 |
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
giuseppe08 Nuova recluta del forum
Registrato: 14/01/10 09:55 Messaggi: 11
|
Inviato: Gio Gen 14, 2010 10:01 am Oggetto: qualità per aziende appartenenti ad un gruppo di aziende |
|
|
buongiorno
siamo un'azienda che appartiene ad un gruppo e stiamo lavorando all'implementazione della ISO 9001:2008 nel nostro MGQ.
poichè molte delle attività aziendali sono svolte da risorse della capogruppo per consentire un'ottimizzazione delle risorse, la nostra domanda è: i relativi processi devono essere considerati outsourcing o processi aziendali?
attendo un vostro cortese riscontro |
|
Top |
|
 |
|
 |
bull Forumista fugace

Registrato: 21/09/07 10:11 Messaggi: 1365
|
Inviato: Gio Gen 14, 2010 10:23 am Oggetto: |
|
|
ciao giuseppe! se utilizzi la funzione cerca che trovi in alto nella pagina del forum e scrivi outsourcing troverai molte discussioni sull'argomento. bisogna vedere chi ha il know how dei processi e se questi processi costituiscono o meno il core business. se proverai a leggere forse ti chiarirai un po' le idee. poi, magari, torniamo sulla domanda più nello specifico. |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
|
Inviato: Gio Gen 14, 2010 10:41 am Oggetto: |
|
|
Benvenuto anche a nome del nostro staff, Giuseppe.
Bull ti ha già indirizzato bene. Se dopo aver letto tutto hai ancora dei dubbi, possiamo approfondire il caso specifico e, magari, ci racconti qualcosa di più sulla tua azienda, sui processi e su come sono organizzati così possiamo darti una risposta più corretta. Va bene? |
|
Top |
|
 |
giuseppe08 Nuova recluta del forum
Registrato: 14/01/10 09:55 Messaggi: 11
|
Inviato: Gio Gen 14, 2010 11:04 am Oggetto: |
|
|
bull ha scritto: | ciao giuseppe! se utilizzi la funzione cerca che trovi in alto nella pagina del forum e scrivi outsourcing troverai molte discussioni sull'argomento. bisogna vedere chi ha il know how dei processi e se questi processi costituiscono o meno il core business. se proverai a leggere forse ti chiarirai un po' le idee. poi, magari, torniamo sulla domanda più nello specifico. |
ho consultato le discussioni seguendo il tuo consiglio ma, almeno ad un prima occhiata, ritengo di non essermi chiarito il problema.
pertanto è evidente che devo fornirvi qulache elemento in più per consentirvi di aiutarmi.
la nostra è una piccola azienda (siamo 9 dipendenti di cui 7 operativi) facente parte, come vi dicevo, di un gruppo di tre aziende che dal punto di vista dimensionale ed organizzativo sono certamente più efficienti della nostra.
pertanto l'anno scorso si è deciso di affidare alla capogruppo la gestione di alcuni processi( gestione del personale, paghe, gestione della strumentazione di misura, gestione degli acquisti,....) svuotando di fatto la nostra azienda di una struttura organizzativa anche minima.
oggi ci troviamo di fronte al problema di ricertificarci ma la cosa non è di facile attuazione in quanto la direzione della capogruppo ci impone di adeguare il nostro MQ al loro (cambiando, dicono loro, semplicemente il logo dell'azienda) e al contempo il nostro intento è di snellire il nostro MQ per adeguarlo alle nuove condizoni operative dell'azienda.
allora il dilemma è: è possibile implementare le attività demandate alla capogruppo come outsourcing? o dovremo semplicemente considerarle come attività aziendali svolte da azienda del gruppo?
aiutatemi per favore.... |
|
Top |
|
 |
Simo Forumista di Alta Qualità

Registrato: 22/10/07 09:55 Messaggi: 601
|
Inviato: Gio Gen 14, 2010 11:10 am Oggetto: |
|
|
La questione dell'outsourcing è annosa e complessa, purtroppo.
Secondo me, in questo caso, essendo i processi esternalizzati processi che, mi sembra di capire, non costituiscono il core business ma sono processi di supporto, puoi considerarli semplicemente svolti da un fornitore esterno che, nella fattispecie, è costituito dalla tua consociata.
Implementa un buon sistema di controllo che deciderai di comune accordo con loro e non dovrebbero esserci problemi. |
|
Top |
|
 |
giuseppe08 Nuova recluta del forum
Registrato: 14/01/10 09:55 Messaggi: 11
|
Inviato: Gio Gen 14, 2010 11:14 am Oggetto: |
|
|
Simo ha scritto: | La questione dell'outsourcing è annosa e complessa, purtroppo.
Secondo me, in questo caso, essendo i processi esternalizzati processi che, mi sembra di capire, non costituiscono il core business ma sono processi di supporto, puoi considerarli semplicemente svolti da un fornitore esterno che, nella fattispecie, è costituito dalla tua consociata.
Implementa un buon sistema di controllo che deciderai di comune accordo con loro e non dovrebbero esserci problemi. |
ok....allora il sistema di controllo come mi consigli di implementarlo?
il problema fondamentale è che noi siamo gestiti da loro anche per le attività nei cantieri.
è un caso disperato o cosa???? |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
|
Inviato: Gio Gen 14, 2010 11:33 am Oggetto: |
|
|
Dunque, Giuseppe, per stabilire se si tratta di outsourcing o meno devi verificare se questi processi che gestisce l'azienda capogruppo fanno parte del tuo core business oppure no (sono citati nel tuo certificato ISO 9001 o lo saranno quando vi certificherete?)
Se sì, si tratta di outsourcing, se no sono semplici processi gestiti da un fornitore.
La norma ti chiede, poi, di controllare qualsiasi attività compiuta dal tuo fornitore SE QUESTA HA UN IMPATTO SULLA TUA QUALITA'.
Se è questo il caso, dovrai assicurarti di valutare il tuo fornitore e di includerlo in una lista di fornitori approvati ma sarai tu a fissare i criteri per l'approvazione, in base all'importanza che darai a questi processi, all'affidabilità del tuo fornitore e al numero di non conformità che riscontrerai nella gestione di questi processi (il controllo da te esercitato, dunque, potrà cambiare nel corso del tempo).
Potrai, dunque, accontentarti all'inizio del certificato della tua capogruppo, oppure, se ne hai le competenze, andare a fare un audit per verificare come svolgono i processi per voi (ma che sia una verifica a valore aggiunto, non un'attività svolta per il certificatore!). Se poi tutto questo non dovesse funzionare, potrai innalzare i controlli. |
|
Top |
|
 |
bull Forumista fugace

Registrato: 21/09/07 10:11 Messaggi: 1365
|
Inviato: Gio Gen 14, 2010 11:43 am Oggetto: |
|
|
ecco, direi che stefy l'ha spiegato da manuale. il nodo sono sempre i controlli ma credo che almeno all'inizio tu possa dare per scontato che la tua consociata lavori bene se è certificata. |
|
Top |
|
 |
giuseppe08 Nuova recluta del forum
Registrato: 14/01/10 09:55 Messaggi: 11
|
Inviato: Gio Gen 14, 2010 12:56 pm Oggetto: |
|
|
QualitiAmo ha scritto: | Dunque, Giuseppe, per stabilire se si tratta di outsourcing o meno devi verificare se questi processi che gestisce l'azienda capogruppo fanno parte del tuo core business oppure no (sono citati nel tuo certificato ISO 9001 o lo saranno quando vi certificherete?)
Se sì, si tratta di outsourcing, se no sono semplici processi gestiti da un fornitore.
La norma ti chiede, poi, di controllare qualsiasi attività compiuta dal tuo fornitore SE QUESTA HA UN IMPATTO SULLA TUA QUALITA'.
Se è questo il caso, dovrai assicurarti di valutare il tuo fornitore e di includerlo in una lista di fornitori approvati ma sarai tu a fissare i criteri per l'approvazione, in base all'importanza che darai a questi processi, all'affidabilità del tuo fornitore e al numero di non conformità che riscontrerai nella gestione di questi processi (il controllo da te esercitato, dunque, potrà cambiare nel corso del tempo).
Potrai, dunque, accontentarti all'inizio del certificato della tua capogruppo, oppure, se ne hai le competenze, andare a fare un audit per verificare come svolgono i processi per voi (ma che sia una verifica a valore aggiunto, non un'attività svolta per il certificatore!). Se poi tutto questo non dovesse funzionare, potrai innalzare i controlli. |
allora chiariamo.....
il nostro core business (da certificato ISO 9001) consiste nella taratura di strumenti di misura e pertanto questo sarebbe l'unico processo gestito in outsourcing.
le altre attività si possono configurare come semplice fornitura ma... a questo punto c'è il classico cane che si morde la coda: poichè gli acquisti sono gestiti dalla capogruppo mi chiedo cosa dovremmo dichiarare nel nostro MQ e precisamente nella procedura relativa all'approvvigionamento
dovremmo indicare come nostri fornitori i fornitori della capogruppo ed eventualmente inserire anche il nome della capogruppo?
cosa ne dici? |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
|
Inviato: Gio Gen 14, 2010 1:10 pm Oggetto: |
|
|
Il fornitore sarà la vostra capogruppo... |
|
Top |
|
 |
giuseppe08 Nuova recluta del forum
Registrato: 14/01/10 09:55 Messaggi: 11
|
Inviato: Gio Gen 14, 2010 1:14 pm Oggetto: |
|
|
QualitiAmo ha scritto: | Il fornitore sarà la vostra capogruppo... |
CIOè indichiamo comeunico fornitore la capogruppo? |
|
Top |
|
 |
giuseppe08 Nuova recluta del forum
Registrato: 14/01/10 09:55 Messaggi: 11
|
Inviato: Gio Gen 14, 2010 1:26 pm Oggetto: |
|
|
giuseppe08 ha scritto: | QualitiAmo ha scritto: | Il fornitore sarà la vostra capogruppo... |
CIOè indichiamo comeunico fornitore la capogruppo? |
nessuna risposta???? |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
|
Inviato: Gio Gen 14, 2010 1:56 pm Oggetto: |
|
|
Giuseppe, un po' di pazienza. I forum funzionano in questo modo: si scrivono le domande (o le risposte, o le osservazioni) e si attende che qualcuno ci dia retta. Purtroppo questa non è una linea di consulenza online, ok? Sollecitare una risposta a distanza di un quarto d'ora in pausa pranzo mi sembra un po' esagerato, no?
Venendo alla tua domanda, se la capogruppo si occupa di tutti i vostri acquisti, sì, sarà il vostro unico fornitore. In caso contrario, le affiancherete i fornitori che trattate per vostro conto.
Ti suggerisco anche, se ne hai voglia e tempo, di dare un'occhiata ai punti della ISO 9001 che il nostro staff ha commentato per chiarire le situazioni più ostiche. Questa è la sezione.
Ciao. |
|
Top |
|
 |
giuseppe08 Nuova recluta del forum
Registrato: 14/01/10 09:55 Messaggi: 11
|
Inviato: Gio Gen 14, 2010 3:02 pm Oggetto: |
|
|
QualitiAmo ha scritto: | Giuseppe, un po' di pazienza. I forum funzionano in questo modo: si scrivono le domande (o le risposte, o le osservazioni) e si attende che qualcuno ci dia retta. Purtroppo questa non è una linea di consulenza online, ok? Sollecitare una risposta a distanza di un quarto d'ora in pausa pranzo mi sembra un po' esagerato, no?
Venendo alla tua domanda, se la capogruppo si occupa di tutti i vostri acquisti, sì, sarà il vostro unico fornitore. In caso contrario, le affiancherete i fornitori che trattate per vostro conto.
Ti suggerisco anche, se ne hai voglia e tempo, di dare un'occhiata ai punti della ISO 9001 che il nostro staff ha commentato per chiarire le situazioni più ostiche. Questa è la sezione.
Ciao. |
ti ringrazio molto e scusami per l'insistenza......
la prossima volta sarò più discreto
ciao |
|
Top |
|
 |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26638
|
Inviato: Gio Gen 14, 2010 3:03 pm Oggetto: |
|
|
Tranquillo, GIuseppe. Non c'è problema. Ciao.  |
|
Top |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|