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#34 Veg-Quality

Registrato: 20/12/11 16:09 Messaggi: 4064 Residenza: Sotto al Monte Grappa
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Inviato: Lun Feb 23, 2015 2:36 pm Oggetto: |
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dario ha scritto: |
#34, hai a che fare con "partner" industriali poco seri o dubbi? Chiaro che prima ti accerti e li blindi o li escludi.
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Che mi preoccupa è la sub-fornitura....cioè, finchè parlo della mia ok, pensare che mi devo preoccupare, a lavoro già fatto, della sub-fornitura di una terza azienda mi viene un po' di mal di mare..
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Slender Man M.A.S.P.

Registrato: 20/04/12 14:28 Messaggi: 3224
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Inviato: Lun Feb 23, 2015 10:04 pm Oggetto: |
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Guerra ha scritto: | Senza dubbio impegnativo, ma la mia domanda era:
è lecito? Quindi si può fare?
Ovviamente la ditta seria esegue le sue verifiche alla macchina.
Mi chiedo però se sia lecito farlo.
Il costruttore originario potrebbe rivalersi? |
non sono competente, seguo il buon senso, quindi perdonatemi se dico corbellerie.
parlando di certificazione impianti, la marcatura CE è in sostanza una specie di autocertificazione. in altri ambiti (per esempio la marcatura EAC) è previsto invece un lavoro di "certificazione" sulla macchina che è svolto spesso da un ALTRO ente, chiamiamolo ispettivo.
questo ente verifica e certifica sotto la SUA responsabilità che la macchina in questione rispetta i regolamenti tecnici applicabili.
ci sono quindi dei parametri di funzionamento che sono "regolamentati" e listati. a quel punto è facile "verificare" se la macchina fa quel che deve.
per analogia, direi che io posso effettuare le verifiche sulla macchina, se ho il permesso non del costruttore, ma del PROPRIETARIO. se io ho costruito la macchina e l'ho venduta, non ho alcun diritto sulla macchina stessa, chi l'ha comprata puo' farci quel che vuole (al limite perde la garanzia, ma questo non limita il suo diritto di modificarla a suo piacere). e quindi puo' anche affidarla a qualcuno che la passi a pettine fine per verificare che il 243 commi del regolamento X siano tutti rispettati o meno.
inoltre io costruttore potrei avanzare questioni se l'avessi a suo tempo certificata e oggi il proprietario, a seguito di una verifica di questo tipo, mi dicesse che la macchina non è certificabile.
ma se io costruttore a suo tempo non l'ho certificata... a me che interessa che ci fa il mio cliente con una macchina sua?? una volta che paga lui tutte le attività di verifica...
forse mi sfugge qualcosa. |
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sly_1982 Maestro Oogway

Registrato: 24/10/12 08:28 Messaggi: 3579 Residenza: Provincia di Brescia
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Inviato: Mar Feb 24, 2015 8:28 am Oggetto: |
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Ciao Guerra.
Vale lo stesso discorso delle macchine senza marchiatura CE. Non è che devi per forza "buttarle". Chiami qualcuno che le mette a norma, e ti rilasci le giuste dichiarazioni. (Se poi fosse già a posto, meno lavoro per lui.)
Noi avevamo fatto lo stesso nel lontano 2005, quando ero anche Responsabile della Sicurezza. |
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Guerra Forumista classe "oro"

Registrato: 27/09/13 08:38 Messaggi: 5815
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Inviato: Mar Feb 24, 2015 9:11 am Oggetto: |
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Anch'io sono dell'opinione che si possa fare.
Il mio dubbio nasceva dalla particolare situazione.
Grazie dei contributi. |
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qualitysimar Nuova recluta del forum
Registrato: 18/09/12 08:59 Messaggi: 34
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Inviato: Mer Feb 25, 2015 9:11 pm Oggetto: |
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Guerra ha scritto: | Senza dubbio impegnativo, ma la mia domanda era:
è lecito? Quindi si può fare?
Ovviamente la ditta seria esegue le sue verifiche alla macchina.
Mi chiedo però se sia lecito farlo.
Il costruttore originario potrebbe rivalersi? |
sulla norma UNI 1433 (canalette di drenaggio), nelle appendici, c'è proprio l'esempio di una dichiarazione di conformità fatta da azienda b (venditore) con dati dell'azienda a (produttore). |
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