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Da Paolo Ruffatti, un vostro vecchio articolo...

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti
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Autore Messaggio
jeancloude17
Apprendista forumista


Registrato: 29/12/21 12:55
Messaggi: 112
Residenza: San Giuliano terme (pi)

MessaggioInviato: Mar Mag 24, 2022 9:33 am    Oggetto: Da Paolo Ruffatti, un vostro vecchio articolo... Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:


Ora la nuova norma dice che tutti i processi (errore: vedrete che la norma si ostina a chiamare “processo” l’insieme di attivita/fasi che si svolgono all’interno di una funzione! e non quello di attraversamento dell’intera azienda!), devono essere fatti secondo delle “documented information” cioè I.O. (istruzioni operative), da emettere, se e dove servono, ed usare, all’ingresso di ogni “fase del processo di attraversamento” per trasmettere appunto le informazioni documentate (cioè gli ordini) all’operatore circa le cose da fare, nella fase che deve affrontare.



Spero che qualcunol mi risponda, e che mi vanga notificata la riasposta....

Ora la nuova norma dice che tutti i processi devono essere fatti secondo delle “documented information” cioè I.O. (istruzioni operative), da emettere, se e dove servono, ed usare, all’ingresso di ogni “fase del processo di attraversamento” per trasmettere appunto le informazioni documentate (cioè gli ordini) all’operatore circa le cose da fare, nella fase che deve affrontare.

Fino a qui ci siamo, tutti i processi devono essere trattati e analizzati in funzione degli input e degli output, in maniera proporzionata alla lorio funzione; visto che un processo è una serie di operazioni correlate interconnesse che trasformano un input iin un output, devo descrivere in processo e relazionarlo con un diagramma di flusso a degli inpit e degli output...

Ok? Correggetemi se volete

Non capisco questo:

Paoloruffatti ha scritto:
(errore: vedrete che la norma si ostina a chiamare “processo” l’insieme di attivita/fasi che si svolgono all’interno di una funzione! e non quello di attraversamento dell’intera azienda!), devono essere fatti secondo delle “documented information” cioè I.O. (istruzioni operative),


Cosa sono le "norma si ostina a chiamare “processo” l’insieme di attivita/fasi che si svolgono all’interno di una funzione! e non quello di attraversamento dell’intera azienda!"

Non è esattamente quello che il processo rappreesenta?
L'inmsieme delleattività c he si svolgono all'interno di una funzione?


Grazie a tutti
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KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mar Mag 24, 2022 11:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Stiamo parlando della differenza tra processo primario e processo di business.

Il secondo (quello di business) è quella serie di fasi concatenate che mette in comunicazione (o trasforma) la richiesta del cliente nella sua "soddisfazione", ossia quell'insieme di attività che trasformano un insieme di specifiche in un prodotto finito o in un servizio.
Tradotto in parole povere: da quando il cliente alza la cornetta e ti chiede un preventivo a quando tu consegni il prodotto.
Queste fasi attraversano tutta l'azienda perchè le informazioni passano attraverso il commerciale (che rivede le specifiche ed elabora l'offerta e la conferma d'ordin), la progettazione (che disegna e sviluppa), gli acquisti (che recuperano i materiali), la produzione che costruisce, ecc.
Per questo motivo i processi di business vengono detti anche "di attraversamento", perchè attravesano materialmente tutte le funzioni dell'azienda.

Diverso è il processo primario, che invece viene identificato come una sola delle fasi appena citate. Possono quindi essere definiti primari: il commerciale, la progettazione, la produzione, ecc.

Il grande errore che si commette quando ci si focalizza solo sui processi primari è che si perdono di vista molto facilmente gli obiettivi del processo di business, finendo per sovrapporre il concetto di processo (ad es. commerciale) con la funzione (sempre riferendosi al commerciale).
Organizzandosi in tal maniera, vengono troppe volte saltate quelle fasi che tengono in comunicazione e in congiunzione i processi primari, finendo per lavorare a compartimenti stagni, con grave perdita di efficienza.

Da qui il suggerimento di Paolo: tutti i documenti dovrebbero essere preparati mantenendo l'occhio sui processi di business e valutando di volta in volta la partecipazione al processo dei vari "sotto-processi" primari.
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jeancloude17
Apprendista forumista


Registrato: 29/12/21 12:55
Messaggi: 112
Residenza: San Giuliano terme (pi)

MessaggioInviato: Mer Mag 25, 2022 4:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Da qui il suggerimento di Paolo: tutti i documenti dovrebbero essere preparati mantenendo l'occhio sui processi di business e valutando di volta in volta la partecipazione al processo dei vari "sotto-processi" primari.


Penso di avere capito i concetto, ma domani lo riprenderò e analizzerò più approfonditamente.

Grazie mille KK
Buona qualità a tutti
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grazie_21
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