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Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
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Messaggio |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
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Inviato: Gio Mag 06, 2010 2:22 pm Oggetto: Clienti interni soddisfatti sono la base della Qualità |
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Soddisfare il cliente interno è importantissimo per sostenere la Qualità all'interno delle nostre organizzazioni: articolo e traduzione automatica.
Le vostre aziende fanno qualcosa in questo senso? |
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mascalzone79 Masaniello della qualità

Registrato: 03/09/09 17:59 Messaggi: 1347
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Inviato: Gio Mag 06, 2010 2:47 pm Oggetto: |
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Ci sto provando a mettere in piedi un sistema di rilevazione in azienda, ma non sto incontrando tanti favori, anche in virtù della situazione attuale... (licenziamenti, mobilità, ecc.). Con un collega abbiamo pensato di misurare il livello di servizio offerto alle sedi operative periferiche ed eventuali reclami interni; infine, coinvolgere il personale con questionari interni. |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Gio Mag 06, 2010 3:12 pm Oggetto: |
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Io noto che spesse volte è un problema, legato alle diverse culture, in un'organizzazione assemblata "di forza" (merge).
Nel nostro caso si tenta di creare una identità comune (CI) partendo dal CD (corporate design - corporate image), con risultati ahimé scarsini. Forse ci vuole tempo.
All'interno dei dipartimenti invece funziona bene.
Come riassume ben l'articolo, la comunicazione è il problema centrale.
Condivisione dell'informazione (sharing) sia formale che informale è un principio da sostenere e diffondere nella cultura dell'organizzazione.
Noi purtroppo non abbiamo forum, anche se più volte proposti.
La comunicazione è gestita e si blocca solo in funzione delle persone: un manager che non sa comunicare frena il diffondersi dell'informazione, ma si compensa con l'informazione informale che è bene accetta da tutti. |
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Angelo_62 Amico/a di QualitiAmo

Registrato: 08/05/09 13:23 Messaggi: 265
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Inviato: Ven Mag 07, 2010 8:47 am Oggetto: |
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Solitamente il problema maggiore è la comunicazione a qualunque livello e anche tra colleghi di pari grado, non parliamo del rapporto tra dirigenti e ultimi livelli, spesso nemmeno si incrociano.
Stò cercando di organizzare incontri e proporre un questionario di customer satisfaction interna, distinto per servizi. 8) |
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