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Revisione documenti

 
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Autore Messaggio
simo_mar
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/07/20 09:45
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MessaggioInviato: Lun Ott 10, 2022 3:02 pm    Oggetto: Revisione documenti Rispondi citando

Buonasera, ho un dubbio sulla revisione dei documenti Qualità, Manuale e Procedure. Essendo cambiata la Direzione e il RGQ e, dovendo firmare nuovamente tali documenti già emessi e approvati, va modificata anche la data di emissione ed approvazione? inoltre, va inserita anche una revisione a tali documenti? Ringrazio in anticipo.
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KK
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MessaggioInviato: Lun Ott 10, 2022 3:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il mio personale approccio è che se cambiano le persone, di solito non faccio cambiare i documenti.
Se il contenuto era valido prima e non sussistono necessità di modifiche, non vedo perchè cambiando un nominativo di riferimento dovrebbe di conseguenza cambiare il documento.
Io attenderesi una necessità di modifica del documento e in quel caso emetterei una nuova revisione con cambio di data, nomi e firme.
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Slender Man
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MessaggioInviato: Lun Ott 10, 2022 4:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

No e no.

Chi subentra raccoglie gli impegni di chi lo ha preceduto. Pensa a una corporation che cambia CEO: gli fanno rifirmare milioni di fogli di carta con tutti i contratti?

Se non cambia il contenuto, chi lo ha firmato lo ha fatto per responsabilità di funzione, e non per simpatia personale, e quindi continua a essere, implicitamente, accettato da chi di quella funzione ha ora la responsabilità.

Sarà il nuovo responsabile di funzione, se vorrà, a decidere di modificare qualcosa, e a quel punto la nuova firma validerà il nuovo contenuto.
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KK
King of Kuality


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MessaggioInviato: Lun Ott 10, 2022 5:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
No e no.


Per un attimo ho temuto lo dicessi a me Mad
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MikiMarru
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MessaggioInviato: Lun Ott 10, 2022 5:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi trovo in una situazione simile
La Politica per la Qualità sì, chiedo alla nuova Direzione di sottoscriverla o modificarla, in modo - anche - di sensibilizzarla subito all'argomento

Per il resto, se proprio, 2 righe in sede di Riesame della Direzione (nuova)
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Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
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Slender Man
M.A.S.P.


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Messaggi: 3220

MessaggioInviato: Mar Ott 11, 2022 8:38 am    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Slender Man ha scritto:
No e no.


Per un attimo ho temuto lo dicessi a me Mad


Ha fatto due domande, ho risposto a entrambe.
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dario
Enigmatico sorridente


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MessaggioInviato: Ven Ott 14, 2022 6:51 am    Oggetto: Re: Revisione documenti Rispondi citando

simo_mar ha scritto:
Buonasera, ho un dubbio sulla revisione dei documenti Qualità, Manuale e Procedure. Essendo cambiata la Direzione e il RGQ e, dovendo firmare nuovamente tali documenti già emessi e approvati, va modificata anche la data di emissione ed approvazione? inoltre, va inserita anche una revisione a tali documenti? Ringrazio in anticipo.


Buongiorno Simo, io ti riporto quanto fatto in anni di gestione documenti Q.
Abbiamo stabilito una matrice (elenco) dei documenti che censisce tutti i documenti, le loro versioni, revisioni, ... (la storia del documento) e in questa matrice dei documenti abbiamo inserito un criterio (documento sostanziale o documento non sostanziale). Sostanziali sono i documenti che ad ogni revisione vanno firmati. Sono pochi (politiche, visione, missione, valori, riesami, documenti di valenza giuridico/normativa e la stessa matrice documenti). Tutto il resto, sono centinaia, non sono firmati, ma regolarmente, almeno in riesame annuale la matrice viene firmata. Una nota in matrice documenti spiega che la firma della stessa significa validazione di tutti i documenti del SGQ gestiti con la matrice...
Le date le gestisci in matrice. Hai una overview di tutti i documenti in una semplice tabella. Ci sono anche bei software, se puoi spendere qualcosa.
Più facile da spiegare che da fare.
Il metodo è stato approvato anche dal SAS, la nostra Accredia (siamo accreditati 17021-1, per cui funziona e costa pochissimo).
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KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
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MessaggioInviato: Ven Ott 14, 2022 10:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Dario, in quale ambito ritieni sia ancora opportuna la raccolta delle firme in originale?
In ambito 9001 ormai da anni nessuno chiede più una firma così, nemmeno sul manuale, almeno nei contesti dove lavoro io.
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dario
Enigmatico sorridente


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MessaggioInviato: Mar Ott 18, 2022 6:13 am    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Dario, in quale ambito ritieni sia ancora opportuna la raccolta delle firme in originale?
In ambito 9001 ormai da anni nessuno chiede più una firma così, nemmeno sul manuale, almeno nei contesti dove lavoro io.

Ciao carissimo,
ci sono ambiti (giuridico, sanitario, istituzionale) dove è sempre prassi, richiesta normata avere le firme autografe.
Per fortuna il mondo evolve e si riesce, con molta fatica, a far capire che non sono le firme a fare la qualità, anche in ambienti rimasti cementati.
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simo_mar
Nuova recluta del forum


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MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2023 3:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

buonasera, intanto ringrazio tutti per le risposte ricevute, poi volevo porre alla vostra attenzione anche un altro quesito, ovvero se cambia la sede legale va apportata la revisione del Manuale o posso farne a meno, secondo voi, anche in questo caso? mi scuso se le mie domande possono sembrare banali ma sono nuovo nel campo.
Grazie in anticipo
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simo_
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MikiMarru
Come da manuale


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MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2023 5:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
se è riportata sì.
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Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
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dario
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Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Gen 26, 2023 8:42 am    Oggetto: Rispondi citando

simo_mar ha scritto:
buonasera, intanto ringrazio tutti per le risposte ricevute, poi volevo porre alla vostra attenzione anche un altro quesito, ovvero se cambia la sede legale va apportata la revisione del Manuale o posso farne a meno, secondo voi, anche in questo caso? mi scuso se le mie domande possono sembrare banali ma sono nuovo nel campo.
Grazie in anticipo


Guarda il contratto che avete con l'organismo di certificazione (OdC) e cosa sta scritto nel certificato. Di regola si esplicita che è stato verificato e certificato un sito preciso, quindi è opportuno aggiornare i documenti se si trasloca anche la sede fisica, oltre alla sede legale anche la sede fisica (il contesto cambia)...
Inoltre non dimenticare di informare l' OdC perché sarebbe oltre che antipatico, irrispettoso non comunicare a chi vi segue che sono cambiati elementi del contesto, anche se potrebbe cambiare solo una sede "virtuale".
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