Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Riassetto area tecnica

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bagaroz
Forumista di Alta Qualità

MessaggioInviato: Lun Ott 15, 2012 7:31 pm    Oggetto: Riassetto area tecnica Rispondi citando

Buongiorno a tutti.
Credo la mia esperienza in ambito gestione qualità sia giunta al termine, alla fatidica domanda: cosa vuoi fare da grade? Ho risposto che preferirei occuparmi dell'area tecnica rispetto a quella qualità.
In realtà però ogni singola attività o progetto va portata avanti secondo principi di qualità no? Quindi continuerò a frequentare il forum con curiosità.
Tornando al titolo del topic vorrei condividere con voi alcune considerazioni e preoccupazioni.
La mia piccola (64 dipendenti) azienda ha deciso di restrutturare profondamente l'area tecnica passando dalle attuali 3/4 persone a una decina. In pratica ora il "progettista" vero e proprio è un solo ragazzo che si occupa anche di assistenza tecnica, poi ci sono un disegnatore nonchè tecnologo, io che affianco il progettista e gestisco il collaudo ed il direttore di stabilimento che si occupa part time di ricerca e sviluppo. Tra le altre cose da Gennaio 2013 il progettista ci lascia per passare a una vita diversa.

L'idea è di creare una vera e propria area tecnica suddivisa in 3 zone di competenza: servizi per la produzione (disegni, cicli produttivi, programmi macchina, etc), progettazione (Progettazione prodotto, ricerca e sviluppo) e assistenza tecnica(con un referente in sede e degli ingegneri dislocati localmente nelle diverse aree in cui siamo operativi). Progettazione ed assistenza tecnica lavorerebbero più a stretto contatto mentre i servizi per la produzione avrebbero una loro connotazione più specifica.
Il mio dubbio è che in pratica oltre alle risorse già presenti le altre le stiamo reperendo sul mercato ma senza alcuna competenza specifica nel nostro settore (per il semplice motivo che nella mia regione quasi non ce ne sono) e che in un paio di anni si vorrebbe mettere in atto una vera e propria rivoluzione.
precisazione 1: il tutto si accompagna all'introduzione di un nuovo sistema gestionale aziendale (ora AS400) basato sulla schedulazione della produzione
precisazione 2: l'attività di progettazione nel mio ambito dura da 30 minuti ad una mezza giornata di solito e la produzione di una commessa qualche ora.
In pratica nel primo periodo sarei l'unico ad aver toccato tutte e tre le aree e non mi sento affatto pronto a prendere in mano la situazione.... Si accettano consigli.

PS: scusate lo sfogo, ma sono un po' preoccupato, anche se molto motivato dalla sfida
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda

MessaggioInviato: Lun Ott 15, 2012 7:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Bagaroz,
mi prudono le mani.... verrei io a impostare il tutto e magari divertirmi a fare value analysis e design review, ... ma ho quasi 70 anni!

Comunque, scherzi a parte, tu comincia a vedere se sull'AS400 ci sono le distinte base e se sono aggiornate, in modo che quando cambierete gestionale non abbiate ancora un sacco di morti dentro.
Mettici una persona fissa di quelle nuove come responsabile delle distinte, mi raccomando: non lasciate il compito alla segretaria! (seppur bravissima!)

Guarda che il cambio del SW è un progetto di per se, che va gestito con un capo progetto; uno a caso: TE!;
non dovete assolutamente lasciare il compito in mano alla SW house altrimenti restate nella cacca per i prossimi 10 anni, perchè vi vendono l'organizzazione (non un SW) già pensato per un'azienda che vi assomiglia (robe da matti!).
Domanda: avete le idee chiare di come riorganizzarvi? (per favore fatelo per processi e non cambiare solamente l'UT, restando per funzioni!): questa è un'occasione d'oro per la vostra azienda.

Senti, se hai bisogno di aiuto chiamaci sai! (gratis, come al solito!)
buon lavoro
Paolo
KK
King of Kuality

MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2012 8:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti per la tua nuova avventura allora, in bocca al lupo! annuisce1
bagaroz
Forumista di Alta Qualità

MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2012 7:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il riassetto sarà abbastanza radicale, la proprietà è decisa a dare un nuovo posizionamento all'azienda e per farlo si è deciso di ristrutturare buona parte del funzionamento aziendale anche a livello di gestione degli ordini, pianificazione etc.
Per le segretarie non vi preoccupate, in area tecnica non ne abbiamo! Ognuno secondo il proprio ruolo si sbriga le sue pratiche scartoffie comprese.

Infatti il primo nome cui ho pensato è stato proprio quello di Paolo quando mi hanno parlato del progetto
Portello
Qualfista

MessaggioInviato: Mer Ott 17, 2012 9:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Fa bene sentire di queste cose. Complimenti e in bocca al lupo.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Slender Man
M.A.S.P.

MessaggioInviato: Mer Ott 17, 2012 4:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

e' proprio vero. c'e' vita li' fuori.
in bocca al lupo!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: