Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Tiziana Nuova recluta del forum
Registrato: 26/04/13 11:17 Messaggi: 8 Residenza: Ovada (AL)
|
Inviato: Ven Apr 26, 2013 11:49 am Oggetto: Mi presento |
|
|
Buongiorno a Tutti, sono Tiziana e mi sono appena iscritta al forum di Qualitimo (un sito che conosco da qualche anno ormai e che mi ha sempre aiutata molto nel lavoro).
Mi occupo di Qualità nell'ambito di un'Azienda che sviluppa e produce prodotti per la detergenza di pavimenti e superfici dure, in ambito domestico e professionale. E' un mestiere non facile, soprattutto perchè la Qualità spesso è vista come un intralcio e un rallentamento alle attività.
In ogni caso, spero di poter iniziare con tutti Voi un proficuo e interessante scambio di opinioni e informazioni.
Buona giornata e buon lavoro. |
|
Top |
|
 |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
|
Inviato: Ven Apr 26, 2013 11:54 am Oggetto: |
|
|
Ciao Tiziana e benevenuta tra noi.
Grazie per la tua presentazione e a presto per tante belle chiacchierate qui sul forum!  |
|
Top |
|
 |
Tiziana Nuova recluta del forum
Registrato: 26/04/13 11:17 Messaggi: 8 Residenza: Ovada (AL)
|
Inviato: Ven Apr 26, 2013 11:59 am Oggetto: |
|
|
Grazie a Te Stefania! Buona giornata! |
|
Top |
|
 |
sly_1982 Maestro Oogway

Registrato: 24/10/12 08:28 Messaggi: 3579 Residenza: Provincia di Brescia
|
Inviato: Ven Apr 26, 2013 12:49 pm Oggetto: |
|
|
Benvenuta Tiziana!
...non preoccuparti, ho idea che in tutti i settori la Qualità sia vista come "intralcio" e non come strumento per soddisfare i clienti e migliorare... ma questo dipende dai nostri "baldi" imprenditori.  |
|
Top |
|
 |
Tiziana Nuova recluta del forum
Registrato: 26/04/13 11:17 Messaggi: 8 Residenza: Ovada (AL)
|
Inviato: Ven Apr 26, 2013 4:01 pm Oggetto: |
|
|
Sentirei di aver fatto bene il mio lavoro se riuscissi a far cambiare idea sulla Qualità (da "intralcio" a "strumento di miglioramento") anche ad una sola delle persone della mia Azienda!
Spesso, della Qualità ci si ricorda solo quando arriva qualche reclamo dai Clienti. Allora sì che c'è un risveglio di coscienze generale, con tutti che sono pronti a dire la loro (e a dare suggerimenti su come il Controllo Qualità avrebbe potuto fare "meglio" per prevenire). A nessuno viene il sospetto che la Qualità sia responsabilità di tutti, e non solo del CQ. In ogni caso, passato il momento, scema velocemente tutto l'entusiasmo e ognuno torna a lavorare come prima.
In questo periodo, sto cercando di sensibilizzare i colleghi (soprattutto delle Operations) verso l'importanza delle verifiche ispettive interne.
Vorrei inoltre ampliare il "parco ispettori", che ad oggi proviene tutto dal Laboratorio CQ. Questo costituisce un problema sia per la conseguente mancanza di risorse (che porta a ritardi sulla pianificazione) sia per la totale deresponsabilizzazione di tutto il resto dell'Azienda.
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi per un'efficace "sponsorizzazione" degli audit interni, con reclutamento di nuovi ispettori e risveglio delle coscienze?
Grazie in anticipo! |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
|
Inviato: Ven Apr 26, 2013 4:10 pm Oggetto: |
|
|
Guarda Tiziana, visto che l'argomento è bello tosto e ci sarebbe da parlare per ore, che ne dici di aprire una discussione apposita nella sezione "Gli strumenti per gestire la Qualità" dato che parliamo di verifiche ispettive?
Così, almeno, eventuali consigli non resteranno dispersi qui nella sezione delle presentazioni.
Oggi, però, siamo in pochini per via del ponte quindi le risposte potrebbero ritardare ma cercheremo di darti qualche dritta. Ok?  |
|
Top |
|
 |
Tiziana Nuova recluta del forum
Registrato: 26/04/13 11:17 Messaggi: 8 Residenza: Ovada (AL)
|
Inviato: Ven Apr 26, 2013 4:25 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Stefania! Ho appena lanciato il dibattito! Grazie, ciao |
|
Top |
|
 |
sly_1982 Maestro Oogway

Registrato: 24/10/12 08:28 Messaggi: 3579 Residenza: Provincia di Brescia
|
Inviato: Ven Apr 26, 2013 4:26 pm Oggetto: |
|
|
Tiziana, tutto passa attraverso la Direzione come "linguaggio economico": quindi in termini di "costi" e "guadagni". Sta a te proporre quello che la Qualità può far guadagnare a lungo andare o la "non-Qualità" può far perdere.
...non è facile, e purtroppo, credimi, la maggior parte dei nostri industriali pensano solo a spendere meno, a non investire sulla persona o su macchinari, e a fare i loro interessi extra-aziendali. Io sono nella tua stessa situazione, ma come noi tanti altri!
Buona serata e buon weekend!!! |
|
Top |
|
 |
Tiziana Nuova recluta del forum
Registrato: 26/04/13 11:17 Messaggi: 8 Residenza: Ovada (AL)
|
Inviato: Ven Apr 26, 2013 4:36 pm Oggetto: |
|
|
[quote="sly_1982"]Sta a te proporre quello che la Qualità può far guadagnare a lungo andare o la "non-Qualità" può far perdere.quote]
Questa è proprio la sfida più difficile!!!! Grazie sly! Buon week end anche a te! E se ti vengono idee da propormi, sono qui!!! |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
|
Inviato: Ven Apr 26, 2013 4:41 pm Oggetto: |
|
|
Sly, se vuoi continuiamo nella nuova discussione che ha aperto Tiziana, ok? Ciao! |
|
Top |
|
 |
|