Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Sensibilizzazione del personale alla qualita'

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Enrique
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/12/20 20:08
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Mer Feb 23, 2022 10:32 am    Oggetto: Sensibilizzazione del personale alla qualita' Rispondi citando

Buongiorno,
un argomento ostico, un continuo variare tra alti e bassi, spesso ci si sente soli e non accompagnati.
Che consigli avete a riguardo?
Grazie.
_________________
Enrique
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Mer Feb 23, 2022 1:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Enrique, per un baco del forum non si legge il titolo della discussione e, di conseguenza, non si capisce il tema del post. Puoi dirmi cosa devo inserire così lo sistemo? Per ora te ne metto uno provvisorio.

Probabilmente avevi inserito lettere accentate o apostrofi e questo crea un problema...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Gio Feb 24, 2022 12:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma consigli riguardo a cosa?
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Enrique
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/12/20 20:08
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Gio Feb 24, 2022 10:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Esatto, ho avuto qualche problema.
Il mio OGGETTO è: SENSIBILIZZAZIONE DEL PERSONALE ALLA QUALITA'.

Grazie mille e chiedo scusa per l'errore.
_________________
Enrique
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Ven Feb 25, 2022 8:10 am    Oggetto: sensibilizzazione alla Q Rispondi citando

Enrique, ora è chiaro...
La ISO 9001 introduce la "Consapevolezza".
Ho avuto la fortuna di seguire una classe di studenti (ambito socioeducativo) di un corso per gestori della qualità. Su 10 studentesse/i, 3 hanno scelto di elaborare un progetto di tesi proprio sul tema della consapevolezza in merito alla qualità.
Anche dagli auditor (certificatori) l'accento è messo su quel tema con maggiore enfasi.

I miei studenti hanno differenti interessanti approcci.

Creazione di gruppi di lavoro composti da responsabili (non dai dirigenti, che sono sempre tuttosapienti e non hanno mai ??? tempo), ma da personale di linea con responsabilità... Sono gli ambasciatori della qualità.

Altro approccio: Delega di compiti di gestione qualità delelgabili per motivare (motivi anche senza incentivi economici).

Altra possibilità: rinnovamento del SGQ bottom-up, nel senso di riscrivere tutto il sistema per mano degli operatori in gruppi autogestiti ma con chiari semplici obiettivi, dove gli operatori sono per prima cosa formati da pari e non da eminenze grigie.

Se invece sei in una organizzazione di stile direttivo, comanda. Dai compiti precisi e verifichi. Chi sgarra ti deve spiegare cosa non ha fatto e perché... Ma questa secondo me è l'ultima ratio.
Meglio lavorare costruendo assieme.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Enrique
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/12/20 20:08
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Ven Feb 25, 2022 9:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Dario,

grazie mille per i suggerimenti.
In questo periodo siamo in down per quanto riguarda la Qualità, i capi-reparto sono più concentrati a produrre tutto quello passato dalla programmazione con l'approvazione della direzione quindi, sono tempi duri. Le varie azioni correttive vengono tutte posticipate, ahimè.
Comunque mi annoto i tuoi consigli, mi saranno utili.
Di nuovo grazie.
_________________
Enrique
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Sab Feb 26, 2022 7:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Enrique ha scritto:
Ciao Dario,
grazie mille per i suggerimenti.
In questo periodo siamo in down per quanto riguarda la Qualità, i capi-reparto sono più concentrati a produrre tutto quello passato dalla programmazione con l'approvazione della direzione quindi, sono tempi duri. Le varie azioni correttive vengono tutte posticipate, ahimè.
Comunque mi annoto i tuoi consigli, mi saranno utili.
Di nuovo grazie.


"Welcome to the real world, Enrique".
Sei nella normale situazione del manager della Q. La direzione ha altri obiettivi rispetto a quelli proclamati sulla carta della politica. Più o meno giustamente. Purtroppo quando poi servono i numerini ecco che tocca a noi gestori Q. Selber schuld dicono gli amici tedeschi... Colpa nostra, che quando poi arrivano gli audit esterni siamo capaci di inventare l'impossibile per far quadrare tutto, chiudendo con un flag in un checkbox le AC... Ma una cosa: Mai perdere la fiducia e soprattutto la speranza.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Enrique
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/12/20 20:08
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Sab Feb 26, 2022 2:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Destinati a saper soffrire dunque!!
_________________
Enrique
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it