Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

KPI e criteri
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bertofa
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/09/18 19:17
Messaggi: 14
Residenza: Trento

MessaggioInviato: Mar Set 21, 2021 12:14 pm    Oggetto: KPI e criteri Rispondi citando

Di nuovo buongiorno, eccomi nuovamente con un dubbio Embarassed.

Per soddisfare il punto 8.1 b) 1. della Norma ("L'organizzazione... stabilendo i criteri per i processi...") è sufficiente aver individuato, per i processi rilevanti, i rispettivi KPI, o è necessario invece anche attribuire ai KPI un valore? O i valori sono "gli indicatori di prestazione" di cui al punto 4.4.1 c), per cui sono già stati stabiliti? pensa1 ????

Grazie infinite in anticipo
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mar Set 21, 2021 12:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

La domanda non è proprio chiara.

Provo a rispondere partendo da un punto di vista diverso.
Ragioniamo per logica e non per punti norma.

Prima di tutto identifichi il tuo contesto e il campo di applicazione del tuo sistema, dandoti poi una vision, una mission e una strategia (politica).
Da esse, declini i macro obiettivi (diciamo strategici): raddoppiare il fatturato, aumentare il personale, sviluppare due prodotti nuovi, ecc.

Poi definisci sistema e processi: processo A, processo B, ecc. e tutte le loro interazioni, i processi di supporto, le responsabilità.

Infine definisci come misurare questi processi: stabilisci quindi i punti di controllo e misurazione, i dati che vuoi ricavare e i target da raggiungere.

A spanne (molto a spanne), direi che i riferimenti del capitolo 4 della norma sono quelli strategici, quelli al punto 6 sono entrambi, quelli al punto 9 sono di processo.

Può essere sufficiente per fare chiarezza?
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
bertofa
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/09/18 19:17
Messaggi: 14
Residenza: Trento

MessaggioInviato: Mar Set 21, 2021 2:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Prima di tutto grazie per il tempo che mi dedichi. E anche per la panoramica a volo d'uccello: sempre utile.

Il mio dubbio nasce dal fatto che il mio cliente ha identificato, per i suoi processi chiave (cioè queli oggetto del suo SGQ), i relativi KPI ("i dati che vogliono ricavare") ma non i rispettivi valori ("i target da raggiungere"), per cui mi domando quale punto della Norma non venga rispettato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mar Set 21, 2021 3:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Direi il 6.2.1 b): gli obiettivi devono essere misurabili.
Ma in generale tutto il 6.2
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mar Set 21, 2021 3:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che poi, se ci pensi, l'impatto è ben più esteso.
Non avendo target non hai probabilmente nemmeno responsabili di analisi dati e di risultato (cap 5), non hai misurazione del processo (cap 9) non hai valutazione di andamento durante il riesame (cap 9) e non hai miglioramento (cap 10).
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
bertofa
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/09/18 19:17
Messaggi: 14
Residenza: Trento

MessaggioInviato: Mar Set 21, 2021 3:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Che poi, se ci pensi, l'impatto è ben più esteso.
Non avendo target non hai probabilmente nemmeno responsabili di analisi dati e di risultato (cap 5), non hai misurazione del processo (cap 9) non hai valutazione di andamento durante il riesame (cap 9) e non hai miglioramento (cap 10).


Certamente. In realtà il cliente gli obiettivi (anche se non "per ogni funzione, livello, processo...") li ha stabiliti, e sono misurabili, temporizzati, con assegnazione di risorse e responsabilità, insieme al momento di verifica (ad oggi solo finale... ma è partito da molto lontano ed è piccolino: arriverà anche ai controlli intermedi), per cui il macro ciclo PDCA, almeno in parte, è in piedi.

Quel che non va è a livello operativo, cioè il punto 8.1: i processi rilevanti sono mappati, con le responsabilità assegnate e, come scrivevo, con i relativi KPI ma senza valori target: per cui, in pratica, non controlla i suoi processi (se non a posteriori, analizzando le eventuali NC): e questo non rispetta la Norma. Ma quale punto (o punti)?
Perché mi sono perso nella sua architettura:
* al punto 4.4.1 c) parla di criteri e indicatori di prestazione - i primi sono la descrizione e i secondi la misura quantitativa? E qui siamo in fase P del ciclo;
* al punto 8.1 b) 1) e d) - fase D - parla di criteri ma non di indicatori.

Dunque: su quale NC sta inciampando il mio cliente?

P.S. Mi spiace se non uso termini del tutto corretti: sono uomo di organizzazione, "prestato" alla qualità.
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mer Set 22, 2021 9:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Carissimo,
ti autodefinisci uomo di organizzazione prestato alla qualità, perchè è tanto importante per te allocare il problema al corretto punto della norma?
Io continuo a pensare più al capitolo 6, ma forse seguirei di più la tua inclinazione e troverei un modo per confrontarmi col cliente, spiegandogli l'importanza di darsi dei target.
Se poi è piccolo, l'importanza si riduce a quanto ci risparmia o ci guadagna.

Il nostro tentativo di trovare il punto della norma più corretto a cui riferirsi, alla fine, è un po' un esercizio di stile, bada al pratico e arriva tu all'obiettivo di farglielo capire Wink
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
bertofa
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/09/18 19:17
Messaggi: 14
Residenza: Trento

MessaggioInviato: Mer Set 22, 2021 9:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Ti sono davvero molto, molto grato per la pazienza e l'attenzione che mi dedichi. Mi spiace solo non sapere come sdebitarmi.

KK ha scritto:
perchè è tanto importante per te allocare il problema al corretto punto della norma?


Mi rendo conto di non aver detto che oltre all'incarico di consulente, alla fine mi è stato anche dato quello di auditor interno: è in questa veste che in realtà sto scrivendo. Come tale, mi pareva di aver compreso che fosse necessario identificare puntualmente ogni NC rilevata.
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mer Set 22, 2021 9:35 am    Oggetto: Rispondi citando

bertofa ha scritto:
Ti sono davvero molto, molto grato per la pazienza e l'attenzione che mi dedichi. Mi spiace solo non sapere come sdebitarmi.


Ti mando il mio IBAN tramite messaggio privato asd


bertofa ha scritto:
Mi rendo conto di non aver detto che oltre all'incarico di consulente, alla fine mi è stato anche dato quello di auditor interno: è in questa veste che in realtà sto scrivendo. Come tale, mi pareva di aver compreso che fosse necessario identificare puntualmente ogni NC rilevata.


Ah ok, ecco spiegato il motivo.
In ogni caso, mi sento di continuare a suggerire il paragrafo 6.2 come punto di riferimento, ma alla fine, a conti fatti, se anche tu allocassi la tua NC a un punto non proprio corretto, non credo che mai nessuno verrà a commentare la tua scelta.
Decidi in serenità e porta a casa l'obiettivo più importante Wink
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
bertofa
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/09/18 19:17
Messaggi: 14
Residenza: Trento

MessaggioInviato: Mer Set 22, 2021 9:43 am    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:

Ti mando il mio IBAN tramite messaggio privato asd

Beh, se ti piacesse la mountain bike e se venissi in Trentino, potrei farti fare dei bei giri (sono una Guida 🚵‍♂️)

KK ha scritto:

Decidi in serenità Wink

Perfetto!

Buone giornate
🙏
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mer Set 22, 2021 9:58 am    Oggetto: Rispondi citando

bertofa ha scritto:
KK ha scritto:

Ti mando il mio IBAN tramite messaggio privato asd

Beh, se ti piacesse la mountain bike e se venissi in Trentino, potrei farti fare dei bei giri (sono una Guida 🚵‍♂️)


Troppo sbattimento Embarassed

Ma grazie lo stesso per l'offerta Wink
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Mer Set 22, 2021 6:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per quale motivo ha identificato i KPI ma non gli ha attribuito un valore target?
- non ha idea di quale possa essere un valore adeguato
- non ha idea di come misurare il KPI
- ha "paura" di disattendere il risultato atteso
- manchevole volontà di monitorare i processi (se assegno un valore poi dovrò monitorarlo)
- mancanza di risorse per questa attività


Questa analisi credo ti possa poi essere utile nella soluzione da adottare, come per ogni problema bisogna cercare di indagare le cause che lo hanno generato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bertofa
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/09/18 19:17
Messaggi: 14
Residenza: Trento

MessaggioInviato: Mer Set 22, 2021 7:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

@bagaroz: Grazie! Utile e interessante.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Ven Set 24, 2021 6:30 am    Oggetto: kpi Rispondi citando

Rileggendo tutta la discussione, scusami tanto, anzi tantissimo, beh un po' di confusione la si trova.
Paralre di kpi's senza parlare di obiettivi strategici e operativi, senza integrare il senso della trattazione di rischi e opportunità e senza (ripetiamolo) integrare i capitoli 9 e 10, fa poco senso.
Pensa sempre sistemico! Poi tutto diventa chiaro e facile.
La politica per la qualità collegata alle strategie ti fa modellare i processi. Per gestirli, sti benedetti processi devi conoscerli e a volte misurarli. Ecco obiettivi e kpi. Per gestirli senza fallire devi conoscere rischi e opportunità dei processi sterssi. Se qualcosa non va ecco che utilizzi gli strumenti del miglioramento (AC, AN, ...). Il riesame (evidentemente non limitato agli input che la norma vuole) e gli audit interni , santi del SGQ, sono il motore del sistema. Ma si deve pensare sistemico...
Diventa davvero facile, logico. Dai, sei perfettamente sintonizzato e vedrai che è anche bello.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
jeancloude17
Apprendista forumista


Registrato: 29/12/21 12:55
Messaggi: 112
Residenza: San Giuliano terme (pi)

MessaggioInviato: Gio Feb 24, 2022 5:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:


Troppo sbattimento Embarassed

Ma grazie lo stesso per l'offerta Wink


Bella lezione KK

Buon proseguimento
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it