Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Barbara Violi Nuova recluta del forum
|
Inviato: Sab Lug 22, 2017 7:48 am Oggetto: Diventare auditor |
|
|
Ciao a tutti vi chiedo un informazione. Lavoro in una cooperativa sociale da diversi anni e ho iniziato a partecipare agli audit di certificazione per alcuni processi adesso che la mia cooperativa non è più certificata mi piacerebbe diventare auditor cosa mi consigliate di fare? Ho provato a guardare i percorsi di formazione da intraprendere ma una volta terminati come ci si può muovere grazie |
|
Top |
|
 |
|
 |
QualitiAmo - Alberto Moderatore

|
Inviato: Lun Lug 24, 2017 7:27 am Oggetto: |
|
|
Ciao Barbara e benvenuta. Stiamo parlando di auditor di terza parte, vero? Cioè di auditor interno a un'organizzazione, non di di uno di prima parte che certifica le aziende. Giusto? |
|
Top |
|
 |
|
Inviato: Lun Lug 24, 2017 7:45 am Oggetto: |
|
|
Ciao in futuro mi piacerebbe fare L auditor che certifica le aziende |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Lun Lug 24, 2017 7:54 am Oggetto: |
|
|
Barbara Violi ha scritto: | Ciao in futuro mi piacerebbe fare L auditor che certifica le aziende |
A d'accordo, allora ti serve obbligatoriamente il corso di 40 ore (ne trovi parecchi in rete) e poi devi appoggiarti agli enti certificatori per iniziare a fare esperienza. Spazio ce n'è pochino ma puoi sempre provare.
Per fare l'auditor all'interno di un'azienda, invece, non hai bisogno di particolari qualifiche se non quelle stabilite dall'azienda stessa. |
|
Top |
|
 |
|
Inviato: Lun Lug 24, 2017 8:02 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille avevo infatti visto un corso fatto da in azienda di certificazione in questo modo potrei fare pratica con loro secondo te o mi conviene comunque sentire da loro se c è questa possibilità? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Lun Lug 24, 2017 8:38 am Oggetto: |
|
|
Barbara Violi ha scritto: | Grazie mille avevo infatti visto un corso fatto da in azienda di certificazione in questo modo potrei fare pratica con loro secondo te o mi conviene comunque sentire da loro se c è questa possibilità? |
Io chiederei a un po' di enti per capire quale possibilità effettiva ci sia. La partecipazione al corso non ti assicura nulla se non il requisito di base per poter iniziare ad esercitare come auditor di terza parte.
Informati davvvero bene sulle possibilità realistiche di svolgere questo lavoro senza farti sfruttare a vita. Non vorrei essere pessimista ma non mi pare che la situazione sia rosea. Dipende anche da dove operi, però. |
|
Top |
|
 |
|
Inviato: Lun Lug 24, 2017 9:46 am Oggetto: |
|
|
Ok grazie farò così per fortuna sto lavorando ma mi piacerebbe poter aprire le mie possibilità lavorative |
|
Top |
|
 |
fulvio.forestello Apprendista forumista
Registrato: 19/01/17 12:30 Messaggi: 49 Residenza: Bagnolo Piemonte
|
Inviato: Mar Set 19, 2017 4:19 pm Oggetto: |
|
|
QualitiAmo - Alberto ha scritto: | Ciao Barbara e benvenuta. Stiamo parlando di auditor di terza parte, vero? Cioè di auditor interno a un'organizzazione, non di di uno di prima parte che certifica le aziende. Giusto? |
Scusa se ti correggo Alberto:
audit I parte = interni
audit II parte = a fornitori
audit III parte = ente terzo

L'ultima modifica di fulvio.forestello il Mar Set 19, 2017 4:27 pm, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
|
Inviato: Mar Set 19, 2017 4:26 pm Oggetto: |
|
|
Barbara Violi ha scritto: | Grazie mille avevo infatti visto un corso fatto da in azienda di certificazione in questo modo potrei fare pratica con loro secondo te o mi conviene comunque sentire da loro se c è questa possibilità? |
Ciao Barbara, qualificarsi come Auditor III parte (per enti) implica questo percorso:
1- corso 40 ore Auditor/lead Auditor (in genere sulla 9001) riconosciuto (AICQ, SICEV, IRCA, ecc...) e lo puoi fare presso un ente o presso un'organizzazione specializzata tipo AICQ: mi raccomando verifica che sia riconosciuto !!!
2- esperienza nella qualità: dipende dal titolo di studio, mi sembra che con laurea sia 4 anni, ma verificato bene
3- esperienza nei settori EA per i quali puoi fare le verifiche (o esperienza a giudizio dell'ente o riconoscimento della professionalità da parte di società specializzate)
4- una lunga (credo 20 giornate) gavetta di verifiche in affiancamento (spesso non pagate) per qualificarti Auditor/team member
5- un altro po' di verifiche in affiancamento (queste in genere pagate) per qualificarti Lead Auditor
Teni presente che arrivare al 5 è fondamentale poiché il 90% delle verifiche le si fa in solitaria e quindi devi essere lead auditor.
Se poi vuoi qualificarti per altre norme fai l'estensione del corso del punto 1 (in genere solo più 24 ore) e dal 2 al 5 in forma più leggera.
se hai altri dubbi chiedi  |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Mar Set 19, 2017 4:28 pm Oggetto: |
|
|
fulvio.forestello ha scritto: | Scusa se ti correggo Stefania:
audit I parte = interni
 |
Aveva risposto Alberto ma non cambia nulla. Naturalmente hai ragione. Si è trattato di un lapsus e nessuno di noi se n'è accorto, quindi grazie mille Fulvio! |
|
Top |
|
 |
|
Inviato: Mar Set 19, 2017 4:33 pm Oggetto: |
|
|
QualitiAmo - Stefania ha scritto: | fulvio.forestello ha scritto: | Scusa se ti correggo Stefania:
audit I parte = interni
 |
Aveva risposto Alberto ma non cambia nulla. Naturalmente hai ragione. Si è trattato di un lapsus e nessuno di noi se n'è accorto, quindi grazie mille Fulvio! |
me ne sono accorto ho corretto mentre te scrivevi  |
|
Top |
|
 |
|
Inviato: Mar Set 19, 2017 6:56 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille io avevo guardato i corsi che fa L ente ---- la conoscete è un ente valido??
(Messaggio editato per eliminare il nome dell'ente. Stefania - Staff di QualitiAmo) |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Mar Set 19, 2017 7:49 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Barbara, scusa ma ho eliminato il riferimento all'ente che avevi inserito e ti rimando al regolamento del forum per maggiori spiegazioni. In questo modo evitiamo di fare pubblicità diretta o indiretta agli operatori del settore, così non ci sono fraintendimenti.
Ciao, a presto. |
|
Top |
|
 |
|
Inviato: Mar Set 19, 2017 9:43 pm Oggetto: |
|
|
Ok scusami |
|
Top |
|
 |
hbk86 Nuova recluta del forum
|
Inviato: Lun Gen 15, 2018 4:38 pm Oggetto: |
|
|
Buonasera, sono nuovo del forum, piacere di conoscervi.
Ho una laurea triennale in ingegneria gestionale, ma non ho alcuna esperienza nel campo della qualità (se non in forma di stage) e non ho un'occupazione. Vorrei intraprendere la carriera di auditor per la qualità, cosa deve fare chi, come me, inizia da zero? Il lavoro di auditor è un lavoro che si può svolgere anche da libero professionista?
Grazie. |
|
Top |
|
 |
|