Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Ven Nov 02, 2012 3:02 pm Oggetto: L'ufficio come luogo fisico è ancora importante? |
|
|
Certi lavori si possono fare solamente in azienda ma per tutto il resto è davvero così importante il luogo fisico?. Cosa ne pensate?
Questo è un articolo (traduzione automatica) che ci parla proprio di quetso argomento. |
|
Top |
|
 |
|
 |
sly_1982 Maestro Oogway

Registrato: 24/10/12 08:28 Messaggi: 3579 Residenza: Provincia di Brescia
|
Inviato: Ven Nov 02, 2012 4:40 pm Oggetto: |
|
|
Dipende sicuramente dalla mansione che si svolge.
Per il mio caso è indispensabile, non potrei mai fare il Responsabile della Qualità da casa mia. Oltre che a poter svolgere il mio lavoro (che spesso è ancora su carta), il mio ufficio (luogo fisico) è un punto di riferimento in caso di problemi per tutti in azienda.
Credo però che tante mansioni possano essere svolte anche da casa, ad esempio una società di servizi. |
|
Top |
|
 |
bagaroz Forumista di Alta Qualità

|
Inviato: Dom Nov 04, 2012 8:32 pm Oggetto: |
|
|
Teoricamente alcune attività si possono svolgere da un qualunque PC.
A mio avviso però si perde molto di quelli che sono i rapporti interpersonali ed il contatto con quella che è l'unità produttiva (per i prodotti che ne hanno una) |
|
Top |
|
 |
KK King of Kuality

|
Inviato: Lun Nov 05, 2012 9:01 am Oggetto: Re: L'ufficio come luogo fisico è ancora importante? |
|
|
QualitiAmo - Stefania ha scritto: | Certi lavori si possono fare solamente in azienda ma per tutto il resto è davvero così importante il luogo fisico? |
Senza leggere l'articolo, vorrei dare un senso diverso alla domanda di Stefy, rispetto alle risposte che ha avuto.
Il suo presupposto è già la medesima cosa di quanto è stato risposto, ovvero che alcuni lavori non possono prescindere dalla presenza fisica in azienda.
La domanda è: è così importante il luogo fisico?
Sarebbe pensabile fare il RGQ senza un ufficio, un computer e una sedia?
Si potrebbe pensare ad un RGQ errante che ha come principale scopo quello di interagire, dialogare, verificare, discutere, ecc.?
 |
|
Top |
|
 |
#34 Veg-Quality

Registrato: 20/12/11 16:09 Messaggi: 4064 Residenza: Sotto al Monte Grappa
|
Inviato: Lun Nov 05, 2012 9:44 am Oggetto: |
|
|
Non credo sarebbe conveniente per nessuno: nel mio caso per esempio passo già poco meno della metà del mio tempo fuori in produzione, se stessi fuori ancora di più il personale si sentirebbe legittimato a controllare poco niente, tanto c'è chi lo fa per loro.
Il mio comunque è un ufficio qualità molto operativo, i miei colleghi della produzione vanno e vengono usando loro stessi gli strumenti di misura che ho all'interno e quindi siamo continuamente a contatto sia dentro che fuori il mio ufficio. |
|
Top |
|
 |
Portello Qualfista

Registrato: 29/09/09 15:03 Messaggi: 1594 Residenza: Barcellona
|
Inviato: Lun Nov 05, 2012 9:55 am Oggetto: |
|
|
Alcuni lavori non richiedono la presenza fisisa in ufficio, almeno non continuativamente.
La madre di mio figlio tutti i giorni fa 60 km per lavorare 6 ore in un ufficio dove usa il pc.
Potrebbe tranquillamente svolgere il lavoro a casa e andare in ufficio per le riunioni di coordinamento una o due volte a settimana. |
|
Top |
|
 |
|