Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Cartellone KPI per i reparti

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Aleprv
Nuova recluta del forum

MessaggioInviato: Dom Nov 11, 2012 11:40 am    Oggetto: Cartellone KPI per i reparti Rispondi citando

Ciao,
nella azienda in cui lavoro é stato introdotto un cartellone per il monitoraggio dei KPI in ogni reparto di produzione.

Gli indicatori principali sono 5 ( sicurezza, qualità, consegne, efficienza e produttività), Il cartellone é compilato giornalmente da un'operatrice della cella.

A fine mese il cartellone viene ristampato vuoto, e si ricopiano i dati del mese precedente, e le azioni ancora aperte (spreco di tempo).

Vorrei sapere che sistema usate voi e come poso migliorare il nostro.

Il cartellone é stampato tramite un plotter (formato A2).

Saluti

Alessandro
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore

MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 9:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Alessandro, bel sistema utilizzate! Molto motivante!
Sono curiosa di vedere se altri applicano qualcosa di simile...

Intanto sarebbe possibile dividere i due cartelloni (indicatori e azioni di miglioramento in corso) in modo da non dover ristampare il secondo solamente perché si è giunti alla fine del mese?
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality

MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 9:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Sistema interessante....
Mi sembra un ottimo modo per focalizzare gli obiettivi dell'azienda!
sly_1982
Maestro Oogway

MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 10:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Alessandro.
Noi abbiamo un grafico semplice con le quantità da produrre nel mese (ordini di produzione) e la quantità prodotta. Inoltre ci sono degli indicatori esposti sulle assenze mensili divise per permessi e malattia.
Da parte mia viene esposta la situazione delle Non conformità mensili e dei reclami dal cliente.

Penso che potresti fare 1 foglio A4 per ogni indicatore, dove puoi spiegare anche il "come" e l'obiettivo di modo che sia leggibile.

Credo sia un modo semplice ed economico per mostrare a che punto siete e come state facendo le cose, senza ricorrere a lavagne andon, che poi non è detto che servano.
Aleprv
Nuova recluta del forum

MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 9:31 pm    Oggetto: Cartellone KPI per i reparti Rispondi citando

Quante risposte!

Quello di separare le azioni di miglioramento é un idea che mi piace, grazie Stefania.

Stampare i vari indicatori su fogli A4 potrebbe diventare un pò pesante, considera che in ogni cella abbiamo un cartellone, per un totale di 8 celle, un idea da sviluppare, grazie sly_1982.

Grazie a tutti
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: