Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

ISO 9001 + ISO 14000 + ISO 45000

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cristian9000
Nuova recluta del forum


Registrato: 27/02/23 11:14
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Lun Feb 27, 2023 11:29 am    Oggetto: ISO 9001 + ISO 14000 + ISO 45000 Rispondi citando

Ciao a tutti,

come si evince dalle righe che sto scrivendo sono davvero nuovo nel mondo delle certificazioni...
Sono un piccolo imprenditore che gestisce diverse piccole attività, ed oggi per la prima volta per un'azienda che gestisco mi vengono richieste delle certificazioni per diventare ditta di fiducia di alcuni enti.

L'azienda in particolare si occupa di cura e manutenzione del verde, e mi vengono richieste:

-ISO9001 - qualità
-ISO14000 - ambiente
-ISO45000 - sicurezza

La società è una SNC, che nel periodo di punta massimo annuale ha 7 dipendenti (+2 soci fondatori).

Potete aiutarmi a fare un po' di chiarezza su come e dove poter iniziare e le relative tempistiche?

Ovviamente mi preme capire se sono costi che posso sostenere, l'azienda è piccola ed in crescita, ma di sicuro una grande uscita per delle "possibili" lavorazioni non potrei affrontarla. Aggiungo che siamo molto preparati su bandi pubblici e sulla gestione degli stessi, quindi non mi spaventa studiare molto.

Ho già parlato con il consulente che si occupa della nostra sicurezza sul lavoro, ma volevo sentire più campane.

Grazie a chiunque potrà darmi qualche informazione utile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Lun Feb 27, 2023 5:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno,
sono consulente presso aziende che necessitano di supporto nella creazione e nella gestione del loro sistema di gestione.

Per certificare la propria azienda, la cosa più facile è contattare un ente di certificazione e chiedere un preventivo: ce ne sono molti e tutti più o meno equivalienti, sia in termini di qualità del servizio, sia in termini di costo.
Se non si sa a chi rivolgersi il consiglio, come in altri ambiti lavorativi, è quello di richiedere diversi preventivi e scegliere quello che si ritiene più conveniente.

Facendo qualche "conto della serva", so che per la sola ISO 9001 i costi si aggirano (con piccole differenze) attorno ai 1500 euro per il primo anno di certificazione e di 1000 per ognuno dei successivi due anni di sorveglianza (le offerte sono sempre su base triennale di un anno di certificazione o ricertificazione e due di sorveglianza).

Per un sistema integrato (ossia qualità + sicurezza + ambiente) i costi dovrebbero aumentare in maniera proprozionale ma non credo triplicare.
Non sono però certo dei costi finali.

A questi costi, occorre aggiungere l'eventuale costo di consulenza: partendo da zero, indicativamente si potrebbero stimare credo una dozzina di giornate per mettere in piedi tutto il sistema integrato, forse anche qualcosa in più.
Questo impegno temporale sarebbe solo per il primo anno, per costruire tutto l'impianto documentale, poi per gli anni successivi, sarebbero da considerare le giornate di aggiornamento / mantenimento del sistema.
Per una sola ISO 9001 secondo me tre giornate all'anno (di mantenimento) sono sufficienti, per un sistema integrato invece sono da aggiungere al minimo le giornate di verifica del sistema (audit interni o verifica ispettiva) che se non sbaglio sono al minimo quattro all'anno.

Insomma, tra certificazione e consulenza azzarderei un costo approssimativo di gestione del sistema che oscilla tra i 3000 e i 5000 euro all'anno. Molto approssimativo direi...


A livello di tempistiche, quasi tutti gli organismi di certificazione hanno dei tempi di attesa non troppo lunghi: si parla di al massimo un paio di mesi.
Credo però che il tempo più lungo, soprattutto all'inizio, sia quello necessario a voi come azienda per costruire da zero il primo sistema di gestione, che in base alle giornate (spalmandole nel tempo) possa richiedere qualche mese.
Partendo a marzo 2023 e correndo come locomotive, si potrebbe ipotizzare che per l'estate si possa avere la certificazione.

A quel punto, l'eventua e ente lo si contatta a metà percorso in modo da concludere il percorso di costruzione in concomitanza con le date di certificazione.

Una volta emesso il primo certificato, la data di scadenza dello stesso è quella che farà fede per gli anni successivi: ogni tre anni, la data della verifica per la ricertificazione dovrà cadere circa un mese prima della data di scadenza del certificato.
Quindi se per ipotesi dovessi arrivare a ottenere il certificato al 30 luglio, negli anni successivi ti verrà chiesto dall'ente di effettuare le verifiche di ricertificazione entro fine giugno.
Questo perché, in caso di emissione di una non conformità, deve sussistere il tempo tecnico necessario alla sua gestione e chiusura prima dell'emissione del certificato.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Feb 28, 2023 7:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno,
ti do un paio di informazioni a complemento di quanto ti ha già scritto KK.
1) Se scegli un certificatore (organismo di certificazione - OdC) accertati che sia accreditato (ci sono in giro un sacco di certificatori non accreditati, il che va bene se poi però il tuo certificato non deve essere formalmente emesso da un certificatore accreditato).
2) Per i costi, raddoppia spannometricamente quelli dati da KK (scusa KK, è esperienza di certificatore).
La realtà poi dimostra che quando tiri le somme e vai a spiegare alla direzione perché tutto il meccanismo ti è costato almeno 3000 euro l'anno, senza i tuoi costi interni, ecco che ti mettono sulla graticola. Per una realtà monosede di meno di 10 collaboratori l'MD5 (annesso A) - https://iaf.nu/iaf_system/uploads/documents/IAF_MD5_Issue_4_Version_2_11112019.pdf - senza rischi particolari, per il primo audit ti fatturano 2 giorni e poi un giorno il secondo anno e un giorno il terzo. Circa 4 giornate da preventivare alla tariffa dell'OdC.
Se trovi uno bravo come KK che ti segue la consulenza sarà onesta e costerà poco (ti porta in fretta a superare il corso di alfabetizzazione...)
Mi sono ritirato da due quasi 2 anni e il mio OdC ceritifcava le piccole realtà per circa 7000 per un triennio (3000 il primo anno e poi 2 volte 2000) ... indicativo. Metti per 14001 e 45001 un aumento di ognuna una giornata il primo anno e poi a dipendenza del disatro o miracolo, mezza giornata i successivi. Ma è spannometria applicata...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mar Feb 28, 2023 10:35 am    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:

2) Per i costi, raddoppia spannometricamente quelli dati da KK (scusa KK, è esperienza di certificatore).


No no, anzi... come ho anche scritto, ero poco informato sui costi di un sistema integrato, quindi ben venga il tuo intervento perché ho appreso anche io l'effettivo ammontare.
Grazie Wink
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Mer Mar 01, 2023 9:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Non capisco perché spendere tutti quei soldi per un bollino, dato che si tratta di una richiesta cliente.

Se cerchi su Google "iso9001 economica" trovi interessanti offerte, se ti affretti mi pare ci siano ancora delle Azioni Correttive in lana merinos.



Cool
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it