Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

ISO 9001:2015 - Ecco il nuovo libro di QualitiAmo!
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Regolamento e Annunci dello staff
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Ven Ott 10, 2014 8:28 am    Oggetto: ISO 9001:2015 - Ecco il nuovo libro di QualitiAmo! Rispondi citando

Siamo i primi e siamo anche un po' emozionati...

Ecco la nostra nuova fatica (così capite anche perché Paolo fosse l'unico a conoscenza del misterioso progetto) che è nata su vostra richiesta perché in tanti ci avete suggerito di far seguire alla teoria del primo libro, la pratica di questo secondo e cosa c'è di meglio che spiegare l'operatività quotidiana attraverso i requisiti della nuova ISO 9001:2015?

Abbiamo preso due piccioni con una fava e ci sembra di aver fatto un buon lavoro.
Ovviamente, visto che siamo alla fase di DIS del documento e che il nostro è il primo testo ad essere pubblicato su questo argomento, aggiorneremo i nostri lettori di ogni novità che dovesse risultare nella versione definitiva della norma anche se, come abbiamo visto in passato, solitamente la versione DIS viene sempre confermata nella sostanza.

Vi terremo aggiornati attraverso la sezione apposita che trovate qui sul forum (in fondo) e che abbiamo creato appositamente per rispondere alle domande dei nostri lettori, per fornirvi approfondimenti, per suggerirvi la lettura di articoli tematici e, in generale, per discutere con voi di ogni aspetto del progetto di introduzione della nuova ISO 9001:2015 nelle vostre organizzazioni e della revisione del sistema documentale.
Per essere abilitati alla lettura e scrittura in quest'area, vi basterà inviare a contatti@qualitiamo.com la prova di acquisto del nuovo libro.

Ne approfitto per ringraziare ancora una volta qui tutti i lettori del nostro primo testo...siete in tanti, nemmeno noi immaginavamo sareste stati così numerosi! Anche le recensioni che ci avete inviato con ogni mezzo sono state molto generose, dunque speriamo di rinnovare la vostra fiducia anche con questo nuovo lavoro.

Bene, mi sembra sia tutto.
Siamo stanchi, abbiamo incubi popolati dalle revisioni del testo ma siamo anche molto contenti. annuisce1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
pingo
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 26/09/07 08:07
Messaggi: 221

MessaggioInviato: Ven Ott 10, 2014 9:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Bello, sembra interessante!

Lo acquisterò di sicuro visto che il primo mi è piaciuto parecchio e ci ho trovato molte cose utili per il mio lavoro.

Complimenti Stefania e Paolo! ok_0
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Ven Ott 10, 2014 10:48 am    Oggetto: Rispondi citando

grandi come sempre. bravi!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Ven Ott 10, 2014 1:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bravi !!!
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Ven Ott 10, 2014 5:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti. Smile

Amici, dato che mi state contattando numerosi per chiedermi se è necessario avere Kindle per comprare e leggere il libro, vi ricordo che vale in tutto e per tutto il discorso che avevamo fatto per l'uscita del primo testo. NON siete assolutamente obbligati a comprare Kindle, vi basterà scaricare l'applicazione gratuita disponibile sul sito di Amazon per poter leggere il libro comodamente su PC, tablet, smartphone, ecc.

E' tutto scritto nel vecchio articolo relativo al primo libro che vi abbiamo linkato in calce anche in quello nuovo.
Lì trovate tutti i link diretti alle varie applicazioni: scegliete quella adatta (a seconda che abbiate un PC, Mac, iPhone, sistemi Android, ecc.), scaricatela, acquistate il libro e iniziate a leggerlo dove preferite.

Per qualsiasi cosa, comunque, sono a vostra disposizione. Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Sab Ott 11, 2014 7:46 am    Oggetto: Rispondi citando

In questo momento, solo con le vendite di ieri, siamo al quarto posto tra i bestseller di Amazon. Grazie!


_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Sab Ott 11, 2014 2:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bravissimi,
nei prossimi giorni mi dedicherò alla lettura
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Dom Ott 12, 2014 8:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per averci rinnovato la fiducia, bagaroz.
Sono ancora più contenta quando chi acquista il nostro libro è una persona che ha già letto il primo perché significa che le è davvero piaciuto. In questi due giorni siete stati in molti ad avermelo detto e vi ringrazio di cuore.

Ah, aspetto le tue riflessioni, mi raccomando.

Nel frattempo, siamo saliti al terzo posto nella classifica dei bestseller di Amazon per la nostra categoria tematica!
Ma quanti siete? Grazie!


_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2014 8:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Ricordo a tutti coloro che hanno acquistato il secondo libro che abbiamo dedicato un'intera sezione del forum proprio a loro e che per chiedere di entrare a farne parte vi basterà inviarci (contatti@qualitiamo.com) l'e-mail che vi invia Amazon al momento dell'acquisto segnalandoci il nickname con il quale siete iscritti al forum.

Per qualsiasi domanda sono qui. annuisce1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
pingo
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 26/09/07 08:07
Messaggi: 221

MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2014 8:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Ti mando subito l'e-mail!

Per ora sto trovando il libro molto interessante. Ho visto dall'indice che mi aspetta una parte davvero succulenta sulla nuova norma e non vedo l'ora.
Ieri ho letto la parte che dedicate al cambiamento e l'ho trovata davvero interessantissima. La userò sicuramente per i prossimi cambiamenti che dovrò proporre ai miei colleghi perchè alcuni aspetti non li avevo considerati e credo possano essere utilissimi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Lun Ott 13, 2014 5:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Altri amici abilitati e, intanto, siamo ai primi posti nei vostri cuori e nella classifica. Grazie! Wink


_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Mar Ott 14, 2014 8:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Nella sezione del forum riservata ai nostri lettori stiamo iniziando il discorso sull'approccio improntato al risk management della nuova ISO 9001:2015.

Domani pubblicheremo sul sito (quindi disponibile per tutti) un articolo che avrà proprio questo tema che ritengo fondamentale per comprendere da subito il nuovo spirito della norma.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Ott 14, 2014 10:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stefania,
io non conosco affatto le tecniche di risk management e quindi non posso dire nulla in proposito, ma volevo solo sottolineare che l'analisi del rischio che richiede ad ogni piè sospinto la nuova ISO 9001 non è quella del TU/81:08 e quindi non si riferisce alla redazione del DVR, previsto per legge, e che quindi va comunque fatto per i rischi di sicurezza ecc.
Nella ISO 9001 si tratta ad esempio del rischio che abbiamo nell'affidare ad un fornitore dei prodotti che non abbia la capability dei suoi macchinari per fornirci un prodotto che rispetti le tolleranze da noi progettate.

Infatti credo che per la ISO 9001:2015 sia piuttosto applicabile la regoletta del "what if"= "cosa succede se".

L'analisi del rischio quindi per la 9001:2015 va fatta (a sè stesso) per tutte le decisioni che prende l'imprenditore su qualsiasi argomento: questo per essere sicuri che la decisione venga presa su dati di fatto e non a caso o a vanvera (come purtroppo viene fatto visceralmente da tante persone di mia conoscenza).
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Mar Ott 14, 2014 10:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Certo, questo ormai credo (spero) sia chiaro a tutti coloro che ci leggono. Dato che nella nuova norma si parla, però, di "risk management" è questa la terminologia che dobbiamo utilizzare cercando di capirne bene l'essenza.

Hai fatto benissimo, però, a ricordare di cosa NON parleremo. Smile

Grazie, Paolo.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Mer Ott 15, 2014 8:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Come vi avevo annunciato ieri, eccovi l'articolo introduttivo su ISO 9001:2015 e risk management.

Buona lettura!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Regolamento e Annunci dello staff Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it