|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
KK King of Kuality
Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10264
|
Inviato: Mar Mar 23, 2021 12:49 pm Oggetto: La gestione del cambiamento nella futura ISO 9001 |
|
|
Ciao,
ho letto con interesse l'articolo relativo alla gestione del cambiamento e ai suoi ipotetici impatti sulla futura ISO 9001.
Questo il link: http://qualitiamo.com/articoli/iso-9001-future-concepts-gestione-cambiamento.html
Il grosso dubbio legato a tale aspetto è rappresentato da quali potrebbero essere le differenze rispetto alla gestione attuale.
L'individuazione di un'opportunità che porta dei vantaggi e l'azione posta in atto per cogliere tale opportunità non consegue un cambiamento?
La gestione di una azione correttiva a seguito di una non conformità non porta un cambiamento di processo?
La modifica a una procedura che implica un diverso comportamento di fronte a una data situazione, non è un cambiamento?
Ciò che mi sfugge, rispetto alle novità espresse in passato dalla 9001, è l'integrazione con gli attuali requisiti.
L'approccio basato sul rischio ha orientato le organizzazioni a formalizzare qualcosa che prima veniva soltanto pensato, mail cambiamento è già ciò che gestiamo con tutti i tool presenti nell'attuale 9001, pertanto mi chiedo che genere di cambiamento potrebbe chiederci di mappare e quali strumenti potremmo avere a disposizione. _________________ Konsulente Kualità |
|
Top |
|
|
|
|
QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26587
|
|
Top |
|
|
QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26587
|
Inviato: Mer Mar 24, 2021 5:00 pm Oggetto: Re: La gestione del cambiamento nella futura ISO 9001 |
|
|
KK ha scritto: | Il grosso dubbio legato a tale aspetto è rappresentato da quali potrebbero essere le differenze rispetto alla gestione attuale. |
Non ci vedo grosse differenze se ci limitiamo alla ISO 9001. Mi piace, però, pensare che, un po' per volta, si arrivi a uno sviluppo del concetto di cambiamento e del suo impatto sulle persone. La gestione del cambiamento, in fondo, può essere considerata come gli effetti sulle persone dell'implementazione dei nuovi progetti. No? Ecco. Tutto quello che hai scritto è vero ma, se provi a spostare l'asticella un po' più in alto, ecco che capisci perché ci sono libroni enormi che parlano di gestione del cambiamento e anche perché su QualitiAmo ne abbiamo parlato fino allo sfinimento (è un argomento che considero da sempre molto interessante).
Un conto è rispettare i requisiti della ISO 9001 che, francamente, sono puro buonsenso applicato. Un altro è provare a far accettare davvero il cambiamento, voler coinvolgere le persone, puntare al miglioramento continuo e, quindi, a piccoli cambiamenti quotidiani oltre ai grandi cambiamenti che si sperimentano ogni tanto.
Non so se ho reso l'idea...
Comunque torneremo sull'argomento. Ci sarà modo di approfondire se sei interessato a cosa cambierà nell'intera sfera della famiglia delle ISO 9000. _________________ Stefania - Staff di QualitiAmo
ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA
IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO
HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO? |
|
Top |
|
|
KK King of Kuality
Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10264
|
Inviato: Mer Mar 24, 2021 6:49 pm Oggetto: |
|
|
Capisco, quindi tu focalizzeresti l'attenzione sulle persone facenti parte dell'organizzazione e sulla loro attitudine al cambiamento.
In effetti potrebbe essere un terreno ancora inesplorato per la ISO, tuttavia il problema sarà trasformare questo concetto in requisiti specifici e misurabili, cosa che lo rende decisamente più arduo da comprendere.
Sarebbe bello riuscire a declinare la gestione del cambiamento su un altro aspetto: spesso infatti diciamo che il mondo va sempre più veloce e le aziende devono tenere il passo con una concorrenze agguerrita e globale.
Per fare ciò occorre attitudine al cambiamento, non soltanto dalle persone, ma dall'organizzazione stessa. Questo sarebbe un altro bel tema da affrontare: la misurazione di come un'azienda cambia di anno in anno per adattarsi al suo contesto.
Fumoso forse, non facile da oggettivare, ma interessante comunque. _________________ Konsulente Kualità |
|
Top |
|
|
QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26587
|
|
Top |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|