Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Neofiti, ci siamo passati tutti

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Bilbo
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/01/23 15:27
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Dom Gen 22, 2023 6:29 pm    Oggetto: Neofiti, ci siamo passati tutti Rispondi citando

Ciao a tutti,
Vi posso chiedere come vi siete approcciati alla qualità quando eravate dei neofiti? magari il percorso di qualcuno può servire da guida o spunto per qualcun altro che sta cominciando (Es: io:-x )
Qualsiasi cosa può essere utile libri, esperienze sul campo , corsi di formazione o altro ancora.
Grazie mille a chi risponderà
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Lun Gen 23, 2023 11:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Io ci sono capitato per caso.
Quando ho iniziato ero un banalissimo impiegato amministrativo; l'azienda era piccola e a conduzione familiare.
Il titolare non riusciva a gestire il sistema per ragioni di tempo e mi ha chiesto se volevo subentrare come responsabile.
Ho provato, mi è piaciuta la materia e, da quel momento, ho sempre cercato ruoli in ambito qualità.
In questa materia, a mio modesto parere, l'esperienza conta il 90% del lavoro: ancora oggi, alla soglia dei 50 e con 5 anni da consulente, ogni giorno con ogni cliente si impara qualcosa, si affina una strategia, si migliora uno strumento.
Il mio consiglio iniziale è: impara tutto quello che puoi.
Non solo su come stendere le procedure o con quali strumenti gestire le registrazioni, ma anche come si sviluppano i processi azienda e che scelte di business ha fatto la tua Direzione Aziendale. Impara come dialogare e trattare con la Direzione, come si definiscono le logiche di campionamento in ingresso sulla base del tipo di prodotto, come scelgono i fornitori, che politiche adottano per stare sul mercato, ecc.
Ognuna di queste informazioni è un mattoncino per il lavoro successivo.
Fare qualità significa innanzitutto innescare efficienza e miglioramento nei processi aziendali: tu ne sei il promotore ma è l'azienda stessa a doverlo fare, quindi farsi le ossa con tutti gli aspetti aziendali è fondamentale.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Gen 26, 2023 8:45 am    Oggetto: Re: Neofiti, ci siamo passati tutti Rispondi citando

Bilbo ha scritto:
Ciao a tutti,
Vi posso chiedere come vi siete approcciati alla qualità quando eravate dei neofiti? magari il percorso di qualcuno può servire da guida o spunto per qualcun altro che sta cominciando (Es: io:-x )
Qualsiasi cosa può essere utile libri, esperienze sul campo , corsi di formazione o altro ancora.
Grazie mille a chi risponderà


Come sempre KK ha dato ottimi consigli.
Parti bene se ti fai delle basi con una formazione che consolidi i concetti base.
Poi è l'esperienza che va a creare (ci va tempo) la necessaria autorevolezza.
Auguroni.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Gio Gen 26, 2023 2:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cresciuto in un'azienda anomala, con baricentro fuori dal mondo Fiat. Ho imparato la qualità automotive da Volvo (eravamo fornitore unico) e da Renault.

Finito a occuparmi di siderurgia (eravamo primi clienti della prima acciaieria d'europa) ho avuto l'immensa fortuna di lavorare subito con i migliori del mondo. Mi hanno preso in simpatia, mi hanno insegnato un sacco di cose.

Naturalmente a un certo punto, per crescere:
- sono passato da essere tecnico a essere gestore
- ho cambiato azienda.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it