Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Audit interno e personale esterno

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bertofa
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/09/18 19:17
Messaggi: 14
Residenza: Trento

MessaggioInviato: Lun Set 06, 2021 7:21 pm    Oggetto: Audit interno e personale esterno Rispondi citando

Buona sera a tutti, ho bisogno di un chiarimento pensa1.

L'azienda cliente mi ha chiesto di tenere il primo ciclo di auditing interno. L'azienda opera nel settore B2B, ha un unico fornitore, estero (che è anche socio di minoranza), effettua lavorazioni ma non trasformazioni o produzioni, e si avvale, oltre che di personale interno (cioè assunto),
* di un consulente esterno per i servizi di pre e post vendita
* di una serie di agenti per i mercati esteri.

Né il consulente né gli agenti hanno vincolo di esclusività.

L'audit deve riguardare anche il consulente e gli agenti? pensa1

Grazie infinite in anticipo
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Set 07, 2021 6:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno,
forse è utile partire da lontano.
Mi piace a volte fermarmi e rimettere ordine tra le molte idee più o meno confusa dalla realtà... Ci provo e prego i guru di poi rimettermi sulla retta via Wink

A che servono gli audit interni?
Chi è responsabile degli audit?
Come eseguire gli audit?
Se sai rispondere almeno a queste domande sei a cavallo.
Perché?
Auditare può servire a riempire carta o file oppure a raccogliere dati, elementi, fotografie istantanee (basandosi sul principio del campionamento) di situazioni, per possibilmente confermare l'aderenza a quanto pianificato e progettato oppure ottenere spunti e opportunità (incluse informazioni sul cattivo andamento) per il miglioramento.
Espresso in modo troppo poco comprensibile?
Chi?
Puoi affidare l'auditing a persone formate e/o addestrate all'arte oppure affidarle a esterni qualificati e competenti. Puoi fare quasi tutto. Importante è che chi audita conosca almeno la 19011 e la applichi (il gap tra l'auditare bene o male è enorme).
Come?
Idealmente proprio come indica la linea guida (19011), ma poi le variazioni sul tema che incontri sono molte. Piano d'audit: un must. Non necessariamente con il modulino preimpostato preso dal SGQ, ma almeno con gli elementi base (il piano è il contratto che l'auditor stipula con l'auditato / gli auditati). Report d'audit sempre documentato (farcito solo se utile di NC/AC, farcito di raccomandazioni e suggerimenti intelligenti).

Personalmente non amo i "maestrini-auditor" che vogliono farsi male da sé cercando di insegnare agli altri il loro lavoro dimenticando che il cappello dovrebbe essere quello dell'auditor e non del professorino.
Stop, è tardi, la parola agli altri
Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26583

MessaggioInviato: Mar Set 07, 2021 8:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao. Leggi bene quello che scrive dario perché ti sta offrendo molto più di un consiglio per iniziare a utilizzare gli audit interni nell'unico modo veramente utile.

Venendo alla tua domanda, se il vostro interesse come azienda è che il lavoro venga svolto bene a ogni livello e volete utilizzare l'audit come modo per scoprire se qualcosa non funziona come previsto, direi proprio che le persone da te citate vanno auditate.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10262

MessaggioInviato: Mar Set 07, 2021 9:26 am    Oggetto: Re: Audit interno e personale esterno Rispondi citando

bertofa ha scritto:

L'audit deve riguardare anche il consulente e gli agenti? pensa1


La prima risposta spontanea che mi viene alla tua domanda è: se loro svolgono una parte, anche piccola, del processo che stai auditando e, senza il loro intervento, non sei in grado di campionare internamente quella parte di lavoro, allora sì, devono essere sottoposti all'audit anche loro.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
bertofa
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/09/18 19:17
Messaggi: 14
Residenza: Trento

MessaggioInviato: Mar Set 07, 2021 6:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti voi per gli spunti, concettuali e pratici, che mi avete offerto. Come detto in un altro post, è la mia prima esperienza come consulente per la qualità e ho un background organizzativo. In più devo considerare, nell'implementare la Norma, le dimensioni piccoline del cliente e la sua attuale cultura: i dubbi sono (quasi) all'ordine del giorno dubita11. Esperienza comunque interessante Smile

🙏
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Le domande dei neofiti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it