|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
KK King of Kuality

|
Inviato: Lun Dic 10, 2012 7:29 pm Oggetto: Yosedome, questo sconosciuto |
|
|
Da fonte che non voglio divulgare ho appreso il concetto dello "Yosedome", di cui ancora si conosce pochissimo e di cui (incredibilmente) la rete è ancora povera di informazioni.
Yosedome è un termine giapponese che significa "concentrare" e nelle aziende giapponesi si basa su 5 step di attività per consolidare macchinari o beni sotto-utilizzati o meno performanti:
1) aumentare il livello delle operazioni (ageru)
2) mettere fisicamente vicine attrezzature e macchinari (yoseru)
3) smettere di utilizzare le macchine con poca domanda (tomeru)
4) fare buon uso della capacità delle macchine messe vicine (ikasu)
5) eliminare quelle non necessarie (suteru)
Il termine giapponese nasce dalla fusione dei termini relativi al punto 2 e al punto 3, che sono il cuore di questa teoria.
Ne ho potuto intravedere un'applicazione e sembra avere del potenziale in aziende piccole, medio-piccole o medie.
Ho intuito che possa essere una fonte di efficienza più per un piccolo imprenditore che non per Toyota e questa idea potrebbe essere più praticabile in Italia che tante altre applicate dai colossi giapponesi su larga scala ma difficilmente compatibili con le nostre officine meccaniche.
In un termine lo definirei molto interessante. |
|
Top |
|
 |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Mar Dic 11, 2012 9:10 am Oggetto: Re: Yosedome, questo sconosciuto |
|
|
KK ha scritto: | Da fonte che non voglio divulgare ho appreso il concetto dello "Yosedome" |
Coraggio, sopporterò stoicamente il tradimento e il tuo passaggio alla concorrenza!
Ma nooooo, scherzo!
Grazie per avere condiviso con noi questo strumento. Non lo conoscevo quindi lo approfondirò sicuramente e vedremo se salterà fuori qualcosa di interessante anche a livello di articolo.
Ma chi non parla mai non trova davvero nulla da condividere qui sul forum per farci crescere un pochino tutti? Non siate gelosi delle vostre conoscenze!  |
|
Top |
|
 |
|
|