Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Per essere "lean" bisogna anche essere umili

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26638

MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2009 4:17 pm    Oggetto: Per essere "lean" bisogna anche essere umili Rispondi citando

Su Lean is good una bella riflessione su pensiero snella e umiltà.

La "hubris" (la tracotanza così come viene descritta dagli antichi greci) non si sposa ad una gestione snella e al cambiamento culturale che la sostiene.

Ecco la traduzione automatica del brano. Mi dite cosa ne pensate?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Nov 25, 2009 10:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Interessante: è la evidente espressione della necessità di seguire i principi dell'etica professionale come presupposto irrinunciabile a qualsiasi iniziativa di recupero di efficienza
Un manager che si metta in posizione dominante non potrà mai ottenere un coinvolgimento vero e spontaneo del personale.
L'umiltà, è il sapersi mettere in discussione per primo di fronte ad un errore (nella mia esperienza nel 99% delle NC si scopre che il "colpevole" è messo in condizione di sbagliare da una errata o mancante organizzazione).
Se il manager ammette per primo che l'errore iniziale è suo, mettendosi sullo stesso piano di chi ha commesso fisicamente l'errore, avrà subito la gratitudine del malcapitato e poi l'entusiasmo e la voglia di porre rimedio, collaborando al massimo. Se invece il manager fa ancor peggio la frittata, isolando il colpevole e chiamando un altro a risolvere il problema avrà "ucciso" moralmente per sempre la persona che si trascinerà stancamente e passivamente e si guarderà bene di prendere iniziative, che potrebbero portarlo ad altri rimproveri del genere.
PS : una perla del traduttore di Google: sapete come ha tradotto un" lean leader"? "leader magra" ..... che magra ragazzi!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26638

MessaggioInviato: Gio Nov 26, 2009 9:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Con il nuovo traduttore che ha la funzione "suggerimenti" ho mandato a Google la segnalazione che "lean manufacturing" in italiano si traduce come "produzione snella" ma non so quanto tempo ci metterà a recepirlo e non so nemmeno come funzioni questo meccanismo del suggerimento.
Le segnalazioni, ad esempio, devono essere vagliate da persone in carne e ossa o diventano operative in automatico dopo aver raggiunto un certo numero di proposte simili? Non lo so...

Comunque si tratta del limite della macchina rispetto all'uomo ma vuoi mettere la gioia di leggere un post sulla Qualità in giapponese, seppure sgrammaticato? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it