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rouge Forumista di Alta Qualità
Registrato: 23/10/07 17:56 Messaggi: 528 Residenza: alessandria
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Inviato: Mar Gen 15, 2008 1:43 pm Oggetto: |
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sono d'accordo Simo..la scelta di nuovi assunti è un argomento molto spinoso.. però secondo me con un pò di attenzione in più si riescono a risolvere alcuni problemi..
Prendi il ns. caso dell'autotrasporto.. è difficile con 1/2 colloqui capire se una persona è affidabile o meno.. e non c'è da scherzare in qs campo perchè gli affidi un mezzo pesante che circola su strade e autostrade di tutta Italia.. e devi valutare tutto non solo per l'azienda stessa ma anche per l'incolumità delle persone che può trovare sui suoi percorsi.. come facciamo a capire se ci possiamo fidare, se è una persona seria, se non fa uso di stupefacenti o alcool, se è in grado di svolgere qs lavoro nella maniera + opportuna e sicura... dobbiamo cmq "provarlo" .
Quindi secondo me oltre ai vari colloqui ci deve sempre essere un periodo di prova ( ad esempio con contratti a tempo determinato) e un periodo di affiancamento a persone fidate e quotate in azienda... certo qs non risolve tutti i problemi ma può aiutare di sicuro...anche se le persone non si conoscono mai fino in fondo... |
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pingo Amico/a di QualitiAmo
Registrato: 26/09/07 08:07 Messaggi: 221
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Inviato: Gio Gen 17, 2008 3:13 pm Oggetto: |
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Farò tesoro di tutti i vostri suggerimenti. Spero presto di poter ricambiare.
Grazie!!!!! |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26583
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Stregatto Donna di qualità
Registrato: 21/09/07 10:41 Messaggi: 1668
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Inviato: Mar Gen 22, 2008 3:02 pm Oggetto: |
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Grazie camogli! Gentilissimo.
Leggerò con attenzione. |
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rouge Forumista di Alta Qualità
Registrato: 23/10/07 17:56 Messaggi: 528 Residenza: alessandria
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Inviato: Mar Gen 22, 2008 4:32 pm Oggetto: |
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Lo ho letto ora e mi sembra molto molto interessante...
Grazie Camogli... |
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fiorello23 Nuova recluta del forum
Registrato: 04/12/07 10:45 Messaggi: 31
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Inviato: Mer Gen 23, 2008 12:54 pm Oggetto: |
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Interessante davvero. Grazie anche da parte mia! |
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GIO Nuova recluta del forum
Registrato: 25/09/09 14:19 Messaggi: 21 Residenza: Roma
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Inviato: Gio Ott 08, 2009 9:44 am Oggetto: |
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sempre inerente all'argomento: Gestione delle risorse umane.
Come dareste evidenza del seguente requisito: "L'organizzazione assicura la consapevolezza del proprio personale sulla rilevanza e sull'importanza delle sue attività nel conseguimento degli obiettivi di qualità?.
inoltre...
devo assicurare che il personale sia competente. potrei dimostrare rispondenza tra i requisiti minimi richiesti per ogni figura e le competenze possedute dalla stessa. ma nel caso di personale con esperienza pluriennale in azienda è logico che tale rispondenza nn ci sia(per esempio potrei avere figure con 20 anni di esperienza,ma senza una laurea per figure che ora la richiederebbero)...che suggerite? _________________ Deming insegna... |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Gio Ott 08, 2009 11:10 am Oggetto: |
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Ciao Gio,
per dare prova evidente potresti dimostrare che i tuoi hanno ricevuto una formazione (basta un incontro strutturato di un'oretta o meno) sugli obiettivi e sulgli indirizzi strategici (spiegazione delle politiche) e perché no, una copia dell'elenco obiettivi. Se glielo fai avere per mail va benissimo.
Per assicurare che il personale è competente puoi agire in diversi modi:
- fai preparare loro un portfolio delle competenze professionali e anche formative, perché no... e lo fai "validare" dal superiore. Questo se vuoi un po' di carta da mettere nel file o dossier personale (non guasta avere per i tuoi collaboratori una bella mappatura delle competenze, anche per la loro crescita professionale futura). Puoi creare una matrice delle competenze e autocertificarla.
Puoi anche agire indirettamente, creando una specie di processo di autocertificazione delle competenze che si basi, perché no, sui dati statistici di produzione se hai produzione... Mi spiego: se io ti dimostro che il mio sviluppatore lavora bene senza causare mai problemi (senza non conformità, con un buon grado di efficienza), raggiungendo i suoi obiettivi personali per me vale quanto il dottore che produce gli stessi risultati.
Se sei invece ne pubblico o parapubblico hai il politichese di mezzo e alcune regole valgono in modo diverso... OK? |
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SANNAS Nuova recluta del forum
Registrato: 13/08/09 17:38 Messaggi: 16 Residenza: Milano
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Inviato: Sab Ott 17, 2009 10:44 am Oggetto: |
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Ho letto tutta la discussione - Molto interssante il file di Camogli -
Ho un problema: io devo formare per fornire competenze - oggi si usa dire progettare (educazione-istruzione-formazione) per competenze -
e il dibattito pedagogico in merito a che cosa sia una competenza è vastissimo...
In azienda si dice competenza è uguale a perfomance: se fare il suo lavoro è competente...
Nasce il paradosso della "Legge di Parkinson" per la quale uno avanza nella scala gerarchica fino al grado in cui non è competente....
In sintesi: quale rapporto tra formazione e competenze? _________________ «Possiamo dare consigli, non determinare comportamenti» |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26583
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SANNAS Nuova recluta del forum
Registrato: 13/08/09 17:38 Messaggi: 16 Residenza: Milano
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Inviato: Lun Ott 19, 2009 10:04 am Oggetto: |
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Concordo
Il "problema" che pongo è che la "Formazione" teorizza, progetta e realizza attività e CERTIFICA competenze.
Ovvero si usa il termine competenza in modo diverso _________________ «Possiamo dare consigli, non determinare comportamenti» |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26583
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SANNAS Nuova recluta del forum
Registrato: 13/08/09 17:38 Messaggi: 16 Residenza: Milano
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Inviato: Lun Ott 19, 2009 10:44 am Oggetto: |
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OK in azienda
ulteriore informazione/tema
Il "problema" è che la "Formazione intesa come sistema nazionale di Istruzione e Formazione, leggi Scuola MIUR et cetera...." teorizza, progetta e realizza "attività formative PER COMPETENZE" e VUOLE/DEVE CERTIFICARE competenze. :? _________________ «Possiamo dare consigli, non determinare comportamenti» |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Lun Ott 19, 2009 2:20 pm Oggetto: |
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Sannas, forse non ho capito bene, ma non mi pare che, per fare un esempio, la certificazione delle competenze per il corso di patologia dell'università sia distante, come metodologia, dalla certificazione delle competenze del programmatore di un tornio CNC o di un venditore di polizze assicurative di un certo livello.
Formazione ... elaborazione da parte del discente ... esercitazioni ... affinamento di quanto acquisito ... verifiche da parte di chi eroga e deve certificare (docente o formatore) ... se prova di certificazione superata, rilascio del certificato (laurea o attestato di formazione).
Inteso che i livelli possono discostarsi di molto, ma il processo ha molte analogie, non credi? |
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SANNAS Nuova recluta del forum
Registrato: 13/08/09 17:38 Messaggi: 16 Residenza: Milano
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Inviato: Lun Ott 19, 2009 8:27 pm Oggetto: |
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Dario, tranquillo: sono io che non riesco a farmi capire...
La questione che pongo è metodologica. Provo a spiegare.
A mio parere, una competenza si può osservare solo on job, nel concreto dell'attività lavorativa, in situazione ignota nella quale utilizzare il proprio sapere (conoscenze, abilità, capacità, relazioni, et cetera)
In ambito formativo, puoi fare solo delle simulazioni, delle prove (semistrutturate) su temi e problemi più o meno noti (chiamasi programma, thesaurus, ...) in un ambiente/situazione protetta nella quale se sbagli al massimo non superi l'esame...
mentre sul lavoro le conseguenze per chi opera e, visto che citavi l'ambito medico, per chè "operato" possono essere molto più gravi _________________ «Possiamo dare consigli, non determinare comportamenti» |
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