|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Alberto Moderatore

|
Inviato: Gio Ott 11, 2012 3:11 pm Oggetto: Memorizzare un libro senza fatica |
|
|
Su "Ok salute e benessere" di ottobre ho trovato questa tecnica per memorizzare un libro senza troppa fatica che potrà tornarci utile nel caso in cui dovessimo sostenere un esame.
Si chiama PQ4R ed è l'acronimo delle parole che indicano le sei fasi da seguire:
preview (leggere prima): scorrere l'indice del libro per capire quali temi tratta e com'è strutturato
questions (domande): farsi delle domande sui temi del libro per vedere se abbiamo compreso bene di cosa tratterà il testo e segnare le domande a cui non sappiamo rispondere
read (leggere): leggere ogni paragrafo a voce alta
repeat (ripetere): alla fine di ogni capitolo ripetere a voce alta quello che abbiamo letto
reply (rispondere): una volta finito il volume, riprendere in mano i quesiti che avevamo segnato all'inizio e cercare di rispondere
review (rivedere): usando l'indice come bussola, ripetere a voce alta i contenuti del libro |
|
Top |
|
 |
|
 |
KK King of Kuality

|
Inviato: Ven Ott 12, 2012 10:36 am Oggetto: |
|
|
Mi sa tanto che dipende dalla predisposizione di ognuno di noi.... io ad esempio fare una fatica del diavolo a ricordarmi i contenuti con questo metodo.  |
|
Top |
|
 |
|
|