Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

UNI EN 10204.

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
grongo
Nuova recluta del forum


Registrato: 05/12/07 10:05
Messaggi: 38

MessaggioInviato: Mar Feb 05, 2008 1:33 pm    Oggetto: UNI EN 10204. Rispondi citando

Ciao a tutti!

In merito alla UNI EN 10204, mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse la differenza fra certificato 2.2 e 3.1.

potrebbe essere:

2.2 riferimento non specifico quindi in caso di materiale, alla colata?!?

3.1 riferimento specifico quindi rapporto di misurazione?!?

ma il 2.2 è sempre un certificato di analisi materiale chimica/meccanica?

grazie in anticipo.

grongo
_________________
"La qualità è semplice; sono le persone ad essere complicate" - Harry Forsha
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Studio Delta
Forumista di Qualità


Registrato: 22/10/07 15:31
Messaggi: 319

MessaggioInviato: Mar Feb 05, 2008 4:01 pm    Oggetto: Re: UNI EN 10204. Rispondi citando

Ciao. La prima differenza che mi viene in mente è che il tuo fornitore dovrà fornire un certificato o l'altro a seconda dell'ambito normativo cui si riferisce il prodotto per il quale tu stai acquistando il materiale (ad esempio vd. la Direttiva PED).

Il 2.2 è un certificato che fornisce dati relativi all'analisi meccanica della colata in generale, purché prodotta seguendo processi sempre analoghi. Per emetterlo non sono necessari test specifici.

Il 3.1 è riferito al singolo lotto. Il certificato, dunque, viene emesso dove aver controllato specificatamente il materiale da inviare. In questo caso la firma viene apposta da una terza parte indipendente (controllore e controllato non possono coincidere anche se possono appartenere alla stessa azienda).

Per sapere quale dei due certificati dovrai ricevere dai tuoi fornitori, come ti dicevo, ti basterà capire in quale ambito direttivo si colloca il tuo prodotto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
grongo
Nuova recluta del forum


Registrato: 05/12/07 10:05
Messaggi: 38

MessaggioInviato: Ven Feb 08, 2008 10:40 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao studio.

scusa ma non mi sono collegato per un paio di giorni.

il tuo intervento ha fugato i miei dubbi.

grazie, alla prossima.
_________________
"La qualità è semplice; sono le persone ad essere complicate" - Harry Forsha
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2011 8:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi risulta che il certificato 2.2 debba contenere anche i risultati di test eseguiti sulla stessa tipologia di prodotto realizzato con le stesse procedure interne MA solo per i materiali acciaiosi e non quindi per leghe d'alluminio,rame,ottone e compagnia bella.

A voi risulta?

Chiedo questo perchè l'ultimo certificato relativo a dell'ottone Ø 7 mi è stato contestato da un nostro importante cliente tedesco.
Questo perché oltre alla percentuale teorica dei singoli elementi,(peraltro rilevabile da qualsiasi manuale tecnico o sito), non riporta i valori ne del materiale specifico e nemmeno di un altro di riferimento.
Il fornitore dal canto suo mi conferma che per il 2.2 dei materiali NON acciaiosi non prevede alcun valore e controllando altri certificati che ci ha spedito in passato effettivamente ha sempre fatto così pensa1
A voi..
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it