Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

La cultura di un'organizzazione

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Alberto
Moderatore

MessaggioInviato: Sab Feb 20, 2010 9:36 am    Oggetto: La cultura di un'organizzazione Rispondi citando

About.com propone un articolo sulla cultura all'interno dell'organizzazioni (traduzione automatica).
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paoloruffatti
Yoda

MessaggioInviato: Sab Feb 20, 2010 11:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Alberto,
ho letto. ....... mi viene un po' da piangere! ti racconto solo quello che mi è successo ieri.
Azienda di 350 persone, business di nicchia: cị nonostante mettono in cassa integrazione. La programmazione usa dei coefficienti "storici" di inefficienza dei singoli reparti (che viaggiano attorno allo 0,5-0,6(!!). Sei settimane di consegna (salvo rotture di stock frequenti con tempi di riordino di 6-8 settimane!) Commerciale, come al solito battitore libero: sai di quelli che ti dicono impossibile fare previsioni?!
Arriva un giovane ingegnere (contratto a termine, ovviamente) e fa capire in poco tempo che è inutile fare grossi investimenti per ridurre i tempi di ciclo, quando le perdite (soprattutto quelle dei diretti- per- indiretti) sono dovute quasi totalmente a risparmi scemi di risorse per abbassare le famose "spese generali" indistinte (il calderone in cui vanno a finire tutte le inefficienze). questo fa un bello studio lo consegna, ma scade il termine del contratto e chi ti licenziano per primo? Ovviamente il precario, anche se avrebbe potuto salvare l'azienda, ma era importante incominciare a licenziare, per limitare le spese generali!.
E tu mi parli di cultura di azienda?
..... se vuoi piangere con me io ho una spalla larga!
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore

MessaggioInviato: Sab Feb 20, 2010 12:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fammi posto, Paolo! Che tristezza!!! Sad
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: