|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
#34 Veg-Quality

Registrato: 20/12/11 16:09 Messaggi: 4064 Residenza: Sotto al Monte Grappa
|
Inviato: Ven Mar 01, 2013 12:55 pm Oggetto: Pasqua 2013 |
|
|
Nell'avvicinarsi alla seconda festa religiosa per eccellenza vi propongo una sfida: perché non provare a ridurre la mattanza di piccoli agnelli e decidere consapevolmente di alimentarsi di altro ?
Un piccolo cambiamento che a chi lo fa non costa nulla (o ben poco), mentre per l'agnello (che potrà crescere con la propria mamma e non venire sgozzato) significa la vita stessa.
Non facciamo del nostro stomaco un cimitero, cominciamo a porci il dubbio non di "cosa mangiamo oggi" ma bensì di "chi mangiamo oggi".
La vita va sempre rispettata, a qualsiasi livello essa sia. |
|
Top |
|
 |
|
 |
Quality Motivatore

|
Inviato: Ven Mar 01, 2013 1:04 pm Oggetto: |
|
|
In generale concordo sul fatto di evitare "mattanze" in specifici momenti dell'anno (agnelli, tacchini, ecc.).
Non concordo però (pur rispettando la tua scelta) sul "chi mangiamo".
L'uomo è onnivoro e non ci si deve sentire in colpa se si mangia la carne.
Ribadisco comunque il mio assoluto rispetto per chi fa scelte diverse.
Ciacciao! |
|
Top |
|
 |
KK King of Kuality

|
Inviato: Ven Mar 01, 2013 1:14 pm Oggetto: |
|
|
Wow discorso spinoso... mi ci tuffo!!
#34 ha scritto: | cominciamo a porci il dubbio non di "cosa mangiamo oggi" ma bensì di "chi mangiamo oggi". |
Quality ha scritto: | L'uomo è onnivoro e non ci si deve sentire in colpa se si mangia la carne. |
Ecco, tra i due opposti faccio il "mari o monti" della situazione e scelgo la via della moderazione.
In generale la natura si è autostrutturata fin dall'antichità sulla legge del più forte che mangia il più debole, quindi se ci si basasse solo su questo assunto, sarebbe sensata l'affermazione di Quality.
D'altra parte, l'uomo ne ha fatto una aberrazione ed oggi alcune mattanze in nome dell'alimentazione sono sproporzionate ed ingiustificabili.
Sicuramente quelle che potevano essere viste come usanze religiose o affini 2000 anni fa, oggi suonano anacronistiche, quindi la richiesta di #34 la condivido se vista con questo spirito. |
|
Top |
|
 |
sly_1982 Maestro Oogway

Registrato: 24/10/12 08:28 Messaggi: 3579 Residenza: Provincia di Brescia
|
Inviato: Ven Mar 01, 2013 2:22 pm Oggetto: |
|
|
"Ti va bene" che l'agnello non mi piace, quindi per conto mio non viene ammazzato nessun agnello.
Concordo però con Quality, in quanto siamo "onnivori" e la carne fa parte della nostra alimentazione.
Buona giornata!  |
|
Top |
|
 |
#34 Veg-Quality

|
Inviato: Ven Mar 01, 2013 2:29 pm Oggetto: |
|
|
Quality ha scritto: | In generale concordo sul fatto di evitare "mattanze" in specifici momenti dell'anno (agnelli, tacchini, ecc.).
Non concordo però (pur rispettando la tua scelta) sul "chi mangiamo".
L'uomo è onnivoro e non ci si deve sentire in colpa se si mangia la carne.
Ribadisco comunque il mio assoluto rispetto per chi fa scelte diverse.
Ciacciao! |
Chi o che cosa era ciò che mangiamo è di fondamentale importanza, se dopo aver mangiato una buonissima pasta al ragù ti dicessero che è stata fatta col cane e gatto del vicino, o con il tuo, cosa diresti ?
Se ragioniamo col "basta che sia buono" non dovremmo preoccuparci.
Ma perchè ci si affeziona a certi tipi di animali e altri li mangiamo ? Chi l'ha deciso? Questo da vocabolario si chiama specismo, cioè discriminare ed uccidere alcuni tipi di animali solo in base alla specie.
Non ci vuole un filosofo per capire che qualcosa non quadra, no?
Sul fatto che l'uomo sia onnivoro ci sarebbe molto da obiettare (i mammiferi che mangiano cadaveri hanno un tratto intestinale molto corto per ridurre al minimo il tempo di permanenza all'interno, il nostro è lunghissimo e hanno denti ben sviluppati per uccidere la preda).
Infatti l'alimentazione occidentale ad alto contenuto di proteine animali non ha fatto che aumentare le "solite" patologie (cancro, ictus, infarti e malattie del benessere in generale).
Questi sono dati di fatto, non idee, basta informarsi.
Comunque uno mica deve sentirsi necessariamente in colpa per mangiare animali morti e liquidi a loro annessi (uova o latte) e nemmeno questo mio messaggio mira a questo, tranquilli
A cosa mira ? Considerandovi ,da quello che scrivete, persone obbiettive e con una certa apertura di vedute, di informarvi, perché in molte cose (ma non pensate solo alla politica vi prego) non ce la stanno raccontando giusta. Ma l'invito cadrà nel vuoto finché uno non decide di informarsi e di ragionare la propria testa, senza preconcetti. |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Ven Mar 01, 2013 3:01 pm Oggetto: |
|
|
Come sapete io in queste cose sono per la misura: quasi non mangio carne e per diversi anni sono stata assolutamente vegetariana ma dipende dal mio gusto personale.
Quello che mi impegno a fare ancora oggi, però, è non mangiare cuccioli (sì, sorridete pure, l'ho messo in conto) e non mangiare animali allevati secondo gli standard di molte aziende che li "producono" (scusate ma non mi viene un verbo migliore se penso agli allevamenti intensivi) in quantità.
L'uomo è onnivoro, è vero, ma non sa neppure volare. Se la nostra intelligenza ci ha portato ad inventare un sistema per scorrazzare a piacimento in cielo forse potremmo almeno cercare di diventare un po' più sostenibili nelle nostre abitudini anche perché miliardi di uomini sono onnivori e se domani pretendessero tutti la bistecca nel piatto saremmo leggermente in difficoltà. |
|
Top |
|
 |
Quality Motivatore

|
Inviato: Ven Mar 01, 2013 3:01 pm Oggetto: |
|
|
Sono scelte personali rispettabili e irrisolvibili... |
|
Top |
|
 |
#34 Veg-Quality

|
Inviato: Ven Mar 01, 2013 3:14 pm Oggetto: |
|
|
Di irrisolvibile non c'è nulla, imho.. |
|
Top |
|
 |
Quality Motivatore

|
Inviato: Ven Mar 01, 2013 3:18 pm Oggetto: |
|
|
#34 ha scritto: | Di irrisolvibile non c'è nulla, imho.. |
Irrisolvibile in quanto nessuno di noi, credo, non qui almeno, ha intenzione di risolvere la questione tendando di far cambiare idea all'altro.
Io adoro la pasta al ragù, i derivate del latte, gli insaccati.
Ma allo stesso tempo ho un profondo rispetto per chi invece sceglie di essere vegetariano e vegano (come alcuni miei conoscenti).
Conosco addirittura un (ottimo) ristoratore che cucina di tutto ma è vegano... |
|
Top |
|
 |
#34 Veg-Quality

|
Inviato: Ven Mar 01, 2013 3:25 pm Oggetto: |
|
|
Nel post sopra trovi scritto infatti lo scopo del mio topic.
Il rispetto viene prima di tutto; nella mia testa e nella mia pratica lo intendo appunto a 360° e quindi verso tutte gli altri esseri viventi che hanno occhi, bocca e una mamma.
Ok, mi fermo. |
|
Top |
|
 |
Paoloruffatti Yoda
|
Inviato: Ven Mar 01, 2013 3:26 pm Oggetto: |
|
|
Vedete,
se #34 sapesse che fine fanno le mucche "non più ruminanti" e sforzate a fare dai 60 ai 65 litri di latte al giorno contro i 25-30 di una mucca al pascolo, ci chiederebbe di smettere di mangiare le bistecche Le vacche così sforzate vivono al massimo due anni contro i 6-7 di una normale, ma mentre queste ultime alla fine possono essere mangiate, quelle sforzate devono essere buttate via, letteralmente).
E fin quà nulla da eccepire: si può diventare vegetariani veghiani (anche le uova sono futuri pulcini fatti fuori), ma se andiamo a vedere anche la verdura che mangiamo, sapete bene che i pomodori sono pompati di cortisone (che favorisce la ritenzione idrica di ogni organismo sia animale che vegetale) e di fertilizzanti cancerogeni.
Quindi o andiamo a vivere in qualche isolotto dell'oceano (non l'atollo di bikini dove gli usa USA negli anni del dopo guera fece un sacco di "esperimenti nucleari") lontano dall civiltà a coltivare verdure oppure ci mangiamo anche i nodini di agnello alla scottadito o rischiamo di morire di fame. No?
Ciao
Mi accorgo che fin che ero a mangiare sono stato preceduto da una riga così di vostri post; non so se è ancora utile quel che scrivo: prendetevelo così com'è! |
|
Top |
|
 |
#34 Veg-Quality

|
Inviato: Ven Mar 01, 2013 3:40 pm Oggetto: |
|
|
Paoloruffatti ha scritto: | Vedete,
se #34 sapesse che fine fanno le mucche "non più ruminanti" e sforzate a fare dai 60 ai 65 litri di latte al giorno contro i 25-30 di una mucca al pascolo, ci chiederebbe di smettere di mangiare le bistecche Le vacche così sforzate vivono al massimo due anni contro i 6-7 di una normale, ma mentre queste ultime alla fine possono essere mangiate, quelle sforzate devono essere buttate via, letteralmente).
E fin quà nulla da eccepire: si può diventare vegetariani veghiani (anche le uova sono futuri pulcini fatti fuori), ma se andiamo a vedere anche la verdura che mangiamo, sapete bene che i pomodori sono pompati di cortisone (che favorisce la ritenzione idrica di ogni organismo sia animale che vegetale) e di fertilizzanti cancerogeni.
Quindi o andiamo a vivere in qualche isolotto dell'oceano (non l'atollo di bikini dove gli usa USA negli anni del dopo guera fece un sacco di "esperimenti nucleari") lontano dall civiltà a coltivare verdure oppure ci mangiamo anche i nodini di agnello alla scottadito o rischiamo di morire di fame. No?
Ciao
Mi accorgo che fin che ero a mangiare sono stato preceduto da una riga così di vostri post; non so se è ancora utile quel che scrivo: prendetevelo così com'è! |
Ciao Paolo, purtroppo o per fortuna #34 sa bene come è la filiera di ogni animale da allevamento e le loro aspettative di vita se fossero lasciate in santa pace in natura. Una vacca vivrebbe, se facesse il latte solo per i suoi figli, i vitelli, anche 20-25 anni. Invece produce "sempre" latte solo perchè ingravidata artificialmente, con massicce dosi di antibiotici e quant'altro che poi va a finire nel latte stesso.
Uova? ok, a parte che sono le mestruazioni delle galline, negli allevamenti la selezione alla nascita impone nel tritare vivi i pulcini maschi (non sarebbero produttivi) che diventeranno mangime per le loro sorelle, costrette a vivere in gabbie grandi come un foglio A4, non so chi se la passi meglio.
La verdura ok non sarà tutta naturale al 100% giusta osservazione: pensate allora cosa ci sarà nella bistecca fatta con la mucca o il maiale che mangia la verdura inquinata (magari) e in più si becca tutti gli antibiotici degli allevamenti e il peggior mais OGM.
Del resto gli ultimi e sempre più frequenti avvenimenti dovrebbero farci venire quanto meno il dubbio.
Ps..Paolo, noi siamo Vegani, veniamo da Vega.  |
|
Top |
|
 |
Quality Motivatore

|
Inviato: Ven Mar 01, 2013 3:54 pm Oggetto: |
|
|
#34 ha scritto: | Ps..Paolo, noi siamo Vegani, veniamo da Vega.  |
Io e KK invece siamo Gnoccani, veniamo da...  |
|
Top |
|
 |
KK King of Kuality

|
Inviato: Ven Mar 01, 2013 4:15 pm Oggetto: |
|
|
Quality ha scritto: | #34 ha scritto: | Ps..Paolo, noi siamo Vegani, veniamo da Vega.  |
Io e KK invece siamo Gnoccani, veniamo da...  |
In realtà siamo acerrimi rivali: lui è Gnoccano io Patatano.... guerra continua!  |
|
Top |
|
 |
sly_1982 Maestro Oogway

Registrato: 24/10/12 08:28 Messaggi: 3579 Residenza: Provincia di Brescia
|
Inviato: Ven Mar 01, 2013 4:19 pm Oggetto: |
|
|
Fa tutto parte del grande "cerchio della vita", come diceva anche Mufasa a Simba nel bellissimo cartone de "Il re leone". Tutto sta a non danneggiare quei delicati equilibri della natura. |
|
Top |
|
 |
|
|