|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Quality Motivatore

|
Inviato: Mer Lug 25, 2012 1:36 pm Oggetto: Lo strumento A3 |
|
|
Ciao a tutti,
sono rimasto colpito dall'articolo di stamattina sullo strumento A3.
Perdonate l'ingenuità ma non sapevo che in Toyota tale strumento fosse "codificato" anzi, nemmeno sapevo che questo fosse uno strumento, tuttavia l'articolo mi ha sorpreso in quanto mi sono trovato inconsapevolmente proprio ad utilizzare tale "strumento" di cui ignoravo l'esistenza.
Nello specifico, lo scorso anno mi è stato chiesto dal vertice della mia organizzazione di migliorare un dato processo.
Non essendo un "progettista" e non volendomi avventurare in tecniche di miglioramento consolidate e blasonate ma di cui non ho padronanza, ho fatto le seguenti riflessioni:
D1: Di cosa mi occupo? Qual è la mia professione? Insomma cosa so fare? (o quantomeno cosa cerco di fare al meglio...)
R1: Qualità (almeno quello è l'obiettivo...)
D2: Qual è lo strumento "principe" che deve usare chi si occupa di Qualità?
R2: La Norma ISO 9001:2008
D3: In che modo ("come") posso mettere in atto quanto indicato dalla Norma per migliorare il processo?
R3: Definendo uno strumento di raccolta delle informazioni/dati di quel processo (PLAN), regolarizzando e standardizzando il metodo di raccolta (DO), elaborando un'analisi periodica dei dati raccolti con i relativi Pareto delle principali problematiche ed i trend dei vari periodi (CHECK), definendo le relative azioni correttive/di miglioramento sul processo e sui prodotti in funzione dei risultati dell'analisi (ACT).
Non ci crederete, ma ho concretizzato quanto sopra prendendo un foglio A3, disegnandovi sopra il ciclo di Deming e scrivendo, accanto a ciascuna casella del ciclo i dettagli delle varie attività che, secondo la tipologia consideravo di volta in volta come "plan", "do", "check" oppure "act".
Oggi scopro che quel mio ordinare le idee con foglio, matita (e gomma...) e utilizzando lo strumento base della qualità (il ciclo di Deming riportato nella Norma) è in realtà un "metodo" (ma per me era stato solo istinto).
Scusate la forse banalità del mio post, ma volevo condividere con voi questa mia esperienza su un fatto concreto.
Ciacciao. |
|
| Top |
|
 |
|
|
 |
KK King of Kuality

|
Inviato: Mer Lug 25, 2012 1:41 pm Oggetto: |
|
|
Sei un "qualiter" di razza!
Non è banale anzi, è bello prendere coscienza del fatto che si applichi in maniera naturale strumenti che altri devono studiare.
Io non ho ancora letto l'articolo, ma da quello che descrivi sembra assomigliare a ciò che chiede anche un diagramma a targaruga, sbaglio? |
|
| Top |
|
 |
Quality Motivatore

|
Inviato: Mer Lug 25, 2012 1:59 pm Oggetto: |
|
|
| KK ha scritto: |
Io non ho ancora letto l'articolo, ma da quello che descrivi sembra assomigliare a ciò che chiede anche un diagramma a targaruga, sbaglio? |
Non so cosa sia un diagramma a "targaruga" (o tartaruga).
Io ho solo seguito "l'istinto qualitatese..." |
|
| Top |
|
 |
KK King of Kuality

|
Inviato: Mer Lug 25, 2012 2:17 pm Oggetto: |
|
|
| Quality ha scritto: | | KK ha scritto: |
Non so cosa sia un diagramma a "targaruga" (o tartaruga).
Io ho solo seguito "l'istinto qualitatese..." |
Che figura!  |
|
| Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Mer Lug 25, 2012 2:26 pm Oggetto: Re: Lo strumento A3 |
|
|
| Quality ha scritto: | | Scusate la forse banalità del mio post, ma volevo condividere con voi questa mia esperienza su un fatto concreto. |
L'esperienza non è mai banale. Grazie per averla condivisa con noi.  |
|
| Top |
|
 |
Quality Motivatore

|
Inviato: Mer Lug 25, 2012 2:58 pm Oggetto: Re: Lo strumento A3 |
|
|
| QualitiAmo - Stefania ha scritto: | L'esperienza non è mai banale. Grazie per averla condivisa con noi.  |
...è una specie di complimento...?
no... no... non fatelo...
Troppo tardi... |
|
| Top |
|
 |
|
|