Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Gestione consegne fornitori.

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
grongo
Nuova recluta del forum


Registrato: 05/12/07 10:05
Messaggi: 38

MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2007 11:54 am    Oggetto: Gestione consegne fornitori. Rispondi citando

Una mal interpretata opportunità di miglioramento proposta da DNV è stata tradotta in imperatività di corredare ogni consegna da parte dei ns. fornitori con certificati 2.1 – 2.2 – 3.1 secondo norma UNI ISO 10204.

Il concetto di base è corretto, il cliente delega al fornitore la responsabilità sulla qualità del prodotto a 360°.

Di fatto, essendo la gran parte dei nostri fornitori degli artigiani (cantinari), mi ritrovo a dover gestire un balocco di circa 2000 NC a fornitore per mancanza/incongruenza certificato secondo quanto richiesto.
Inoltre la situazione è degenerata, si segnala l’ assenza del certificato perfino su Loctite, nastro adesivo ……

La situazione va riesaminata, dalla precedente AQ ho ereditato per l’ anno 2007 un totale di circa 4000 rapporti NC (!), tale gestione richiede l’ impiego di 3 persone, chi rileva, chi approva/decide, chi registra ….

Troppo
Troppo
Troppo

vi chiedo aiuto, datemi un input, un punto di ripartenza, un consiglio

oppure + semplicemente

come gestite in questo senso le forniture?!?

grazie in anticipo.

grongo
_________________
"La qualità è semplice; sono le persone ad essere complicate" - Harry Forsha


L'ultima modifica di grongo il Mer Dic 19, 2007 3:08 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Hospital
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/12/07 11:55
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2007 12:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao grongo. Purtroppo non conosco bene la norma che citi (io mi occupo di qualità in un ospedale) ma mi sembra che riguardi le Direttive Europee del Nuovo approccio, vero? Se è così non è un obbligo fornire certi documenti a corredo della fornitura?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2007 12:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

La norma riguarda i documenti da allegare alla fornitura di prodotti metallici e i 3 punti citati da grongo sono relativi a:

- dichiarazione di conformità (a carico del produttore)
- test report (a carico del produttore)
- certificato di ispezione del prodotto (a carico di chi presso il produttore o come ente esterno ispeziona il prodotto prima della consegna)

Detto tutto questo anche secondo me dovrebbero essere documenti obbligatori anche se mi rendo conto che molti fornitori possono essere in difficoltà a fornire documentazione di qualsiasi tipo. Lascio la parola a chi è più esperto di me.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
grongo
Nuova recluta del forum


Registrato: 05/12/07 10:05
Messaggi: 38

MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2007 12:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stregatto ha scritto:
La norma riguarda i documenti da allegare alla fornitura di prodotti metallici e i 3 punti citati da grongo sono relativi a:

- dichiarazione di conformità (a carico del produttore)
- test report (a carico del produttore)
- certificato di ispezione del prodotto (a carico di chi presso il produttore o come ente esterno ispeziona il prodotto prima della consegna)

Detto tutto questo anche secondo me dovrebbero essere documenti obbligatori anche se mi rendo conto che molti fornitori possono essere in difficoltà a fornire documentazione di qualsiasi tipo. Lascio la parola a chi è più esperto di me.


Il quadro della situazione è chiaro!! Wink
_________________
"La qualità è semplice; sono le persone ad essere complicate" - Harry Forsha
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2007 3:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

perchè parli di un fraintendimento, grongo?

da quando sono entrate in vigore le nuove norme per la certificazione dei prodotti siderurgici c'è un obbligo per il fornitore di fornire i documenti di controllo specificati, congruentemente con il tipo di controllo specificato all’ordine.

i diversi tipi di “certificato” da fornire sono elencati in una tabella apposita e per ciascuno di essi sono chiaramente indicati valenza, contenuti e responsabilità.

se i vostri fornitori non possono fornirli non stanno lavorando secondo normativa. potete permettervelo? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
grongo
Nuova recluta del forum


Registrato: 05/12/07 10:05
Messaggi: 38

MessaggioInviato: Gio Dic 20, 2007 9:41 am    Oggetto: Re: Gestione consegne fornitori. Rispondi citando

grongo ha scritto:
Di fatto, essendo la gran parte dei nostri fornitori degli artigiani (cantinari)


ciao bull

ripeto, non mi stupirei se qualcuno di loro seppellisse i rifiuti speciali nell' orto sotto l' insalata .....

forse di mezzo c' è anche un po' di mancata formazione, stavo pensando ad una procedura fornitori

ne sto per l' appunto studiando una di un nostro grosso cliente e potrei prendere spunto .....

mo' vedo.

grongo
_________________
"La qualità è semplice; sono le persone ad essere complicate" - Harry Forsha
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Gio Dic 20, 2007 10:32 am    Oggetto: Re: Gestione consegne fornitori. Rispondi citando

grongo ha scritto:

ripeto, non mi stupirei se qualcuno di loro seppellisse i rifiuti speciali nell' orto sotto l' insalata .....

grongo


ho presente grongo, ho presente! Rolling Eyes

comunque un po' di sana formazione direi che è la strada corretta da percorrere ammesso che vogliate mantenere quei fornitori. fammi sapere! ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Gio Dic 20, 2007 11:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me, se parti dal principio che non avete intenzione di cambiare i fornitori per ovvi motivi quali, ad esempio, i costi e la flessibilità nella risposta, non vi resta che seguire il consiglio di Bull: formazione, formazione e ancora formazione!

Del resto se questi signori hanno intenzione di vendere certi prodotti sul mercato devono anche seguire le normative di riferimento per il loro settore di attività. Non le conoscono? Che le imparino e anche al più presto! Non potete assumervi voi un rischio che devono gestirsi loro.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
grongo
Nuova recluta del forum


Registrato: 05/12/07 10:05
Messaggi: 38

MessaggioInviato: Gio Dic 20, 2007 12:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie per il sostegno, vedro di approntare una sorta di procedura con controfirma, implementata da piano di audit presso fornitori ...

ci avevo già pensato

ma speravo ci fosse una scorciatoia Rolling Eyes

grazie a tutti.

grongo
_________________
"La qualità è semplice; sono le persone ad essere complicate" - Harry Forsha
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it