Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Domanda sul lavoro dell'auditor

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Dangel981
Nuova recluta del forum


Registrato: 29/11/21 16:55
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Lun Nov 29, 2021 5:02 pm    Oggetto: Domanda sul lavoro dell'auditor Rispondi citando

Salve, sto pensando di iscrivermi ad un master in ambito "Sistemi di gestione integrati qualità, ambiente, sicurezza, energia" con -------. Vorrei sapere prima però se l'ambiente lavorativo è già saturo di queste figure o se è possibile vivere di questo lavoro, in modo dignitoso. Inoltre vorrei sapere quanto è difficile per un responsabile dei sistemi di gestione integrati, riuscire ad ottenere una certificazione iso per l'azienda per cui lavora. Se non riuscissi al primo tentativo sarei subito licenziato dall'azienda?

(Messaggio editato per eliminare il riferimento all'operatore del settore ed evitare, così, pubblicità indiretta. Staff di QualitiAmo)
_________________
Il mondo è un reame governato da un bambino che gioca a dadi
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Mar Nov 30, 2021 7:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Antonio, ho editato il tuo messaggio per eliminare i riferimenti all'operatore. Ti invito a consultare le regole del forum, lì è tutto spiegato per bene. Smile

Venendo alle tue domande:

Dangel981 ha scritto:
Vorrei sapere prima però se l'ambiente lavorativo è già saturo di queste figure


Beh, sì, professionisti che fanno questo mestiere ce ne sono parecchi. Poi, certo, dipende dalla realtà dove hai intenzione di lavorare, se sei disposto a spostarti, se vuoi studiare molto per diventare bravo (tanti professionisti non significa tanti professionisti BRAVI).

Dangel981 ha scritto:
quanto è difficile per un responsabile dei sistemi di gestione integrati, riuscire ad ottenere una certificazione iso per l'azienda per cui lavora. Se non riuscissi al primo tentativo sarei subito licenziato dall'azienda?


L'ipotesi di un licenziamento dipende dall'azienda ma il lavoro in sé non è complicato se studi, fai la giusta gavetta e ti mantieni aggiornato.
Non pensare nemmeno per un momento di fare un master per poi provare a certificare il sistema integrato di un'azienda perché non ci riusciresti senza esperienza. Bisogna studiare, imparare da chi ne sa più di noi, di solito per affiancamento in un'azienda medio-grande che possa permettersi più persone a gestire i sistemi di gestione, "rubare" il mestiere e solo dopo un po' di anni ci si mette alla prova e si fa tutto da soli.

Sapere le cose in teoria non significa assolutamente riuscire a metterle in partica, ricordalo.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Nov 30, 2021 9:59 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Ciao Antonio, ho editato il tuo messaggio per eliminare i riferimenti all'operatore. Ti invito a consultare le regole del forum, lì è tutto spiegato per bene. Smile

Venendo alle tue domande:

Dangel981 ha scritto:
Vorrei sapere prima però se l'ambiente lavorativo è già saturo di queste figure


Beh, sì, professionisti che fanno questo mestiere ce ne sono parecchi. Poi, certo, dipende dalla realtà dove hai intenzione di lavorare, se sei disposto a spostarti, se vuoi studiare molto per diventare bravo (tanti professionisti non significa tanti professionisti BRAVI).

Dangel981 ha scritto:
quanto è difficile per un responsabile dei sistemi di gestione integrati, riuscire ad ottenere una certificazione iso per l'azienda per cui lavora. Se non riuscissi al primo tentativo sarei subito licenziato dall'azienda?


L'ipotesi di un licenziamento dipende dall'azienda ma il lavoro in sé non è complicato se studi, fai la giusta gavetta e ti mantieni aggiornato.
Non pensare nemmeno per un momento di fare un master per poi provare a certificare il sistema integrato di un'azienda perché non ci riusciresti senza esperienza. Bisogna studiare, imparare da chi ne sa più di noi, di solito per affiancamento in un'azienda medio-grande che possa permettersi più persone a gestire i sistemi di gestione, "rubare" il mestiere e solo dopo un po' di anni ci si mette alla prova e si fa tutto da soli.

Sapere le cose in teoria non significa assolutamente riuscire a metterle in partica, ricordalo.


Dove si mette il like? come sempre lo staff ti ha dato la risposta pertinente e corretta. Ieri ero in aula, corso intensivo per auditor.
Ho premesso che anche dopo molti anni che fai questo lavoro, impari ogni giorno. La gavetta significa tutta la vita. Non credere che un pezzetto di carta, tra l'altro costoso, ti dia il mestiere... Umiltà, affiancamento, studio, impegno. Se non sei pronto a metterti in gioco e continuamente a fare esercizi di autovalutazione per migliorare, correggere, far figuracce, non buttare i soldi Wink
Drastico? No realista. Ma se ci credi, diverrai un mito (ci vogliono 10 anni come minimo eheh).
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Dangel981
Nuova recluta del forum


Registrato: 29/11/21 16:55
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mar Nov 30, 2021 11:48 am    Oggetto: Grazie per la risposta veloce! Rispondi citando

Grazie per aver risposto velocemente! Chiedo scusa se ho inserito il nome di quella scuola privata ma mi era sfuggito il regolamento ed ho fatto una cosa sbagliata: non si ripeterà più, lo prometto.
Spero di non aver fatto una brutta figura, se ho scritto cose inesatte è perché sono nuovo, comunque grazie per i consigli!
_________________
Il mondo è un reame governato da un bambino che gioca a dadi
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Mar Nov 30, 2021 4:03 pm    Oggetto: Re: Grazie per la risposta veloce! Rispondi citando

Dangel981 ha scritto:
Chiedo scusa se ho inserito il nome di quella scuola privata ma mi era sfuggito il regolamento ed ho fatto una cosa sbagliata: non si ripeterà più, lo prometto.


Non c'è nessun problema, tranquillo!

Dangel981 ha scritto:
Spero di non aver fatto una brutta figura, se ho scritto cose inesatte è perché sono nuovo, comunque grazie per i consigli!


Ma quale brutta figura? E' tutto a posto, davvero! annuisce1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mar Nov 30, 2021 5:01 pm    Oggetto: Re: Grazie per la risposta veloce! Rispondi citando

Dangel981 ha scritto:
Grazie per aver risposto velocemente! Chiedo scusa se ho inserito il nome di quella scuola privata ma mi era sfuggito il regolamento ed ho fatto una cosa sbagliata: non si ripeterà più, lo prometto.
Spero di non aver fatto una brutta figura, se ho scritto cose inesatte è perché sono nuovo, comunque grazie per i consigli!


Parti dal presupposto che il lavoro che vuoi andare a fare si basa essenzialmente sul concetto che sbagliando si impara.
Quindi vedilo come il primo piccolo mattoncino della tua futura carriera Smile
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it