Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Rimettiamo mano alla qualità

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
valy
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/08/10 14:12
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Mar Giu 05, 2012 11:42 am    Oggetto: Rimettiamo mano alla qualità Rispondi citando

Buongiorno a tutti...mi ritrovo a metter mani al sistema qualità.
Vi faccio un breve refresh della mia situazione per capire a che punto sono: sono arrivata qui due anni fa e mi sono ritrovata un sistema qualità fasullo (praticamente la società opera su energie rinnovabile e una società di consulenza gli ha venduto tutto un "pacchetto qualità" fatto di MGQ, PG e MOD di un supermercato). Hanno comunque ottenuto la certificazione con una serie di non conformità e osservazioni.
Quando sono arrivata ho sistemato tutto ma non ho potuto buttare e rifare quindi mi sono ritrovata con un sistema pesante fatto di edizioni, versione e modelli praticamente inutili....ma l'obiettivo dell'anno scorso era sanare le NC e le osservazioni e avere un SGQ corrispondente alla realtà aziendale...passato tutto con il consiglio di snellire profondamente questo SGQ pesante...ora sono al dunque e come al solito mille dubbi mi assalgono (e purtroppo dovrete sopportarmi)
Quali sono i modelli "obbligatori" da tenere?
io ho seguenti documenti che vorrei tanto eliminare è possibile:
- trasmissione dei documenti (dove viene scritto a chi e cosa consegno)
- richiesta modifica documenti (che dovrebbe essere un elemento su cui le varie FA scrivono loro proposte per migliorare SGQ...mai fatto!!!)
- distribuzione dei documenti di origine estera (dove segno tutte le norme di riferimento e a chi sono state consegnate con tanto di firma)
Per ora mi fermo qua....
Avrò poi grande bisogno sull'area magazzino e strumenti dove purtroppo sono poco poco ferrata!!!
Come al solito grazie in anticipo!!!
Buon lavoro
_________________
Valy
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26587

MessaggioInviato: Mar Giu 05, 2012 1:56 pm    Oggetto: Re: Rimettiamo mano alla qualità Rispondi citando

Ciao valy.
A parte le sei procedure che la ISO 9001 ritiene obbligatorie, tutto il resto sta a te e alla tua azienda.

Se un documento non viene utilizzato o viene utilizzato male, verifica se serva davvero e, in questo caso, se necessiti di essere rivisto.
L'unica strada da seguire è quella di partire dal processo e, in base al flusso, stabilire quali documenti occorrano.
Fai attenzione ai foglietti volanti che usano i tuoi colleghi perché quelle, probabilmente, sono informazioni che andrebbero raccolte in maniera più strutturata. Al contrario, i moduli compilati solamente "per dovere" spesso sono del tutto inutili ma questo puoi saperlo solamente tu che conosci la realtà nella quale lavori.

Perché è nato il modulo per la trasmissione dei documenti? Scoprilo e avrai fatto metà del lavoro!
Probabilmente è nato perché, in passato, sono successi pasticci legati ai documenti ma, in quetso caso, sarebbe meglio verificare la situazione reale tramite un audit interno e poi decidere se la soluzione possa essere semplicemente un modulo o, invece, si debba pensare a qualcosa di più approfondito.

Parla con i colleghi e cerca di capire perché il modulo di richiesta modifica documenti non viene utilizzato. E' inutile? E' lungo da compilare? Viene richiesto alle persone sbagliate?
Purtroppo non esiste una risposta univoca da darti... Confused
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10264

MessaggioInviato: Gio Giu 07, 2012 8:40 am    Oggetto: Re: Rimettiamo mano alla qualità Rispondi citando

valy ha scritto:
Quali sono i modelli "obbligatori" da tenere?


Non esistono documenti obbligatori, o meglio, sono obbligatori tutti quei documenti che ti consentono di velicolare le informazioni all'interno del tuo processo e di conservare le registrazioni che fungono da evidenze.

In base a questo criterio, dovresti capire quali documenti ti servono per muovere l'informazione individuata dalla persona A alle persone B, C o D (in base all'informazione e ai destinatari).


valy ha scritto:
praticamente la società opera su energie rinnovabile e una società di consulenza gli ha venduto tutto un "pacchetto qualità" fatto di MGQ, PG e MOD di un supermercato


Brividi!
Squali all'opera.
pessimismo e fastidio!


valy ha scritto:
Hanno comunque ottenuto la certificazione con una serie di non conformità e osservazioni.


Altri brividi!
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Gio Giu 07, 2012 9:27 am    Oggetto: Re: Rimettiamo mano alla qualità Rispondi citando

KK ha scritto:
valy ha scritto:
praticamente la società opera su energie rinnovabile e una società di consulenza gli ha venduto tutto un "pacchetto qualità" fatto di MGQ, PG e MOD di un supermercato


Brividi!
Squali all'opera.
pessimismo e fastidio!


perche' squali? hanno venduto quello che è stato loro ordinato, accettato e pagato. se avessero proposto un "buon" pacchetto sarebbe costato di piu', e non era quello che voleva il committente. i consulenti non sono missionari, sono imprenditori...

KK ha scritto:
valy ha scritto:
Hanno comunque ottenuto la certificazione con una serie di non conformità e osservazioni.


Altri brividi!


beh, quello ormai non fa piu' notizia. e spiega perche' se i consulenti non avevano torto, nemmeno gli imprenditori. se basta comprare un SGQ nei cestoni dell'offerta dell'esselunga per essere certificati, a quale scopo spendere di piu'?
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10264

MessaggioInviato: Gio Giu 07, 2012 10:04 am    Oggetto: Re: Rimettiamo mano alla qualità Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
perche' squali? hanno venduto quello che è stato loro ordinato, accettato e pagato. se avessero proposto un "buon" pacchetto sarebbe costato di piu', e non era quello che voleva il committente. i consulenti non sono missionari, sono imprenditori...


Strano, ma non sono d'accordo (di solito invece accade il contrario).
Innanzitutto il fatto che girino figuri che vendono ad un'azienda un "pacchetto" di documenti derivante da un supermercato lo trovo eticamente offensivo, per me che nella qualità ci credo e che penso che possa funzionare solo quando la si adatta davvero all'azienda a cui la si propone.
Il solo concetto di "pacchetto" precostituito non dovrebbe proprio esistere.

Poi squali perchè, proprio per questo, approfittano dell'ignoranza dei dirigenti per propinare precotti inutili, lucrando un sacco di soldi: i costi della Valy di turno (scusa la citazione) per rifare il sistema da capo (visto che alla fine non si è rivelato utile per come è stato venduto) non li calcola nessuno....

Squali perchè queste azioni hanno sempre un effetto negativo sulla reputazione della qualità in senso lato, dei sistemi qualità, dei manuali e delle procedure ecc, ma intanto loro si sono portati a casa i soldi (siamo vicini alla frode per me!).

Infine squali perchè nel momento in cui io acquisto un servizio, mi aspetto che sia buono, non devo specificare che lo voglio scadente! Ci mancherebbe!!

A me se viene chiesto un lavoro lo svolgo bene, non lo svolgo sommariamente solo perchè qualcuno non mi ha specificato che lo voleva buono!
Se vado dal benzinaio gli devo chiedere la benzina buona perchè altrimenti mi dà l'alcool etilico?
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Giu 07, 2012 10:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Caro KK,
sottoscrivo totalmente quello che dici e aggiungerei un altro squalo, molto probabilmente anche da denunciare immediatamente ad Accredia e cioè l'OdC.
Accorgersi che un "pacchetto" (brividi da siberia!!!) da Supermercato è stato adottato da un'azienda manifatturiera, con relativo 7.3 importante e particolare, è capace un bambino ...... e neanche molto sveglio!

Che gli OdC cerchino di farsi clienti e mantenerli nonostante tutto è una porcata che ho constatato essere molto diffusa, nella stessissima proporzione in cui si trovano imprenditori che comperano "pacchetti" .... 'sti ingenui non hanno nemmeno un briciolo di cultura imprenditoriale per capire che quei "pacchetti" in realtà sono dei semplici"pacchi"!! ... e poi sperano che la grande buona volontà delle povere valy facciano il miracolo di far diventare "sistema" il pacco!!

Anche perchè non sanno che cosa significhi "organizzazione" e cosa significhi "sistema"
Ci sono aziende di ogni dimensione (anche di 3 persone) che sono delle SpA con socio di maggioranza .. lo Spirito Santo... !!, perchè non si capisce come facciano a stare in piedi.
Ciao

PS per Valy: attenzione: un supermercato non ha un ufficio tecnico di progettazione; voi si, mi pare di aver capito.
Poi la loro procedura di gestione dei magazzini è la parte preponderante del loro sistema e quindi avranno una procedura monstre per la gestione degli acquisti e quella fisica del magazzino con sistemi di caolcolo delle scorte e riordino automatico ecc ecc, per voi no!
Top
Profilo Invia messaggio privato
valy
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/08/10 14:12
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Gio Giu 07, 2012 5:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rispondo a tutti innanzitutto ringraziandovi per i consigli che mi date e commento un po' quel che avete scritto:
Non è x difendere i miei soci ma loro sono nati come una piccola società che grazie a tanti sacrifici è diventata una grande società. Si sono quindi resi conti
Che un sistema qualità era un buon strumento per darsi un metodo e x organizzare la nuova realtà aziendale. Da ignoranti (inteso come non conoscenza della materia) hanno cercato di affidarsi a chi si professava esperto e risolutore di tutto...hanno sborsato una cifra che neanche vi sto a dire x poi dare questo bel pacchetto regalo. Pensate che alla prima certificazione non c'erano neanche. Io ho dovuto cercare di sistemare tutto ed è 2 anni che lo sto facendo ma alla fine si rincorre sempre un fantasma sciacallo!!!
X chi mi suggeriva la comunicazione ad Acredia don't worry :il destino ha voluto che a questa visita ispettiva venga anche un tizio di Acredia a valutare l'auditor..capite che l'occasione è troppo ghiotta!!!!
_________________
Valy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Giu 07, 2012 9:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cara Valy, il mio ricorso non era ovviamente rivolto ai tuoi soci imprenditori ma faceva un'analisi della situazione imprenditoriale italianache non ha mai curato abbastanza la cultura di impresa. stavo facendo un'analisi dell'intraprendere del nord est in cui molti famosi imprenditori hanno cominciato attorno ad un tavolo di cucina con pochi mezzi e lavorando tutta la famiglia più ore dell'orologio (ma l'enel ha tolto l'energia e ho perso tutto quello che avevo scritto) molti dei quali, mancando della cultura imprenditoriale di base, fatti i soldi sono scoppiati perchè non hanno saputo investire, appunto in cultura, credendo di poter comperare tutto con gli "schei" che avevano fatto a palate.

Qualcuno da buzzurro si è fatto i camerieri che servivano a tavola in guanti bianchi, chi invece ha fatto il pirata fregando le aziende ad altri più seri e poi hanno portato tutti i soldi all'estero (il pirata ha sempre paura degli altri pirati e quindi va a nascondere il tesoro in un isola: non esistevano allora i paradisi fiscali!)

Qualcuno ha smesso di fare maglioni e ha scoperto che fare soldi con le autostrade e/o con le grandi commesse di stato si guadagna senza fare fatica e senza re-investire.
Cè chi si è buttato a fare i polli in stia e ad avvelenarci tutti.

in questa sottocultura, la cultura imprenditoriale è rimasta al palo.
In questo deserto sono fioriti dall'altra parte della barricata, delle società di consulenza che gabbano alla grande chi non è in grado di valutare il consulente.
questi pirati tra i pirati, vendono come toccasana di tutti i mali di una scarsa o mancante organizzazione il progetto Qualità, facendolo pagare 4 o 5 volte una normale attività di consulenza.... e se poi ci sono consulenti di bell'aspetto, all'imprenditore fottono (biblicamente) la figlia e se ne vanno pagati e soddisfatti.
Sono infatti intervenuto in un caso del genere: ho rimediato per i problemi aziendali ma, non essendo un chirurgo plastico non ho potuto nulla per la verginità della ragazza!!
Valy, non so che cosa vi sia rimasto di quella fregatura, ma ricomincia daccapo: qui ci sono tanti che ti possono dare una mano procedura per procedura, punto norma per punto norma.

Capsico perchè Accredia abbia sentito puzza di bruciato sul vostro OdC e venga a fare una ispezione: vedrai come vi tartasserà il vostro OdC: non può giocarsi la reputazione.
Tu non prendere paura: hai un anno per ricominciare.!
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Ven Giu 08, 2012 9:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Devo ringraziare Paolo perche' ha messo il dito sulla piaga che cercavo di indicare con la mia provocazione.

Io contesto un po' l'idea "esistono consulenti squali e imprenditori boccaloni, e da questo discende il caos".

Perche', appunto, chi detta la musica è l'OdC. Se gli OdC fossero seri, gli imprenditori saprebbero che per essere certificati devono presentare documentazioni e sistemi all'onor del mondo, e scremerebbero il parco consulenti per ottenere, in cambio di soldi buoni, consigli buoni.

MA

siccome gli imprenditori SANNO che con gli OdC che ci sono in giro basta il sistema da supermercato, mettono a budget la cifra piu' bassa possibile, e quindi selezionano nel parco consulenti gente che si vende per un copeco al semestre, e per farlo chiaro che propongono il sistema precotto, e pure disgustoso.

Il punto è che io vi darei ragione (consulenti squali, imprenditori ingenui) se l'azienda INIZIASSE ORA il percorso di certificazione. Visto che sono già certificati, questo dimostra che quel percorso scelto (tutto al risparmio, tutto precotto, tutto finto) ha PAGATO, ha funzionato.

Quindi per me la responsabilità va sommamente sugli OdC (e su Accredia che SA PERFETTAMENTE cosa succede in giro), le altre responsabilità esistono ma sono consequenziali, e quindi a mio parere di secondaria gravità

(l'astio che sentite sotto dipende dal fatto che a causa di questo gente come me si succhia 200.000 Km all'anno anche per fare audit di SISTEMA ad aziende CERTIFICATE, quindi un lavoro che sarebbe inutile in definizione)
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10264

MessaggioInviato: Ven Giu 08, 2012 12:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
Visto che sono già certificati, questo dimostra che quel percorso scelto (tutto al risparmio, tutto precotto, tutto finto) ha PAGATO, ha funzionato.


Siamo al solito punto.
Ha pagato... quanto?
In termini di resa, gli xmila euro sono serviti ad avere il bollino chiquita, ma alla pratica aziendale a cosa è servito?
Nulla!
Sono infatti occorsi altri costi aggiunti (il lavoro di valy, tempo, risorse, ecc.) per rifare da capo un sistema precotto e inutile, per dare uno straccio di utilità ad un sistema altrimenti inutile sotto tutti i punti di vista.

Per me non ha pagato!

Sono i costi della non qualità.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Giu 08, 2012 2:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Slender, certo se gli OdC Fossero più seri gli imprenditori boccaloni sarebbero molti meno e molti meno i pirati che ne approfittano.

Però non son d'accordo sul budget basso che gli imprenditori pagano per il bollino chiquita banana.

Il tragico dell'intera vicenda è che ho visto piccole aziende chiudere perchè i pirati gliel'hanno raccontata talmente bene che li hanno dissanguati, co cifre da capo giro "la qualità , quella vera che facciamo noi, costa molto, ma dà tanti risultati!"- dicono.

C'era sul mercato un'azienda di consulenza dal nome americaneggiante che batteva una regione alla volta , poi quando aveva fottuto qualche decina di boccaloni spariva (andando in un'altra regione dall'altrea parte della penisola a continuare il latrocinio: un po' come le puttane nei casini ante legge Merlin) e tornava dopo una decina d'anni quando il clamore delle loro malefatte si era assopito, e poi contavano sull'altra molla psicologica:il fregato si guarda bene dal raccontare in giro la sua dabbenaggine, per aver perso NON una o due decine di migliaia di €, ma cifre più vicine al centinaio!!
.... ho visto con i miei occhi il "prodotto" che allora vendevano; nell'era dei computer consegnavano un manuale (se così su può chiamare) e alcune procedure scritte con le macchine portatili tipo Olivetti lettera 22 (anni cinquanta-sessanta), che puoi trovare esposte al museo della scienza e della tecnica a Milano, con copia in carta carbone (Dio sa dove erano riusciti a trovarla!).
L'azienda di Valy deve essere caduta proprio nelle grinfie di queste società: infatti il giorno della certificazione NON si sono presentati .... e ci mancherebbe altro!, loro avevano già messo in mezzo qualche 5-600 Km, per paura che l'Ispettore dicesse loro in faccia la portata della chiavica che avevano messo in mano all'azienda!!! .... poi l'ispettore è stato zitto e oggi arriva addirittura Accredia sulla scena del delitto per fare l'autopsia al cadavere o inchiodare il complice (l'OdC) .. dato che l'assassino è già scappato da un bel pezzo.

E la situazione oggi non è cambiata!; per inciso sai che l'Italia è l'unico paese al mondo che ha oltre 125 OdC, mentre i paesi seri ne hanno una o due.....

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
valy
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/08/10 14:12
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Ven Giu 08, 2012 4:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

continuo a leggervi....vi assicuro che ha ragione Paolo....qui sono quattro soci che da lavoratori sono diventati imprenditori e con i loro sacrifici hanno tirato su un impero...hanno capito e creduto che la qualità fosse un metodo per dare la giusta impostazione...questi sciacalli gli hanno venduto un pacco loro si accorgevano che non andava che non era calata alla realtà ...loro risposta "voi non sapete....non è il vostro lavoro"....finale quando sono arrivata (io arrivo da milano e mi sono trasferita in toscana...notare che la società sciacalla era proprio milanese) abbiamo costruito tutto da capo... ma non è poi così semplice...poi io non ho problemi fino al punto 6 della norma dal 7 in poi spt in una società che fa energie rinnovabili e lavora per commessa ho alquanti problemi (io a milano mi occupavo di qualità in un team ed entra per una società di formazione)...ma voi mi aiutate vero???' Embarassed Embarassed Embarassed
Detto ciò i primi due dubbi:
- gli audit interni devono essere fatte su tutte le funzioni aziendali per forza?
- l'auditor consigliò di mettere nel riesame "8.2.3: Si consiglia di riportare i valori degli indicatori di processo in maniera tabellare per una migliore e più diretta visione e analisi" ... ma forse ha fatto finta di non capire che questi indicatori di processo praticamente non esistono....potete farmi degli esempi concreti?
- "si consiglia di semplificare la modulistica di gestione delle NC" ... vuoi come li gestite?
Come al solito chiedo scusa se scrivo cavolate ma ormai avete capito in che situazione sono ....
Grazie!!!!
_________________
Valy
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10264

MessaggioInviato: Ven Giu 08, 2012 4:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

valy ha scritto:
- gli audit interni devono essere fatte su tutte le funzioni aziendali per forza?


partirei da questo, che mi sembra più importante degli altri dubbi.
gli audit interni devono essere fatti su tutti i processi, non su tutte le funzioni.
quali sono i vostri processi aziendali?
Al punto 4.1 cosa avete scritto?
Una volta impostati i processi viene tutto di conseguenza:
- indicatori per misurare le prestazioni di questi processi
- obiettivi per definire quanto un processo lo ritengo soddisfacente
- procedure che descrivono il processo
- audit interni per verificare che il processo sia condotto secondo quanto scritto sopra.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26587

MessaggioInviato: Ven Giu 08, 2012 4:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

valy ha scritto:
..ma voi mi aiutate vero???' Embarassed Embarassed Embarassed


Certo che ti aiutiamo ma la funzione "cerca" ti aiuta ancora di più. Infatti:

valy ha scritto:
- gli audit interni devono essere fatte su tutte le funzioni aziendali per forza?


Direi proprio di sì, devono comprendere tutti processi compresi nel vostro sistema (e, quindi, tutte le funzioni da essi toccati).
Usando le parole chiave audit e verifiche ispettive, sul sito trovi moltissimi consigli.

valy ha scritto:
- l'auditor consigliò di mettere nel riesame "8.2.3: Si consiglia di riportare i valori degli indicatori di processo in maniera tabellare per una migliore e più diretta visione e analisi" ... ma forse ha fatto finta di non capire che questi indicatori di processo praticamente non esistono....potete farmi degli esempi concreti?


Anche in questo caso, l'iconetta "cerca" che trovi in homepage fa miracoli: esempi indicatori

valy ha scritto:
- "si consiglia di semplificare la modulistica di gestione delle NC" ... vuoi come li gestite?


Mi ripeto, fai una ricerca con "non conformità" e troverai molti articoli e discussioni sul tema. Poi, se avrai ancora dei dubbi, possiamo provare a risponderti limitando il campo di intervento.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Giu 11, 2012 11:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi pare di avere un po' inquadrato...
Valy NON ha tempo per fare tutti gli audit e per identificare e raccogliere indicatori.
La verifica è dietro l'angolo.
Valy ha però tempo per fare una pianificazione e mostrare che sta sterzando nella direzione giusta.
Ha sicuramente tempo per filtrare gli audit già fatti (che chiaramente devono essere nella pianificazione) e dimostrare che sa cosa significa fare audit.
Ha forse anche il tempo per identificare qualche indicatore che possa dimostrare che anche se non li hanno chiamati "indicatori di processo o di prodotto" o come desidera la norma "monitoraggio e misurazione...", ma sono sicurissimo che hanno una serie non sottovalutabile di set di informazioni che tradotti sono bellissimi indicatori.
Sceglierne un set non esagerato permette di dimostrare ai 2 che arriveranno che Valy ha sotto controllo il sistema.
Paolo, non penso che il certificatore sarà "terrorista" ostaggio dell'organismo che lo ha accreditato. Altrimenti l'organismo ci fa una figura peggiore dell'ODC, se per anni non ha mai gestito i suoi sistemi precisissimi eccellenti e garantiti di gestione degli ODC...
Come dici Valy ha un anno per dimostrare che il sistema gira e ha uno squadrone come quello degli scriventi che la sostengono (che non è poco).
OK?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it