|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
filippo1974 Forumista di Qualità

Registrato: 19/10/10 11:39 Messaggi: 338 Residenza: North east of Italy
|
Inviato: Mer Dic 15, 2010 2:41 pm Oggetto: |
|
|
| Paoloruffatti ha scritto: | | Abbi pazienza. lui resterà dell'idea che tu sei un millantatore (perchè ".....figurarsi se sa fare lui le specifiche!!!" e non ti darà ascolto e il "controller" dirà : "ma io vado piano e le faccio bene, quindi non è necessario che qualcun altro le controlli"! |
Eh già. Probabilmente le cose stanno così. Quello che al mio capo sfugge è che io non ho la pretesa di andare a riesaminare personalmente il contenuto del documento dei requisiti / specifiche. Quello che io voglio è che ad ogni emissione di un simile documento vi sia una fase di riesame. La mancanza di questo passaggio ha già dimostrato di essere pericolosa in passato. Speravo che partendo con nuovi progetti si facesse tesoro delle esperienze vissute. Ma a quanto pare... non è così scontato.
| Paoloruffatti ha scritto: | | Questa è l'Italia, bellezza! |
Evviva!!
| Paoloruffatti ha scritto: | | tra qualche giorno ci vediamo e ci beviamo su!, salutami la tua cara consorte! |
Non vedo l'ora! Porterò volentieri i tuoi omaggi alla signora A presto! |
|
| Top |
|
 |
|
|
 |
Paoloruffatti Yoda
|
Inviato: Mer Dic 15, 2010 4:15 pm Oggetto: |
|
|
Caro Filippo,
trova l'occasione per ritornare sull'argomento col tuo capo (magari davanti ad un caffè) e, a scanso di equivoci, tu spiegagli quello che tu dici che "a lui sfugge". Non ha capito una mazza di niente, quindi tu dovresti evitare di farti fregare, e gli spieghi con parole chiare che tu non avevi assolutamente la pretesa di entrare nel merito del contenuto tecnico della specifica, ma di introdurre solo questo ulteriore controllo, solo formale, (non cercare di fargli entrare in zucca il concetto di riesame: è troppo fine per lui), ricordandogli i casi precedenti di errori che tu dici essere già successi; a lui iil ricordo brucia ancora e quindi il tuo discorso sarà efficace.
Tu cerca comunque di mantenere un buon rapporto e quindi il posto di lavoro!, mi raccomando
arrivederci! |
|
| Top |
|
 |
2p71828 Qualità è precisione
|
Inviato: Mer Dic 15, 2010 5:04 pm Oggetto: |
|
|
per un errore di battitura due quote che comportano strumenti dedicati utilizzabili solo da CQ sono stati inseriti nella scheda di attestazione dei controlli da parte dell'operatore. Sul piano della qualità e sulla routine delle misurazioni non compaiono. Ebbene gli operatori da mesi attestano ogni mezzora di effettuare i controlli e di trovare risultati conformi alle specifiche.
cosa faccio?
introduco un nuovo controllo del tipo "hai cagato?" e verifico quanto tempo impiegano a individuare lo scherzo? |
|
| Top |
|
 |
filippo1974 Forumista di Qualità

Registrato: 19/10/10 11:39 Messaggi: 338 Residenza: North east of Italy
|
Inviato: Mer Dic 15, 2010 5:14 pm Oggetto: |
|
|
| Paoloruffatti ha scritto: | Caro Filippo,
trova l'occasione per ritornare sull'argomento col tuo capo (magari davanti ad un caffè) e, a scanso di equivoci, tu spiegagli quello che tu dici che "a lui sfugge". |
Fatto! Per fortuna ha capito.
Comunque quando gli ho proferito la parolina magica "riesame", citando il punto pertinente della Norma (7.2.2 nel caso specifico), gli si è dipinta in volto una faccia... per la prima volta si è reso conto di un requisito della ISO, che non aveva mai rispettato finora...
Comunque (per ora) tutto OK, ci siamo chiariti sul senso del mio ruolo. Alla prossima puntata... |
|
| Top |
|
 |
Paoloruffatti Yoda
|
Inviato: Mer Dic 15, 2010 7:17 pm Oggetto: |
|
|
Sai Paolo,una volta ho letto non so dove il caso di uno che era più o meno nella tua situazione, in un altro campo: per far vedere che le gente che incontri alle feste o che arrivano alla festa e salutano con quei sorrisi stampati sulla faccia, non ascoltano affatto quello che gli dici.
Questo tale ha accolto tutte le coppie di ospiti dicendo con un bel sorriso stampato sul viso:
"che piacere avervi qui: sapete?, ho appena avvelenato mia suocera con la stricnina".
Non uno se n'è accorto e al massimo qualcuno con un sorriso smagliante ha risposto "ah, si!?, mi fa molto piacere!, penso proprio che ci divertiremo".
Il tuo scherzo è molto simile, ma mi sembra posto con termini un po' prosaici, ..... anche perchè corri il rischio di trovare nel PFC come firma ..... una ditata...!!
Ciao,
arrivederci a presto, ormai! |
|
| Top |
|
 |
|
|