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Autore Messaggio
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Feb 02, 2011 9:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

aggiungerei un'osservazione.

diverso il caso se sono o no responsabile dello sviluppo del prodotto/servizio che erogo.

Se sono responsabile dello sviluppo è ovvio che, ove non lo abbia esplicitamente dichiarato (opuscolo, libretto istruzioni, etc) come non fattibile, pericoloso etc, se vengo meno ad un desiderio/esigenza anche inespresso del cliente ho commesso un NC (vedi caso limite delle campagne di richiamo negli USA per la mancanza di prevenzione da parte del costruttore all'uso improprio dei forni a micro-onde per asciugare i gatti etc). La causa è nella mancata analisi delle esigenze/requisiti del prodotto/servizio. Poi devo vedere quali sono le cause di questa analisi deficitaria (tempo, conoscenza etc). Se premendo tre tasti delle lettere contemporaneamente il computer vi si bruciasse, non andreste dal negoziante a farvi rimborsare o cambiare il pc?

Se non sono responsabile della progettazione/sviluppo del prodotto/processo si presume che lavori sotto una specifica che abbia esplicitato tutte le caratteristiche e quelle inespresse siano da ritenersi non valide per rivalersi con una NC. Tuttavia potrebbero esistere documenti di terze parti cogenti oppure sia sotto-inteso, se pur localmente, uno standard. tipicamente 1+/0.2 su un disegno meccanico anglosassone significa un pollice più o meno 0.2 pollici e in nessun metodo di misura devo trovare punti al di fuori della tolleranza. In Europa sarebbe 1+/0.2 mm con la possibilità che in qualche punto la misura sia oltre la tolleranza purchè rientri nell'errore di forma. Lo stesso disegno se dato ad un falegname verrà letto 1+/0.2 cm!
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2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Feb 02, 2011 9:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

ops inviato due volte
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gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Lun Feb 07, 2011 12:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Tati,
non ci conosciamo per via della mia latitanza forzata legata a motivazioni belle e meno belle... approfitto anche per salutare tutti gli amici del forum che non sento da molto...

Ti quoto:

Citazione:
Il fatto è anche che il nostro sistema qualità non è molto chiaro sulla definizione delle non conformità


Permettimi di dirti (forse sembrando un po' brusco) che nessuno di noi aspettava il tuo sistema qualità per la definizione di non conformità Surprised

requisito: Esigenza o aspettativa che può essere espressa, generalmente implicita o cogente.

non conformità: Mancato soddisfacimento di un requisito

Come noti ci sono venuti in aiuti altri (ISO) scrivendo una norma apposita che uno dovrebbe conoscere, leggere e metabolizzare adeguatamente.

(ISO 9000:2005)

Ti riquoto

Citazione:
...addirittura il rapporto di azione correttiva/preventiva è un modello unico.


Allora ?
C'è qualcosa di male in questo?
Assolutamente no !

Citazione:
Per cui, anche se non sono state registrate come non conformità, in pratica poi è stato compilato il rapporto di azione correttiva!


In questo caso invece devi capire due cose:

1) il modulo è strutturato e pensato per garantire la gestione di una azione sia essa preventiva che correttiva?

2) se si, allora indaga sulla consapevolezza di colui che gestisce le NC in merito al significato di queste e delle diversi azioni esistenti e previste.

3) se no, dopo aver assimilato adeguatamente i concetti riportati nella norma di cui segua struttura revisionando un bel modulino che ti possa garantire una corretta gestione delle azioni, siano esse correttive che preventive !

Ciao ed in bocca al lupo !!

P.S.

un saluto a tutti ragazzi !!

gibbosky
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QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26638

MessaggioInviato: Lun Feb 07, 2011 3:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Gibby! Spero che le cose vadano un po' meglio rispetto all'ultima volta che ci siamo sentiti. In bocca al lupo e a presto.
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gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mer Feb 09, 2011 4:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stefania,
le cose diciamo che sono tornate alla normalità...purtroppo non nel peggiore dei modi...ma questa è la vita e si va avanti...un saluto a te e a tutti...

gibbosky
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Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3224

MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2012 8:18 am    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
Anche per i clienti dire che non si hanno NC fa storcere il naso.


stra-confermo.
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Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3224

MessaggioInviato: Mer Mag 23, 2012 8:23 am    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
Noi troppo spesso ci eleviamo a "studiati" che fanno le pulci per scrivere una NC perché era implicito che se sul disegno la tolleranza geometrica di planarità dava +/- 0,015 sul metro e troviamo 0,025... e poi ci accorgiamo che il disegnatore non ha pensato che abbiamo solo una fresatrice che tiene appena i 4 centesimi... e in realtà servono +/- due decimi...


su questo sono totalmente in disaccordo, purtroppo.
se l'organizzazione ha accettato in fase di RdC la commessa con il disegno, o se non ha formalmente sollevato la questione a ricezione del disegno stesso, la NC esiste eccome.

l'unica soluzione per me è chiedere l'aggiornamento del disegno, e una deroga alla fornitura su cui si formalizzino le nuove tolleranze che saranno inserite nel disegno stesso.

se passa l'idea che sul disegno c'e' scritta una cosa ma io ne posso anche fare un'altra poi da li' prima o poi ci passeranno le capodoglie incinte con un cappello a tesa larga.
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