Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Dubbi vari

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ruttoesaurito77
Nuova recluta del forum


Registrato: 16/10/21 22:38
Messaggi: 3
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Sab Ott 16, 2021 10:50 pm    Oggetto: Dubbi vari Rispondi citando

Buonasera la mia azienda vuole certificarsi ISO 9001 e mi ha assegnato il compito di procedere.

Siamo dei rivenditori, non abbiamo produzione. Il cliente ci fa una richiesta, noi verifichiamo con i nostri fornitori ed in base alla loro risposta confermiamo la vendita al cliente. Oltre a questo abbiamo anche un magazzino di prodotti a stock comprati negli anni passati.

Sto creando il manuale e le procedure necessarie e tutti i vari moduli ma contando che siamo una ditta piccolissima non vorrei appesantire il carico di lavoro e impallarci! Siamo 4 persone oltre al titolare, che fa da amministratore, ufficio acquisti, commerciale.

Poi c'è un'altra figura che segue la parte amministrativa, io la parte qualità ed altre 2 figure le spedizioni.

Spesso mi capita di fare anche io da ufficio acquisti in quanto emetto gli ordini ai fornitori e a volte faccio anche le offerte.

Quindi mi trovo già in difficoltà a livello di organigramma ...voi come lo impostereste? Confused

Mi confermate che devo escludere la progettazione dallo scopo della certificazione? La produzione va considerata o meno?

Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Dom Ott 17, 2021 4:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domanda: quale motivo vi spinge alla certificazione? Il proprietario è convinto e ti supporterà in questa avventura?

Rispondendo più direttamente alla domanda credo tu non possa escludere la produzione, voi comunque "producete" un servizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1313
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lun Ott 18, 2021 9:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
a mio avviso nel caso di attività di rivendita potrebbe anche essere giustificata l'esclusione del § 8.3 Progettazione e sviluppo di prodotti e servizi, se il servizio di vendita segue sempre le medesime modalità predefinite e codificate.

Tecnicamente però se al servizio di vendita "tradizionale" un giorno si decidesse di affiancare anche la vendita m/o web, ecco, in quel caso una delle attività effettuate sarebbe la progettazione del servizio ( e lo fareste, non lo avviereste "a caso" in qualche modo).
Ad oggi sarei dell'idea di non escludere il requisito, dichiarando che la progettazione è applicabile in questo tipo di situazioni (=raramente).

Potresti chiedere: e cosa scrivo nella procedura? Nulla, non scrivi nessuna procedura oggi, la predisporrai nel momento in cui ne avrai necessità (se mai ci sarà).

Sicuramente non è escludibile il § 8.5 Produzione ed erogazione dei servizi.

Considera i titoli dei punti, e gli argomenti in essi trattati:
8.5.1 Controllo (della produzione e) dell'erogazione dei servizi
8.5.2 Identificazione e rintracciabilità
8.5.3 Proprietà che appartengono ai clienti o ai fornitori esterni
8.5.4 Preservazione
8.5.5 Attività post-consegna
8.5.6 Controllo delle modifiche

Potrebbe essere escludibile il § 8.5.1.f, però lascerei perdere, per questo punto pare "vada di moda" non escluderlo dichiaratamente e non predisporre nulla in merito (se nulla di quello che fate è riconducibile ad una attività i cui output non possano essere verificati per mezzo di successivi monitoraggio o misurazione).

Tutte gli altri sono argomenti che, parlando in generale, in maniera più o meno estesa, sono effettivamente correlabili ad attività di vendita.

Poi sei hai dei dubbi specifici siamo qua Smile
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Lun Ott 18, 2021 5:36 pm    Oggetto: Re: Dubbi vari Rispondi citando

Ciao,
vale quanto già esposto da chi mi ha preceduto, a cui non credo di avere nulla da aggiungere.

Vorrei invece partire col piede giusto su questo argomento:

Ruttoesaurito77 ha scritto:
Sto creando il manuale e le procedure necessarie e tutti i vari moduli ma contando che siamo una ditta piccolissima non vorrei appesantire il carico di lavoro e impallarci! Siamo 4 persone oltre al titolare, che fa da amministratore, ufficio acquisti, commerciale.


Tengo a precisarti questo: la norma ISO 9001 è, prima di ogni altra cosa, un metodo di lavoro. Ciò che ti propone, sono tutti requisiti che, se seguiti con attenzione, portano l'azienda a produrre con efficienza e senza sbagli.
Quindi, se già partite con l'idea che "aggiungere la qualità" significa "appesantire, burocratizzare, imballare" allora forse state partendo proprio col piede più sbagliato, portando poi solo a costi e perdite di tempo inutili.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ruttoesaurito77
Nuova recluta del forum


Registrato: 16/10/21 22:38
Messaggi: 3
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Lun Ott 18, 2021 11:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti per le esaurienti risposte!

Solo una nota, quando ho scritto che non volevo "appesantire il carico di lavoro e impallarci" intendevo dire che lavorando spesso su consegne strettissime (ordini con consegna ad esempio al giorno successivo), già ora a volte l'offerta viene fatta ad esempio via mail rispondendo alla richiesta del cliente anzichè caricarla e processarla col gestionale. Ora creare un modulo per l'offerta e replicare su un modulo quanto magari già comunicato al cliente io la vedo come un ulteriore rallentamento rispetto a quanto facciamo adesso. E' questo che intendevo.

Un'altra domanda è questa. Al momento non abbiamo un controllo qualità con strumentazione classica tipo calibri, micrometri, etc. Facciamo un semplice controllo visivo/quantitativo della merce ricevuta dal fornitore. Questo può portare ad escludere dalla certificazione determinati punti della norma?

Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1313
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2021 10:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Scusa, non capisco:
- Esiste un modulo SW per redigere ed inviare l'offerta
- in alternativa viene inviata una mail
Perché pensi sia necessario predisporre un modulo per l'offerta?

Citazione:
Al momento non abbiamo un controllo qualità con strumentazione classica tipo calibri, micrometri, etc. ... Questo può portare ad escludere dalla certificazione determinati punti della norma?


Sì, se effettivamente non ne usate (*), però non considerarla una risposta definitiva, le informazioni al momento non mi consentono di darti una risposta certa.
Abbi pazienza, magari l'hai anche scritto in passato, ma non ricordo.

(*) Che non esclude necessariamente il fatto che "dovreste" utilizzarne.
Vendete a peso?
Utilizzate bilance contapezzi?
Comprate imballi?
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2021 11:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Ruttoesaurito77 ha scritto:
Solo una nota, quando ho scritto che non volevo "appesantire il carico di lavoro e impallarci" intendevo dire che lavorando spesso su consegne strettissime (ordini con consegna ad esempio al giorno successivo), già ora a volte l'offerta viene fatta ad esempio via mail rispondendo alla richiesta del cliente anzichè caricarla e processarla col gestionale. Ora creare un modulo per l'offerta e replicare su un modulo quanto magari già comunicato al cliente io la vedo come un ulteriore rallentamento rispetto a quanto facciamo adesso. E' questo che intendevo.


Carissimo, proprio qui sta il punto. Mi permetto di darti il mio punto di vista solo per farti capire meglio la mia affermazione precedente.
La norma non ti chiede per forza di aggiungere un modulo: questa è esattamente la visione distorta a cui facevo accenno nel messaggio precedente.
La norma ti chiede solo di avere i tuoi processi sotto controllo, quindi se il tuo processo viene eseguito in maniera conforme con l'invio di una email, benissimo, vorrà dire che in procedura scriverete che le offerte le inviate via email.
Dovrete però dimostrare di saper risalire a una determinata offerta relativa a un ordine qualora vi venga richiesto: ad esempio da un auditor a una verifica ispettiva o (peggio) da un cliente in caso di contestazione (che poi è il motivo per cui l'auditor verifica questo passaggio).
La qualità è il vostro miglior modo di fare le cose, non è mai burocrazia aggiunta.
Non prenderla come una critica, ma partire con questo concetto ben chiaro aiuta molto ad affrontare i requisiti di un sistema qualità nella giusta maniera.



Ruttoesaurito77 ha scritto:

Un'altra domanda è questa. Al momento non abbiamo un controllo qualità con strumentazione classica tipo calibri, micrometri, etc. Facciamo un semplice controllo visivo/quantitativo della merce ricevuta dal fornitore. Questo può portare ad escludere dalla certificazione determinati punti della norma?


Dipende!
Se, in caso di contestazione del cliente, siete sempre in grado di rivalervi sui vostri fornitori, potrebbe anche non essere necessario il controllo qualità interno.
Potrebbe cambiare il discorso se invece apponete il vostro marchio, ma non conoscendo il prodotto, diventa molto difficile rispondere.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it