Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Stefania Moderatore

|
Inviato: Gio Ott 15, 2009 10:47 am Oggetto: |
|
|
Ciao gattona! Conosciamo la tua passione per i libri, ci hai anche dato ottimi consigli! Come va il lavoro nuovo? Tutto ok? |
|
Top |
|
 |
|
 |
mcservizi Apprendista forumista
|
Inviato: Gio Ott 15, 2009 11:27 am Oggetto: |
|
|
Io vado ad ondate...in certi periodi leggo in altri mooolto meno, dipende dall'umre.
Io in realtà sono appassionato di cinema a casa mia potrete trovare centinaia di DVD (originali) di film di tutti i tempi e genere!!!
Sono la mia passione! |
|
Top |
|
 |
Stregatto Donna di qualità

|
Inviato: Gio Ott 15, 2009 1:33 pm Oggetto: |
|
|
Io invece leggo sempre, in qualunque situazione di umore mi trovi.
Staff, il lavoro è ok, mi piace. Soffro solo un po' la lontananza ma il posto è bellissimo, davvero.
Dai, prendiamo un caffè che vi racconto. sole1 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Gio Ott 15, 2009 1:40 pm Oggetto: |
|
|
Questo giro veleno per noi, gatta. Altro che caffé!
Hai presente quando una giornata inizia male? Ecco...
Ma tu racconta e intanto facciamo pur due passi visto che c'è il sole. Ok? |
|
Top |
|
 |
UMBERTO Amico/a di QualitiAmo

|
Inviato: Gio Ott 15, 2009 4:35 pm Oggetto: |
|
|
questa volta non temo rivali.....140mq di casa ....tutte le pareti,compreso il corridoio e l'ingresso librerie fino al soffitto.La ditta che 10 anni fa scelsi per il trasloco si rifiutò di inscatolarli,lasciando a me il compito .Se inizio un nuovo libro non riesco a smettere ......ormai rasento la patologia  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Gio Ott 15, 2009 4:51 pm Oggetto: |
|
|
Umberto!!!!!!!!!!!!
Leggere quello che hai scritto ci ricolloca tra lettori "medi"!
Chissà quanti bei libri, possiamo fare la tessera come in biblioteca? 8)
Dai, racconta qual è l'ultimo libro bello che hai letto e che ci consiglieresti. Restiamo qui con il foglietto per gli appunti in mano. |
|
Top |
|
 |
Portello Qualfista

Registrato: 29/09/09 15:03 Messaggi: 1594 Residenza: Barcellona
|
Inviato: Gio Ott 15, 2009 5:43 pm Oggetto: |
|
|
Umberto ci alza la media
Complimenti e un po' di invidia. |
|
Top |
|
 |
2p71828 Qualità è precisione
|
Inviato: Gio Ott 15, 2009 7:01 pm Oggetto: |
|
|
UMBERTO ha scritto: | questa volta non temo rivali.....140mq di casa ....tutte le pareti,compreso il corridoio e l'ingresso librerie fino al soffitto.La ditta che 10 anni fa scelsi per il trasloco si rifiutò di inscatolarli,lasciando a me il compito .Se inizio un nuovo libro non riesco a smettere ......ormai rasento la patologia  |
scusa ma penso che non potrai mai competere con mio padre,
lui la casa l'ha dovuta svuotare dai libri e poi la riempita di nuovo più volte
Solo qualche esempio:
qualsiasi saggio/libro sia stato scritto sul medioevo è presente
la storia di cambridge (antica, medioevo e moderna) e ogni altro testo rilevante, tanto che al liceo non studiavo storia mi bastava leggere i titoli dei libri
tutti i testi sacri di qualsiasi religione.
una raccolta del giornale del popolo (ovviamente scritto in cinese) per fortuna la collezione è durata solo qualche anno
tutto il meglio della filosofia dalle opere ai saggi
ma quello che mi sconvolge è che se esiste un testo importante lo compra in lingua madre e tradotto, poi si mette a studiare la lingua fino a quando non riesce a tradurselo da solo per verificare la traduzione
Ora lo sto convertendo ai pdf su pc occupano meno spazio e costano meno anche se oramai più di una fortuna è stata spesa |
|
Top |
|
 |
Stregatto Donna di qualità

|
Inviato: Ven Ott 16, 2009 9:25 am Oggetto: |
|
|
Caspita! Un lettore da niente tuo papà, vero? Direi un vero e proprio intellettuale. |
|
Top |
|
 |
Studio Delta Forumista di Qualità
|
Inviato: Ven Ott 16, 2009 9:40 am Oggetto: |
|
|
I libri li prendo in biblioteca e quelli che compro li leggo e li "libero" con il bookcrossing. In casa non ho spazio ma nel cervello si. Cerco di ricordare tutto e vado avanti. |
|
Top |
|
 |
2p71828 Qualità è precisione
|
Inviato: Ven Ott 16, 2009 12:14 pm Oggetto: |
|
|
Stregatto ha scritto: | Caspita! Un lettore da niente tuo papà, vero? Direi un vero e proprio intellettuale. |
purtroppo sì e un po' lo odio se penso a tutti i soldi ed il tempo spesi
per lui è un hobby (l'unico e da quando è in pensione anche l'unica attività) senza alcuna applicazione
io sono un po' più pragmatico
non puoi leggere tutto lo scibile devi crearti un sistema da cui dedurre il resto per quanto possibile (esempio in fisica dovresti imparare come utilizzare le 4 leggi di maxwell e tutto l'elettromagnetismo è noto, non come si fa alle superiori che passi a studiare casi particolari fino alla noia e solo alla fine ti dicono le 4 leggi, ma non hanno il tempo di spiegarti come manipolarle in senso matematico-fisico)
non puoi leggere tutto kant, tutti i commenti e i saggi su kant quindi passi a hegel, e di nuovo... poi.... poi...Io sono per un'opera e poi uno due saggi max quindi mi faccio un'opinione/analisi/critica e passo oltre su qualcuno che mi sembra ne abbia superato i suoi limiti
con un mio amico facemmo un ragionamento un giorno su una scelta fare tra "Il ramo d'oro" e le "memorie di Adriano" o forse erano "i mandarini"
tecnicamente per il lavoro, la famiglia, non riuscivamo a leggere mediamente più di 2 libri al mese (ora meno) e quindi 24 libri all'anno (a meno di capitare sulla "fondazione" di Asimov o sulla traduzione di Gentile della "Critica della ragione pura") considerando una vita utile di lettura di 60 anni leggeremo circa 1440 libri quindi, anche se un libro si legge anche per piacere e distrazione, riflettete se sia degno di entrare nei primi 1440 libri dell'umanità |
|
Top |
|
 |
Le president Apprendista forumista

Registrato: 21/08/08 17:19 Messaggi: 123 Residenza: Tradate (VA)
|
Inviato: Ven Ott 16, 2009 1:04 pm Oggetto: |
|
|
Giusto questa mattina sentivo per radio che piu' del 50% degli italiani non legge nemmeno un libro all'anno :cry: :cry: :cry:
Questo secondo me spiega molte cose............. |
|
Top |
|
 |
mcservizi Apprendista forumista
|
Inviato: Ven Ott 16, 2009 3:39 pm Oggetto: |
|
|
In compenso io leggo 365 Gazzette dello sport all'anno che moltiplicate per una vita media (da lettore) di circa 80 anni fanno 29200....E non ho contato bisestili!!!
Ottimo! |
|
Top |
|
 |
UMBERTO Amico/a di QualitiAmo

|
Inviato: Ven Ott 16, 2009 4:25 pm Oggetto: |
|
|
caro Zancky,ciò che ti guida è la razionalità,quello che spinge me e ,penso tuo padre, è la passione.Io ,ad esempio, amo i classici,latini e greci ed inglesi in lingua conoscendole per gli altri tradotti ,non ho ancora il tempo per permettermi tale studio ed ammiro tuo padre.Anch'io ho speso una fortuna,posseggo tutte le opere della letteratura italiana da Dante ad oggi,compresi i minori,ad esempio,ma non li venderei mai perchè sono parte di me.Anche i giornali,io ho un raccolta di quotidiani dall'assassinio di Sarajevo agli anni novanta,sono degni quanto i libri,quindi mcservizi ,bravo hai l'approvazione di un'vecchio 'lettore 'incallito' pipa1 |
|
Top |
|
 |
Le president Apprendista forumista

Registrato: 21/08/08 17:19 Messaggi: 123 Residenza: Tradate (VA)
|
Inviato: Ven Ott 16, 2009 4:29 pm Oggetto: |
|
|
mcservizi ha scritto: | In compenso io leggo 365 Gazzette dello sport all'anno che moltiplicate per una vita media (da lettore) di circa 80 anni fanno 29200....E non ho contato bisestili!!!
Ottimo! |
Purtroppo in ambito sportivo non ci sono piu' giornalisti del calibro di un Beppe Viola, Gianni brera o Sandro Ciotti.
Avevano padronanza della lingua, fine umorismo e, ovviamente, grande conoscienza sportiva che per quanto ci e ne siano di bravi non sono presenti nei giornalisti sportivi di oggi. |
|
Top |
|
 |
|