 |
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
|
Inviato: Mar Ott 16, 2012 10:02 am Oggetto: Perché un'azione di miglioramento può rivelarsi fallimentare |
|
|
Questo articolo (traduzione automatica) ci spiega come mai alcuni programmi di miglioramento possano far ottenere l'effetto opposto.
Vi ritrovate in quanto scritto? Vi è già capitato di avviare azioni di miglioramento che si sono rivelate, alla lunga, un vero e proprio fallimento? |
|
Top |
|
 |
|
 |
dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
|
Inviato: Mar Ott 16, 2012 2:25 pm Oggetto: |
|
|
Eccome!
Non nel senso che l'azione abbia peggiorato il problema, ma nel senso che:
- La qualità è stata vista come il poliziotto che vuole scassare e non come lo sponsor del miglioramento.
- Si sono incrinate relazioni interpersonali perché le azioni non sono state gestite bene.
- Si è investito un patrimonio e mezzo per risolvere in modo complicato un problemino dalla semplice soluzione.
- Si è burocratizzato qualcosa che in modo informale (documentato bene a posteriori) si sarebbe risolto in modo "clever".
- ... mi fermo qui, ok? Erano meglio i casi pratici e concreti? |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
|
Inviato: Mar Ott 16, 2012 2:31 pm Oggetto: |
|
|
dario ha scritto: | - ... mi fermo qui, ok? Erano meglio i casi pratici e concreti? |
Se puoi/vuoi i casi concreti sono quasi sempre meglio della teoria anche se tu hai fatto una buona sintesi. Grazie! |
|
Top |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|