|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
paola Amico/a di QualitiAmo

Registrato: 28/11/08 17:22 Messaggi: 227 Residenza: monza e brianza
|
Inviato: Sab Nov 29, 2008 6:20 pm Oggetto: |
|
|
Ciao gibbosky
nessun problema dagli auditor |
|
Top |
|
 |
|
 |

|
Inviato: Sab Nov 29, 2008 6:29 pm Oggetto: |
|
|
Ciao zancky
a me hanno insegnato che l'auditor esterno può chiedere di visionare qualsiasi documento se riguarda il SQ, per cui anche DVR, requisiti dei valutatori interni, e quindi penso anche quello che elencavi tu (copia della licenza edilizia, dell'agibilità, parere dei vigili del fuoco).
So che l'unica cosa che puoi nascondere sono i prezzi delle fatture per una questione di privacy.
Qualcuno sa qualcosa in merito?
Grazie
L'ultima modifica di paola il Sab Nov 29, 2008 7:24 pm, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
Admin Site Admin
|
Inviato: Sab Nov 29, 2008 7:22 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Paola. Comunicazione di servizio: puoi cambiare, se non ti dispiace, il tuo avatar? E' già stato preso tempo fa da un alto utente, Geppo.
Così potremo distiguervi meglio.
Sempre che non sia un problema...
Grazie, ciao. |
|
Top |
|
 |
gibbosky Forumista di Sicurezza

|
Inviato: Sab Nov 29, 2008 9:55 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Paola,
evidentemente hai avuto cattivi maestri... una auditor esterno, che sta auditando un sistema di gestione per la QUALITA' conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001 NON PUO' ASSOLUTAMENTE CHIEDERE E NON DEVE CHIEDERE alcun documento che esuli da quelli richiesti dalla norma suddetta.
Quindi tutte le cogenze da te nominate riferite alla conformità legislativa per ottemperare ai requisiti di legge richiesti dal DL 09 apr 08, n°81 in materia di sicurezza sul lavoro, DEVONO in modo ASSOLUTO disinteressare un auditor per la qualità !!!
E che non ti vengano a dire del 6.4 ...li si intendono i luoghi di lavoro, ma con l'orientamento sempre dritto negli occhi del cliente !!
QUALITA' e SICUREZZA sono due cose disgiunte, puoi soddisfare un cliente consegnandogli una palazzina secondo i suoi requisiti senza mai aver fatto un POS, un PSC o un DUVRI ... facendo lavorare la gente senza DPI e senza tenere conto di interferenze tra gru...!!!
Anzi, probabilmente se uno dei requisiti cardine imposti dal cliente sono i tempi di consegna probabilmente lo soddisferai molto più se lavori come indicato in questo ultimo periodo!!
Ovviamente sto scherzando in merito alla mia ultima frase...ma era per definire la commistione che non deve esistere fra qualità e sicurezza quando si audita un sistema per la qualità...
Ovviamente se si sta auditando oltre ad un sistema qualità, un sistema conforme al regolamento Ohsas 18001 tutto quello da te citato non è che te lo chiedono...te lo spulciano (giustamente) fin nel dettaglio.
ciao
gibbosky
P.S.
Per curiosità quell'unica procedura in cui raggruppi le 6, più o meno di quante pagine consta ?
ciao
buon sabato |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Dom Nov 30, 2008 9:30 am Oggetto: |
|
|
ciao gibboski
la procedura (6 in 1) consta di 37 pagine con i diagrammi e 29 senza. comunque troppe! dovrei snellirla un pò ma ci scrivo tutto così non possono contestarmi parti del sq o della documentazione scoperte.
per quanto riguarda l'audit, non intendevo dire che l'ente va a spulciare nel dettaglio i vari documenti richiesti dalle normative cogenti, ma può comunque valutare la loro redazione e il rispetto di tempistiche dichiarate, ecc. Non ti risulta?
Come consulente, invece, hanno mai chiesto evidenze oggettive della tua preparazione per lo svolgimento degli audit presso l'azienda? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Dom Nov 30, 2008 11:15 am Oggetto: |
|
|
Ciao Paola,
ti ho fatto quella domanda, riferita alla mole della tua procedura 6 in 1, in quanto ormai qualche sistema l'ho visto... e sapevo che ad andar bene le pagine sarebbero almeno state una 40ina...
Veniamo a noi, il tuo modo di implementare sistemi, integrando le 6 procedure in una, si avvicina a quello che era solito constare di un manuale detto "autoportante", laddove nello stesso vi erano descritte insieme con il documento stesso tutte le procedure, obbligatorie e non, presenti a sistema.
Comprendi da sola l'inefficacia e la laboriosità di questa metodologia, che ad esempio ti vede costretta a revisionare tutto il manuale qualora devi modificare una sola procedura... (anche se lo fai per sezioni ...che secondo me diventa ancora più complesso ed articolato da gestire).
Detto questo, immagino che questa situazione ti si possa presentare se solo devi revisionare una di quelle 6 procedure... anche se immagino, che come tutti coloro che sono soliti adottare sistemi simili, avrai individuato delle sezioni, così da procedere alla sola revisione di quelle modificate, ma ripeto è complesso lo stesso.
Quindi il mio consiglio...è scorpora le procedure, le mie tre procedure 4.2.3 e 4.2.4 / 8.2.2 / 8.3,8.5.2 e8.5.3 sono in totale 3 pagine
Permettimi un'altra asserzione, di fatto sistemi pesanti come quelli che spesso si vedono, servono più che altro a sfruttare risorse aziendali per tenerli aggiornati, mi spiego meglio, piuttosto che servire a migliorare l'efficienza delle organizzazioni, ottimizzando i processi e quindi l'impiego delle risorse che prendono parte ad attività coinvolte nei processi stessi, succhiano risorse e giornate uomo per essere alimentati, anzichè trarre profitto da una corretta gestione della qualità, effettaure la gestione di un sistema ti fa perdere denaro, non trovi sia un controsenso?
Comprendi che chiaramente questo scenario non è più ammissibile per gli imprenditori italiani...soprattutto di questi tempi.
Che tra l'altro stanno sempre più orinetandosi nel non desiderare risorse dedicate al solo mantenimento del bollino blu chichita... perchè spesso quesi sistemi di più non danno ...
Altra situazione, le procedure, per essere utili, devono essere fruibili dalle risorse, devono essere consumate...e non impolverate... e su uno scaffale dell'azienda... quindi se pur vero che le procedure che descrivono il 7 della norma saranno sicuramente singole per i diversi processi produttivi... credo sia preferibile non dover dare 40 pagine alla risorsa che deve gestire gli audit... no? Sebbene è chiaro che normalmente e per prassi la gestione della documentazione gli audit e la gestione delle nc ac e ap sono sempre onere di RQ.
L'ente deve istruire i propri auditor, i quali devono sapere che NON sono tenuti a visionare alcun documento di quelli da te menzionati prima !!
Ma scusami, perchè dovrebbero ?
Per fare nomi, mi è capitato sia con Rina che con TUV, che con Certiquality che abbiano voluto vedere le evidenze oggettive (diplomi) di coloro che auditano i processi aziendali.
Mi sembra anche quest'ultimo un atteggiamento corretto... dato che dalla corretta gestione degli audit si rilevano i problemi presenti in azienda realmente.
A presto
gibbosky |
|
Top |
|
 |
bull Forumista fugace

|
Inviato: Lun Dic 01, 2008 9:51 am Oggetto: |
|
|
gibby, scusa, ma stiamo parlando di quali diplomi? quelli di scuola superiore? oppure quelli di qualche corso specifico? nel primo caso, a mio giudizio, siamo in piena violazione della legge sulla privacy!
paola, nemmeno io ho mai visto un'unica procedura per cosprire le sei richieste dalla norma e condivido quello che ha scritto gibbosky. però se non hai mai avuto problemi con gli auditor e se trovi che la cosa nella tua organizzazione funziona bene, perché no?  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Lun Dic 01, 2008 12:18 pm Oggetto: |
|
|
ciao a gibbosky e bull
grazie per i vostri preziosi consigli, sicuramente ne terrò conto per le prossime volte.
In ogni caso ho notato che avere meno procedure aiuta l'azienda a non
avere una crisi di rigetto nei confronti delle stesse, perchè si ricorda meglio la configurazione del SQ e i numeri delle procedure.
ciao |
|
Top |
|
 |
Simo Forumista di Alta Qualità

|
Inviato: Lun Dic 01, 2008 12:36 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Paola!
Sulla quantità di carta hai indubbiamente ragione: meno ce n'è e meglio è per tutti. Però, però, però...6 procedure in una la vedo una cosa un po' complicata a meno che tu non sia il mago dei diagrammi di flusso (o la tua organizzazione sia estremamente semplice).
Raccontaci qualcosa di più, vuoi?  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Lun Dic 01, 2008 1:08 pm Oggetto: |
|
|
hai ragione simo
si tratta di un piccolo contesto, per cui ci sta! |
|
Top |
|
 |
Simo Forumista di Alta Qualità

|
Inviato: Lun Dic 01, 2008 1:12 pm Oggetto: |
|
|
Ah ecco! Allora è tutto chiaro!  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Lun Dic 01, 2008 4:55 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Bull,
no per diplomi mi riferivo alle evidenze di aver conseguito almeno l'attestato da Auditor Interno, spesso lo chiedono .
ciao a tutti
gibbosky |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Mar Dic 02, 2008 10:30 am Oggetto: |
|
|
ciao a bull e gibbosky
volevo riportare qualche esperienza personale.
Generalmente l'auditor dell'ente di certificazione confronta i requisiti del valutatore interno inseriti a sistema (es. nel mansionario) e quelli che ritiene necessari per la norma di riferimento; quindi chiede riscontro di quanto elencato, per cui se inserite attestato di auditor interno e non l'avete è sicuramente negativo.
In alternativa è possibile inserire altri requisiti (es. corso+training on the job del valutatore interno, ecc.) e quindi vi chiederà evidenza oggettiva di questo.
Anche in questo caso, se non ritenesse sufficienti i requisiti minimi stabiliti nel SQ, il risultato sarebbe negativo.
Spero di essermi spiegata. |
|
Top |
|
 |
bull Forumista fugace

|
Inviato: Mar Dic 02, 2008 11:20 am Oggetto: |
|
|
ti sei spiegata benissimo paola e sono completamente d'accordo con te!
gibby, allora sì, l'auditor aveva assolutamente ragione.
ciao! |
|
Top |
|
 |
oryonechenobi Nuova recluta del forum
|
Inviato: Dom Gen 25, 2009 6:21 pm Oggetto: testi per studiare |
|
|
ciao a tutti sapreste suggerirmi un testo per l'upgrade alla 9001-2008 a parte la norma che devo ancora acquistare pls??? |
|
Top |
|
 |
|
|