|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
diangel_al Amico/a di QualitiAmo

|
Inviato: Gio Dic 13, 2007 12:21 pm Oggetto: |
|
|
Per Simo (così non ci incrociamo):
brodo ha scritto: Citazione: | Un nostro cliente ci chiede che le parti da inviargli siano zincate ma non menziona lo spessore della zincatura.
In questo caso devo comunque ricorrere alla validazione di un processo speciale visto che il parametro è solo visuale? |
per me il problema è gia in fase di progettazione (mancata specifica dei requisti punto 7.2.2), che poi si riverbera sul processo produttivo. se si realizza un campione in fase di progettazione e lo si invia per la validazione al cliente, secondo me, si eliminano molte grane. soprattutto di ordine giuridico, se tali requisiti non sono stati stabiliti contrattualmente, possono insorgere problematiche di responsabilità contrattuale del venditore.
Ishikawa diceva che il cliente è "un mostro" da amare. io aggiungo che rimane comunque un "mostro" che può diventare il peggior nemico dell'imprenditore. una cosa che apprezzo tanto della 9001, è che i piani qualità per commessa li puoi allegare ai contratti di vendita. sfruttiamo queste possibilità.  |
|
Top |
|
 |
|
 |

|
Inviato: Gio Dic 13, 2007 12:28 pm Oggetto: |
|
|
e comunque, è proprio bello confrontarsi con voi! grazie!  |
|
Top |
|
 |
Simo Forumista di Alta Qualità

|
Inviato: Gio Dic 13, 2007 12:45 pm Oggetto: |
|
|
Confermo Alessio, anch'io sono contenta di avervi trovato per fare un po' di belle discussioni tra "addetti ai lavori"!
Quello che dici, comunque, è correttissimo, sono d'accordo con te. In effetti bisognerebbe iniziare a lavorare in qualità fin dalle prime battute di un nuovo lavoro. Questo modo di fare eliminerebbe un sacco di problemi. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Gio Dic 13, 2007 1:08 pm Oggetto: |
|
|
Non ho fatto altro che ripetere ciò che diceva Taguchi:
la progettazione impatta sulla soddisfazione del cliente in un rapporto di 1 a 100. un errore in progettazione può diventare devastante sulla CS.
il riesame del contratto e l'ottemperanza al punto 7.2, ci possono veramente aiutare a ridurre le problematiche che si possono presentare a valle.
te lo dico con certezza, "a forza di sbattere il muso"!  |
|
Top |
|
 |
Coccinella Amico/a di QualitiAmo

|
Inviato: Gio Dic 13, 2007 1:25 pm Oggetto: |
|
|
Diangel_al sei un mito! Un uomo troppo di qualità! 8) |
|
Top |
|
 |
Sole Apprendista forumista
|
Inviato: Gio Dic 13, 2007 4:27 pm Oggetto: |
|
|
MA QUINDI VALIDARE QUESTI PROCESSI E' UN ERRORE? ALLORA IO HO SBAGLIATO TUTTO!!! :cry: |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Gio Dic 13, 2007 4:44 pm Oggetto: |
|
|
nn ti preoccupare, se li hai validati hai fatto comunque bene, perchè come ricordava simo, il punto 7.3.6 è logicamente applicabile in queste situazioni.
il problema è a monte, nei processi 7.2 e di progettazione, bisogna assicurarsi di avere acquisito tutti i requisiti, così si realizza un campione da far validare al cliente in fase di progettazione stessa, eliminando quindi tutti i problemi possibili a valle. |
|
Top |
|
 |
Brodo Primordiale Amico/a di QualitiAmo
|
Inviato: Ven Dic 14, 2007 3:52 pm Oggetto: |
|
|
Quindi io chiedo al cliente le specifiche e lavoro come lui mi richiede. A questo punto dovrei essere a posto anche senza validare il processo. E' corretto? |
|
Top |
|
 |
dario Enigmatico sorridente
|
Inviato: Lun Dic 17, 2007 10:16 am Oggetto: ndt - analisi - test non distruttive/i |
|
|
Buongiorno, ho promesso a Simo e ad un gatto che avrei tirato assieme alcune conoscenze delle mie esperienze in produzione sui test non distruttivi. So che non andrebbe qui dentro, ma vabbé, mi scuseranno i lettori non iteressati:
Breve sintesi dei metodi di test non distruttivi, descritti nella UNI EN 473:
PT - Liquidi penetranti, si basa sull'esaltazione della visibilità di difetti superficiali mediante contrasto cromatico tra una sostanza liquida che penetra per capillarità nei difetti (penetrante) ed uno sfondo (rivelatore) : costi bassi essenzialmente costi di formazione e costi dei liquidi da impiegare, più naturalmente la documentazione delle prove. Esempi di applicazione: saldatura, incollaggio.
RT - Radiografia, comprendente i sistemi Raggi X e Raggi gamma : costi alti dovuti all’impianto di radiografia, alla schermatura e alla manutenzione, oltre alla formazione e ai costi delle sorgenti e dei rilevatori, più naturalmente la documentazione delle prove. Esempi di applicazione: saldatura, forgiatura, fusioni.
UT - Ultrasuoni, tecnica che fa impiego di onde acustiche ad alta frequenza per i materiali metallici e conglomerati cementizi). costi relativamente bassi essenzialmente in funzione della tecnologia e dei pezzi da controllare; costi di formazione e costi del gel da impiegare, più naturalmente la documentazione delle prove. Esempi di applicazione: parti in alluminio, parti in plastica incollate, saldobrasatura ecc. Misura per esempio gli spessori di materiali e di riporti superficiali, vernici comprese.
ET - Correnti indotte, tipologia di controllo basato sullo studio della variazione di Impedenza in funzione del campo magnetico indotto : costi medio-bassi essenzialmente costi di attrezzatura e di formazione, più naturalmente la documentazione delle prove. Esempi di applicazione: forgiati, trafilati, saldatura.
VT - Visual test, sistema di controllo visivo oggi sempre più automatizzato grazie ai sistemi di videocamere performanti ed ai soft di lettura delle immagini.
Misura anche, con metodi particolari (speciali sensori) le gradazioni di colore /scale RAL ecc. a costi bassi essenzialmente dovuti alla videocamera ed al software e costi di formazione, più naturalmente la documentazione delle prove. Esempi di applicazione: verniciature, assemblaggi, micro superfici, trattamenti superficiali, forma ecc.
MT - Magnetoscopia, Verifica delle alterazioni di flusso del campo magnetico in prossimità della superficie del particolare posto sotto esame: costi medio alti dovuti all’infrastruttura e costi di formazione (per l’interpretazione del risultato, più naturalmente la documentazione delle prove. Esempi di applicazione: saldatura, forgiatura.
TIR - Termografia, analisi della risposta termica in presenza di discontinuità del materiale. Costi medio-bassi essenzialmente costi di videocamera ad infrarosso e costi di formazione, più naturalmente la documentazione delle prove. Esempi di applicazione: materiali elettrici sotto corrente (test funzionali prima della spedizione e test sul campo in fase di collaudo – istallazione di impianti.
Per approfondimenti: Mail o MP a me, ok? Grazie e ciao. Dario |
|
Top |
|
 |
mosca Nuova recluta del forum
|
Inviato: Lun Dic 17, 2007 10:58 am Oggetto: |
|
|
Estremamente interessante, Dario.  |
|
Top |
|
 |
Stregatto Donna di qualità

|
Inviato: Lun Dic 17, 2007 11:07 am Oggetto: |
|
|
La colpevole della richiesta a Dario della pubblicazione del materiale sul forum per una condivisione da parte di tutti, sono io.
Se dovete picchiare qualcuno, prendetevela con me!
Dario, ancora grazie! |
|
Top |
|
 |
dario Enigmatico sorridente
|
Inviato: Lun Dic 17, 2007 12:37 pm Oggetto: |
|
|
Stregatto ha scritto: | La colpevole della richiesta a Dario della pubblicazione del materiale sul forum per una condivisione da parte di tutti, sono io.
Se dovete picchiare qualcuno, prendetevela con me!
Dario, ancora grazie! |
smile nessuno ti accuserà... semmai non leggono e tutto è risolto!
Grazie a te gatto!
d
L'ultima modifica di dario il Lun Dic 17, 2007 12:44 pm, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
Simo Forumista di Alta Qualità

|
Inviato: Lun Dic 17, 2007 12:43 pm Oggetto: |
|
|
Grazie anche da parte mia, ora mi metterò a studiare! :cry: |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Lun Dic 17, 2007 2:41 pm Oggetto: |
|
|
Tranquillo Dario, se i contenuti sono di un certo interesse per tutti, come quelli riportati in questo topic, mettiamo volentieri il nostro spazio a disposizione di coloro che sono interessati a leggerli.
Anzi, un bel "grazie" fin da ora a tutti coloro che vorranno condividere il proprio materiale con gli altri amici che frequentano queste pagine.  |
|
Top |
|
 |
Brodo Primordiale Amico/a di QualitiAmo
|
Inviato: Lun Dic 17, 2007 2:53 pm Oggetto: |
|
|
Lo so che sono noioso ma mi rispondete? Vorrei essere sicuro prima di proseguire.
Grazie e scusate se vi stresso! |
|
Top |
|
 |
|
|