Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

contesto dell'organizzazione nella nuova ISO 9001:2015

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
daniele55
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/05/15 18:35
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Dom Mag 10, 2015 7:00 pm    Oggetto: contesto dell'organizzazione nella nuova ISO 9001:2015 Rispondi citando

Ciao a tutti. sono stato ad una presentazione della nuova ISO e il punto che è risultato più fumoso ed anche il più importante, è la definizione del contesto della Organizzazione.
soprattutto mi risulta poco chiaro la formalizzazione di questo, a meno di scrivere pagine e pagine di parole che nessuno poi si filerà.

Ho pensato di fare una matrice con da una parte la parti interessate e dall'altra i rischi principali ( fisici, economici, concorrenza ecc) e all'intersezione delle righe e colonne mettere delle valutazioni numeriche di profondità di interesse. qualche sistema più praatico ed efficace?
pensa1
_________________
in questa vita che vivum de sfross..
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Lun Mag 11, 2015 8:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Daniele e benvenuto.

Francamente la parte della futura norma dove si parla del contesto dell'organizzazione a me sembra tutto fuorché fumosa dato che contesto, rischi e obiettivi sono i tre punti principali sui quali concentrare l'intero lavoro e che nessuno dei tre risulta completamente nuovo.

Se ci concentriamo sul contesto, vediamo infatti che se ne parlava già nella ISO 9004 del 2009 anche se, ai tempi, lo si definiva "ambiente". Andare a rivedersi quella parte, dunque, potrebbe essere estremamente utile.

Implementare un Sistema Qualità è una decisione strategica che deve per forza di cose essere influenzata dal contesto in cui opera un'organizzazione e che è composto da tutti quei fattori interni ed esterni che possono avere un impatto sui suoi obiettivi strategici, sui prodotti che vende, sui servizi che eroga e sulle parti interessate.

Io partirei, dunque, con:
    1) identificare questi fattori esterni ed esterni;
    2) individuare le parti interessate;
    3) progettare un sistema in grado di riesaminare e monitorare periodicamente tutto questo

Il sistema che proponi tu mi sembra ottimo. annuisce1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Mag 11, 2015 10:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Daniele,
a parte che sottoscrivo in pieno quel che dice Stefania (salvo l'ultima riga!), volevo anche dirti che se cerchi di ridurre la parte più filosofica ed importantissima della nuova norma (non so cosa tu sia andato a sentire e che cosa ti abbiano raccontato .... a pagamento vero?) alla tua bella matrice dei rischi e opportunità, da una parte, e le parti interessate dall'altra, rischi proprio di preparare la pappa fatta al solito imprenditore che cerca di sbolognare a gente volonterosa come te, la patata bollente, restando nella sua ormai atavica ed inveterata certezza che questa benedetta "Qualità" serva solo a prendere il bollino e, .....dato che io ho cose piu importanti da fare (come: leggersi la posta, compreso le pubblicità di Mediaworld o Euronics, o Dell) devo trovare il solito ragazzotto che ci pensa lui a fare la carta per darla in pasto a quel noiosissimo e costosissimi ispettore che viene a rompere i cosiddetti...... una volta all'anno ....per non portarci nuovi clienti!!.
Prendi pure questa mia come una inca..volatura (sai. quella che si scrive con tre zeta!), perchè vedo che per molti cosiddetti imprenditori, saremo alle solite, anche con questa nuova revisione della norma che è a tutti gli effetti EPOCALE, salvo che per quelli che ti hanno mandato al corso, mentre dovevano andarci loro!
...altro che il punto 3) delle cose da fare che dice Stefania: un progetto? ma quando....., ma dove.....?
ciao
Paolo
Se vuoi continuare a preparare carte false cerca di farle almeno bene per te (anche per per l'azienda ma non saranno certamente capite): comincia a proporre degli obiettivi e metti in piedi un sistema di rilevazione dati per il lor calcolo serio!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Lun Mag 11, 2015 10:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
sottoscrivo in pieno quel che dice Stefania (salvo l'ultima riga!)


Il metodo, integrato con quanto ho detto, è un buon punto di partenza per iniziare a ragionare sull'argomento. No?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Lun Mag 11, 2015 11:06 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao stefy. mi fai un esempio pratico di ciò che sintetizzi con:
Citazione:
1) identificare questi fattori esterni ed esterni;
2) individuare le parti interessate;
3) progettare un sistema in grado di riesaminare e monitorare periodicamente tutto questo

quali sono questi fattori?

grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Lun Mag 11, 2015 2:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

bull ha scritto:
quali sono questi fattori?


Ti faccio qualche esempio:

Fattori interni
requisiti normativi, linee guida, standard adottati;
strategie decise per raggiungere i propri obiettivi;
capitale disponibile;
risorse umane;
processi:
tecnologie

Fattori esterni
leggi;
andamenti economici del mercato di riferimento;
concorrenza

Parti interessate
Beh, qui parliamo dei clienti, dei fornitori, dei collaboratori. Gli stakeholder, insomma...

Così è più chiaro? Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Mag 11, 2015 4:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per Stefania.
..... certo, se si fa l'integrazione del sistema di Daniele 55 con quanto hai detto, OK!

Ma detto così secco che:

Citazione:
Il sistema che proponi tu mi sembra ottimo.
,

mi trova assolutamente dissenziente (a meno che il tuo non sia un espediente per avviare una discussione) , altrimenti si scatena di brutto quello che riporto nel mio commento.

Per Bull,
penso che Stefania, dicendo:
Citazione:
quei fattori interni ed esterni che possono avere un impatto sui suoi obiettivi strategici, sui prodotti che vende, sui servizi che eroga e sulle parti interessate.

Penso che voglia dire, quando fisso uno degli obiettivi (strategici e non), proprio che bisoga sempre chiedersi "che cosa succede se.... ", a chi ci lavora, ai soci , all'ambiente ecologico circostante, alla comunità che vive intorno alla sua azienda ecc. ecc. (ricordi nella 14001 gli impatti che poteva avere ciascuno degli aspetti delle loro attività su Aria, Acqua, Terreno, Popolazione e quando si parlava di acqua si andava a vedere se c'erano problemi, sia sulle acque superficiali, sia sui corpi idrici più o meno profondi)?

Pensa che pochi tenevano in conto anche solo agli aspetti legali in gioco, cosa che fece modificare addirittura l'iter certificaritivo secondo la 14001, con una mezza giornata dell'ispettore.
Costui la dedicava proprio a vedere il rispetto della copiosissima legislazione in materia. Ricordo per esempio che esisteva una legge sull'autorizzazione di apertura di un pozzo: dalle nostre parti era comunissimo avere il pozzo fuori della porta (scavato Dio sa quando: non esistevano nemmeno le autorizzazioni) da cui si attingeva anche per bere ed i pozzi non censiti erano a migliaia.

E' ovvio che devo innanzitutto fare una analisi approfondita su tutti gli aspetti, compresi quelli sul personale che lavora (sicurezza), ma che ha famiglie che spesso risiedono nelle vicinanze (ricordi il quartiere Tamburi di Taranto vicino all'acciaieria Italsider, dei signori privati Riva?)

Questi poterebbero essere i "fattori", ma anche potrebbe voler dire che cosa succede se io sono inserito con la mia azienda in un posto antropizzato o in mezzo ai campi, cosa succede alle coltivazioni se sono sul bordo di una autostrada, o ai miei che lavorano dentro all'azienda e sono inserito in zona sismica.

Devo far vedere che tutto ciò l'ho ben studiato e sono riuscito a mitigare (con misure adatte precise, studiate e riscontrabili ) se non proprio eliminare, l'impatto che si genera su chi o su che cosa.

Penso che il termine "fattori" comprenda le parti interessate ma anche gli aspetti e gli impatti relativi a ciascuna parte interessata. Sbaglio?
ciao
Paolo
PS: ho scritto quanto sopra due-tre ore fa e poi l'ho pubblicato adesso al rientro a casa, senza prima aver letto il chiarimento di Stefania, che mi pare determinante.
Ciao a tutti
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it