 |
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
|
Inviato: Mer Mar 02, 2011 12:08 pm Oggetto: Le relazioni con i fornitori |
|
|
Spesso, purtroppo, i rapporti con i nostri fornitori sono brevi e di tipo conflittuale perché si basano solo sul miglior prezzo che si riesce a spuntare mettendoli in concorrenza.
Le ISO 9000, però, ci insegnano che i rapporti con i fornitori sono critici per la nostra Qualità e ci spingono a fare alcuni ragionamenti che potrebbero essere questi:
- un numero minore di fornitori mi porta ad approfondire con loro il rapporto e a svilupparlo nell'ottica di un reciproco vantaggio
- relazioni di lungo termine mi permettono di non sprecare le mie energie per costruirne di nuove
Partendo da queste premesse, a vostro giudizio, quali vantaggi concreti si potrebbero ottenere da un rapporto privilegiato con i vostri fornitori? |
|
Top |
|
 |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
|
Inviato: Mer Mar 02, 2011 3:14 pm Oggetto: |
|
|
Niente?
A me, per esempio, viene in mente la possibilità di avere un piccolo magazzino vicino al cliente o di vedere utilizzati per le spedizioni contenitori standardizzati su richiesta del cliente.
Sono certa, però, che se ci pensate un attimo può venirvi in mente molto altro... |
|
Top |
|
 |
KK King of Kuality

Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
|
Inviato: Mer Mar 02, 2011 4:02 pm Oggetto: |
|
|
Sicuramente un rapporto duraturo con un fornitore permette che entrambi sappiano come gestire al meglio il rapporto.
Ci sono mille sfumature che possono facilitare il rapporto di acquisto di beni: come piazzare gli ordini, come imballare la merce, quando consegnarla, quando poter usufruire di sconti ecc.
Di sicuro è più facile ottenere "deroghe" sia da una parte che dall'altra, in caso di problemi a fornire o ad acquistare. |
|
Top |
|
 |
mascalzone79 Masaniello della qualità

Registrato: 03/09/09 17:59 Messaggi: 1347
|
Inviato: Mer Mar 02, 2011 5:29 pm Oggetto: |
|
|
- spedizioni dirette verso il cantiere del ns. cliente
- promozioni ad hoc
- corsi di formazione tecnica per dipendenti e clienti
- sconti particolari/accordi quadro
- fiere ed esposizioni
- sponsorizzazioni |
|
Top |
|
 |
Darth Vader Nuova recluta del forum
Registrato: 16/02/11 12:44 Messaggi: 6
|
Inviato: Gio Mar 03, 2011 1:50 pm Oggetto: |
|
|
Il fornitore andrebbe considerato alla stregua di un proprio dipendente.
Dal fornitore dipende la qualità del prodotto o del servizio finito, non v'è dubbio. Per me è il processo più critico di tutti. Non per niente, nel settore 13485, l'audit di II parte eseguito sul fornitore (che di fatto realizza macchine o componenti che IO ho promesso - qualità attesa - non semplicemente a un cliente, ma a un PAZIENTE, la cui soddisfazione non è la felicità di indossare una gonna fatta bene, ma è avere la vita salva) è molto più impegnativo e stringente di un audit di III parte.
Toyota insegna. I fornitori se li è presi tutti quanti e messi in fabbrica. Tutti sotto lo stesso tetto, in modo che ci sia più dialogo tra i reparti e soprattutto un controllo diretto e immediato (al di là dell'audit di II parte) da parte della casa madre sul fornitore. E siccome il sistema è sicuramente integrato, fanno del bene anche secondo la 14000, meno camion in giro, meno movimenti e quindi meno rischi per i lavoratori (OHSAS), consegne più veloci al cliente, annullati i problemi logistici legati alla supply chain e altro ancora.
Ma toyota può. Noi no.  |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
|
Inviato: Gio Mar 03, 2011 3:58 pm Oggetto: |
|
|
Darth Vader ha scritto: | Non per niente, nel settore 13485, l'audit di II parte eseguito sul fornitore (che di fatto realizza macchine o componenti che IO ho promesso - qualità attesa - non semplicemente a un cliente, ma a un PAZIENTE, la cui soddisfazione non è la felicità di indossare una gonna fatta bene, ma è avere la vita salva) è molto più impegnativo e stringente di un audit di III parte. |
Grazie per la riflessione che ci hai offerto e che ci fa comprendere meglio la Qualità calata in ambiti particolari come quello della sanità.  |
|
Top |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|