... ma non credo nelle persone che ci guidano, nei nostri imprenditori.
Purtroppo il TQM e la Lean sono strumenti spesso utilizzati (male) solo in determinati ambiti (alcuni ambiti sono "intoccabili") per garantire gli interessi personali e non quelli aziendali. Io mi sono rifiutato di far parte del team Lean nella mia azienda perchè si voleva applicarlo per secondi fini (interessi personali di mantenimento del parentado) che avrebbero fatto solo del male agli operatori.
Spero non sia dappertutto così, ma le storie che sento non sono molto diverse dalla mia situazione. |
|
Top |
|
 |
KK King of Kuality

Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
|
Inviato: Gio Dic 13, 2012 10:17 am Oggetto: |
|
|
sly_1982 ha scritto: | Nell'ultima frase, nel mio "PS" non mi sono espresso molto bene.
Io credo nella TQM e nella Lean, nei metodi... ma non credo nelle persone che ci guidano, nei nostri imprenditori.
|
Lo so, lo sapevo anche quando ti ho risposto.
Ma rispondendo a te (uno che scrivi) informo e formo cento che leggono nell'ombra!  |
|
Top |
|
 |
Slender Man M.A.S.P.

Registrato: 20/04/12 14:28 Messaggi: 3224
|
Inviato: Gio Dic 13, 2012 10:37 am Oggetto: |
|
|
nessuno qui ha nick e avatar piu' qualificati dei miei, per stare nell'ombra. |
|
Top |
|
 |
KK King of Kuality

Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
|
Inviato: Gio Dic 13, 2012 10:39 am Oggetto: |
|
|
Slender Man ha scritto: | nessuno qui ha nick e avatar piu' qualificati dei miei, per stare nell'ombra. |
Tranne quelli con zero messaggi  |
|
Top |
|
 |
Slender Man M.A.S.P.

Registrato: 20/04/12 14:28 Messaggi: 3224
|
Inviato: Gio Dic 13, 2012 10:41 am Oggetto: |
|
|
per i quali si pone un'aporia di base.
potrebbero aprire un thread con su questa foto
e fare imbestialire Quality, ma poi non sarebbero piu' a zero messaggi. |
|
Top |
|
 |
KK King of Kuality

Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
|
Inviato: Gio Dic 13, 2012 10:42 am Oggetto: |
|
|
Slender Man ha scritto: | e fare imbestialire Quality |
Che risponderebbe così:
"caffè."
 |
|
Top |
|
 |
Slender Man M.A.S.P.

Registrato: 20/04/12 14:28 Messaggi: 3224
|
Inviato: Gio Dic 13, 2012 10:45 am Oggetto: |
|
|
Per esempio, io risponderei ad Aleprv cosi':
"mi congratulo con te, un amministratore dell'azienda che viene a iscriversi su un forum di qualità. sei uno dei pochi ad aver capito che la qualità è gestione. ora che devi fare il PMQ cerca di non fare l'errore di chiamare il responsabile qualità della tua azienda e passagli la palla: il PMQ è tuo, non suo. Bravo!" |
|
Top |
|
 |
dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
|
Inviato: Gio Dic 13, 2012 10:58 am Oggetto: Re: Piano strategico miglioramento continuo |
|
|
Aleprv ha scritto: | Ciao,
Per l'anno prossimo devo preparare un piano strategico per il miglioramento continuo.
In ambito di:
- Qualità, riduzione degli scarti
- Riduzione dei lead time
- Riduzione tempi ciclo
Mi date qualche spunto
Grazie
Alessandro ( futuro lean leader) |
Alessandro, valuta tutti i suggerimenti dati dai colleghi, che sono sicuramente tutti suggerimenti intelligenti.
Io credo che tu voglia però anche qualcosa di concreto.
Per elaborare una strategia su un anno (leggo dalle tue righe) devi fermarti su elementi concreti e io ti suggerisco di partire dagli indicatori di business (anche di processo se li hai per i processi critici).
Le NC e le proposte di miglioramento sono anche fondamentali.
Analizzati questi, avrai a disposizione gli elementi per proporre una strategia a breve-medio. Chiaramente dovrai avere definito gli obiettivi (pochi ma buoni, secondo SMART) e un piano di azione per raggiungerli.
Se fai il lavoro seriamente e non per far bello un direttore, avrai le risorse assegnate (i soldini o soldoni) per implementare i progetti (non fare cose generiche, bla bla bla, ma fai quei tre, quattro progetti che ti portano agli obiettivi da raggiungere nell'anno).
Meglio però se le strategie le fai su almeno un paio di anni. Altrimenti sono piccoli interventi puntuali. Anche utili, ma con portate molto diverse.
Altrimenti, se si tratta di facciata dillo che una bellissima strategia di cosmesi te la facciamo noi qui, talmente bella e generica che sarà per noi una gioia e per voi inutile, ma un bell'esercizio di comunicazione eheh scherzo, non credo sia il tuo obiettivo... |
|
Top |
|
 |
Aleprv Nuova recluta del forum
Registrato: 09/11/12 21:00 Messaggi: 15
|
Inviato: Ven Dic 14, 2012 9:25 am Oggetto: |
|
|
Ciao, grazie dei consigli,
Dario hai perfettamente inquadrato il mio obiettivo.
Settimana prossima presenteró il piano al nostro CEO..
Gli obiettivi sono la riduzione del valore di scarti, costi da rilavorazione...
Il piano prevede come prime attività la revisione/modifica di tutti gli indicatori.
Per le NC vorrei implementare un RCCM per la risoluzione delle stesse.
Ho previsto un paio di eventi su processi critici che generano scarti fisiologici.
Secondo voi che tipo di evento mi serve (VSM, Kaizen, ...)
Grazie
Alessandro |
|
Top |
|
 |
Paoloruffatti Yoda
Registrato: 26/07/08 11:05 Messaggi: 4071
|
Inviato: Ven Dic 14, 2012 6:37 pm Oggetto: |
|
|
Caro Aleprv.
Ma voi il riesame della Direzione (5.6) lo fate?
Se il tuo CEO ti ha chiesto un piano, a me fa da ridere ...e anche un po' forte!
.... a meno che gli obiettivi siano già stati individuati dopo adeguata discussione e definizione e tu stia progettando gli interventi.
Tuttavia anche questo approccio sarebbe comunque sbagliato, perchè il piano si fa con TUTTI quelli che per prima cosa saranno chiamati a riprogettarlo e poi dovranno concordare con te e con il capo il vero progetto di miglioramento: farlo calare dall'alto è una cavolata tremenda (sai, ...di quelle con tre zeta!) .
Ti garantisco che non funzionerà e te lo dico per esperienza diretta.
Ho paura, infatti che il tuo CEO non si sia mai sporcato le scarpe nel gemba e non si sia "mescolato" con gli operai, (di solito è così=80% dei casi; garantito).
Lui (di solito nelle nostre aziende è così) è troppo grande ed importante, quindi nomina un Responsabile che ha il compito di inventarsi degli obiettivi, con relativo piano di attuazione.
A questo punto il lean thinking è un'altra cosa..... Partire dalle NC, dalla lotta agli sprechi, è partire dalla coda.
Se hai pazienza a febbraio troverai qui una cosina che ti chiarirà molto le idee... un po' tardi se devi presentare il piano la settimana prossima!.
Sarei felice di essermi sbagliato nell'aver pre-giudicato il tuo CEO, comunque auguri tanti e di cuore!
Paolo |
|
Top |
|
 |
|