Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Riesame della direzione iso 9001:2015

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
marco87
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/06/22 10:00
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mer Mag 31, 2023 9:43 am    Oggetto: Riesame della direzione iso 9001:2015 Rispondi citando

Buongiorno, essendo una persona che si occupa del manuale qualità solamente nei pressi delle visite ispettive, ho alcune perplessità su alcuni punti del riesame della direzione ( lo compilo io):
Per ipotesi se io il verbale della direzione lo scrivessi oggi (anno 2023) e le non conformità di prodotto/sistema/processo, dovrei prenderle quelle dell'anno in corso da gennaio 2023 aa adesso? Oppure devo basarmi su quelle dell'anno prima da gennaio-dicembre 2022?.
Questi dati valgono anche per i questionari di soddisfazione clienti?
Vi chiedo una mano perchè non ci capisco niente su come fare
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Mer Mag 31, 2023 4:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ho capito. Cosa c'entra il manuale con il riesame della direzione? Stai scrivendo tu il manuale e, in particolare, come definire gli input del riesame?

Se è così, non ci sono regole precise. E' l'organizzazione che decide cosa prendere in esame per verificare che il sistema qualità funzioni correttamente. Se il riesame avviene una volta all'anno, poniamo alla fine, si esamineranno gli indicatori dei 12 mesi precedenti. Se avviene ogni 6 mesi, quelli dei 6 mesi precedenti e così via.

Sarebbe importante, però, non tanto formalizzare la cosa giusta ma FARE la cosa giusta. Un riesame è utile non se l'auditor vede un verbale ben fatto ma se la direzione esamina realmente gli indicatori e gli altri input per vedere cosa va cambiato, migliorato, ecc. nel sistema.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
marco87
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/06/22 10:00
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Gio Giu 01, 2023 11:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno Stefania, provo a spiegare meglio la situazione.
Il riesame della direzione lo compilo io in tutti i punti, di solito lo faccio una decina di giorni prima rispetto alla visita ispettiva.
La mia perplessità sta nel fatto che io avendo fatto il riesame l'anno scorso a Luglio, quest'anno che ho la visita a Giugno devo prendere in esame le non conformità del solo anno 2023 oppure devo prendere in considerazione anche quelle da Agosto 2022 fino ad adesso?
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Gio Giu 01, 2023 6:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok, adesso ho capito. Devi esaminare tutte quelle da agosto 2022 in poi, cioè tutte quelle non esaminate nel riesame precedente.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
marco87
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/06/22 10:00
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Ven Giu 02, 2023 11:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la risposta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it