Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Leader o follower?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Alberto
Moderatore

MessaggioInviato: Ven Lug 05, 2013 3:43 pm    Oggetto: Leader o follower? Rispondi citando

Un articolo (traduzione automatica) si chiede cosa distingua un leader da un follower.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paoloruffatti
Yoda

MessaggioInviato: Sab Lug 06, 2013 5:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Alberto,
abbiamo di recente dibattuto questo argomento sottolineando la differenza tra leader e manager.
Mi è venuto in mente di fare un esempio; io ho un cagnetto spassosissimo e impegnativo che vuole giocare a palla sempre tutto il giorno; è anche un portiere eccezzionale: para tutti i miei calci piazzati lenti e velocissimi!.

E' un jack Russel a pelo ruvido molto Terrier come carattere, alto un soldo di cacio (stavo per dire come B., ma mi trattengo!)

Charlie ha conosciuto Caio, un Golden Retriver da 50 kg circa e Clotilde una Beagle anziana grassa e paciosissima. Quando si tratta di camminare per la passeggiata mattutina, vedi Charlie mettersi in testa al gruppo e Caio mettersi dietro a Charlie e seguirlo come un ombra, senza discutere sul dove andare o tentare di sopravanzarlo, Cloe arranca dietro: ecco spiegata la differenza tra leader e follower!
Ciao,
...... una volta o l'altra vi mando la foto!
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality

MessaggioInviato: Mar Lug 09, 2013 12:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il leader è quello che viene seguito senza che vi sia necessariamente una gerarchia a supportare ciò che dice.
Il manager gestisce perchè ha questo incarico e questa autorità ma non è detto che sia leader, un leader invece può essere l'Amministratore Delegato (se illuminato come un Buddha) oppure anche un operaio o un magazziniere (senza voler sminuire la categoria) se questi è in grado di farsi ascoltare e a guidare gli altri nel lavoro.
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: